Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule bft lampeggianti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema che non riesco a risolvere , ho installato un motore bft Deimos A 400 scorrevole con fotocellule lampeggianti. Le fotocellule sono solo due e installate in modalità non verificata. Funziona tutto bene tranne che le fotoc. Lampeggiano sempre e non trovo nessun settaggio per fare in modo che lampeggino solo quando è in atto la manovra.... qualcuno può aiutarmi?

Inserita:

Ciao Lucab73,

10 ore fa, Lucab73 scrisse:

ho installato un motore bft Deimos A 400 scorrevole con fotocellule lampeggianti.

Prima di tutto per non perdere tempo inutilmente, è un DEIMOS ULTRA BT A 400 con scheda MERAK:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Oppure un DEIMOS BT A 400 con scheda HAMAL:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Inoltre le fotocellule sono le THEA, si ma quali di preciso?

https://www.bft-automation.com/it_IT/prodotto/thea-a15-opf-uni-1/

https://www.bft-automation.com/it_IT/prodotto/thea-a15-opf-1/

E soprattutto:

10 ore fa, Lucab73 scrisse:

Le fotocellule sono solo due e installate in modalità non verificata. Funziona tutto bene tranne che le fotoc. Lampeggiano sempre

Come e dove le hai collegate di preciso, su quali morsetti?

Inserita:

Grazie per l interessamento, il modello è Deimos ultra by a 400 limited edition con scheda merak Ele fotocellule sono le  desme a15O thea A 15 O.PF,  Le ho collegate in un primo momento in modo non verificato e cioè il 3 e il 5 su 70 e 72 settando safe1 su 0 e funziona ma lampeggiano sempre.... poi ho provato anche in modo verificato aggiungendo  un cavo 4 su 73 ma il problema rimane

F3E637B2-90D4-46AB-917E-6E8A281FF2C6.jpeg

6D5D0731-D35C-4425-88C7-30CA9B1DBF44.png

Inserita:
15 ore fa, Lucab73 scrisse:

........le fotocellule sono le  desme a15O thea A 15 O.PF,  Le ho collegate in un primo momento in modo non verificato e cioè il 3 e il 5 su 70 e 72 settando safe1 su 0 e funziona ma lampeggiano sempre.... poi ho provato anche in modo verificato aggiungendo  un cavo 4 su 73 ma il problema rimane

Hai impostato SAFE 1 con logica 1, o 3, o 5?

Per caso hai tagliato l'angolo e poi risaldato le piste per impostare l'indirizzo ID1 o ID2?

Inserita:

Su safe1 ho provato sia 1,2,3,4 e in alcuni casi mi da errore e in altri funziona ma sempre con led sempre lampeggianti perenni. Non ho tagliato mai gli angoli e nemmeno impostato ID1 o ID2 perché sinceramente non so da dove si imposta.... forse quindi è questo il problema? Devo impostare qualcosa su Logiche?

Inserita:
3 ore fa, Lucab73 scrisse:

Su safe1 ho provato sia 1,2,3,4 e in alcuni casi mi da errore e in altri funziona ma sempre con led sempre lampeggianti perenni.

Se colleghi in "Modo verificato" devi impostare la Logica SAFE 1 = 1, o 3, o 5

Sei sicuro di aver collegato la trasmittente sui morsetti 50-52 e la ricevente su 50-51 come dal secondo schema?

Te lo chiedo perché sul morsetto 52 con fotocellule verificate dovrebbe uscire tensione solo al momento dello Start e quindi non dovrebe nemmeno lampeggiare.

4 ore fa, Lucab73 scrisse:

Non ho tagliato mai gli angoli e nemmeno impostato ID1 o ID2 perché sinceramente non so da dove si imposta.... forse quindi è questo il problema? Devo impostare qualcosa su Logiche?

Guarda il manuale delle fotocellule, intendo questo:

400747151_CollegamentofotocelluleTHEA.jpg.c9e6b4f06426dca7db0f20eaf4ef06e0.jpg

Poi segui anche le istruzioni (anche se scarse) sotto

Inserita:

Grazie mille Roby73 mi hai risolto il problema... il mio errore era proprio sul collegamento della trasmittente..... morsetto 51 anziché 52... che svista😩😩 grazie ancora e buona serata😀

Inserita:
41 minuti fa, Lucab73 scrisse:

il mio errore era proprio sul collegamento della trasmittente..... morsetto 51 anziché 52... che svista😩😩

Va beh dai succede, l'importante è che hai risolto.

Prego di niente, ciao