Igor87 Inserito: 28 aprile 2021 Segnala Inserito: 28 aprile 2021 (modificato) Ciao a tutti, dopo un po' di pensieri mi sono deciso ad acquistare un citofono Urmet 1122/601 per sostituire l'1129/311 in cui il parla ascolta ha smesso di funzionare (abitazione monofamiliare). Avevo valutato di passare ad un sistema a 2 fili, ma mi ha trattenuto il fatto che invece della suoneria integrata nella cornetta stiamo usando una campanella esterna 12V AC, per la quale avrei dovuto acquistare un attuatore aggiuntivo come mi avete indicato. Quando ho installato il vecchio citofono, per far funzionare la campanella ho seguito lo schema "modificato" che allego, visto che i morsetti G/T e U1 sono fisicamente localizzati in un pulsante separato dalla scheda elettronica del parla ascolta e la cosa non mi ha mai dato problemi (per alimentare la campanella uso un trasformatore 12V AC separato da quello del citofono). Vedo che nel nuovo 1122/601 lo schema è identico, ma entrambi questi morsetti si trovano sulla scheda elettronica del parla ascolta e questo mi spinge ad essere un po' più prudente prima di collegarlo. Ho provato con il tester a misurare la continuità e sembra che le coppie G/T-U1 e G/T-U2 (non ho ben capito l'utilità del GT2) non siano altro che dei semplici contatti NO, che si chiudono premendo uno dei due pulsanti di chiamata. Qualcuno di voi ha esperienza riguardo questo tipo di modifica? È una cosa che si può fare tranquillamente oppure è necessario usare per forza il ponticello con il PS e interporre un relè tra U1 e la campanella esterna? Modificato: 28 aprile 2021 da Igor87
Roberto Garoscio Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 (modificato) Anche se su scheda i morsetti GT1 GT2 e U1 e U2 sono normali NA. I due GT possono essere separati tra loro così da avere due chiamate separate. Così collegati senza PS perdi la chiamata elettronica nelle cornette, si evince anche dalle X sui fili del CA, ne sei consapevole giusto? Modificato: 29 aprile 2021 da Roberto Garoscio
Igor87 Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 Ciao Roberto, riguardo la perdita della chiamata elettronica, si ne sono consapevole, preferisco avere solo la suoneria esterna, che è bella forte e si sente anche dal cortile. Allora procedo come da schema, grazie!
Messaggi consigliati