Vai al contenuto
PLC Forum

schema collegamento urmet 1131 - 786/1a - 824/500

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, in questi giorno ho provveduto a ripristinare l'impianto citofonico vicino al cancello carraio che avevo smontato nell' allargamento dello stesso per far entrare il camper.

Purtroppo sono passati un paio di anni nella fase di ripristino a causa del covid . Ho reperito nei "fondi di cantina" alcuni componenti che ho installato seguendo alcuni schemi reperiti sul web.

citofono posto interno urmet 1131

alimentatore 786/1a

citofono posto esterno 824/500

filo grigio pos 1 p.i. diretto a pos 1 p.e.

filo rosa pos 2 p.i. diretto a pos 2  p.e. ( giunta con filo rosso)

filo giallo pos CA p.i. diretto ad alimentatore 

filo bianco pos 9 p.i. diretto all'esterno per eventuale serratura elettrica (non collegato ed isolato)

filo verde pos 6 p.i. all'alimentatore posisione -6 (con cavallotto 0) e ripartenza per pos -  p.e.

filo marrone da alimentatore a  pos + p.e.

La fonia funziona sia posizionando il cavo marrone all'ingresso 1a che + del p.e. mettendo al minimo l'amplificazione

problema: rilevando che il citofono interno dispone del punto ca, e non del punto 7, suppongo campanello elettrico al posto del ronzatore. Seguendo gli schemi il filo giallo andrebbe collegato al punto PS dell'alimentatore. Se viene collegato  e la cornetta  rimane in posizione di riposo  comincia a suonare il cicalino come uno stesse tenendo pigiato il bottone esterno.

Provando a collegarlo al 12 v invece il suono si tramuta in un ronzio come uno sciame d'api. Cosa ho sbagliato nei collegamenti o cosa mi sono dimenticato.

secondo quesito: il cavo bianco pos 9 che potrebee comandare una elettro serratura a 12v vorrei collegarlo come comando apri cancello. il motore è un deimos bft alimentato 230 con trasformatore interno 24v. Come potrei procedere?

grazie della cortese attenzione.

Maurizio 

846538769_IMG_20210428_1706131.jpg

324312271_IMG_20210428_1708411.jpg

2060993771_IMG_20210428_1842281.jpg

marco.caricato
Inserita: (modificato)

Il filo giallo non deve andare direttamente dal PS al CA del citofono ma deve passare prima dal pulsante fuori e poi andare al CA altrimenti è normale che suoni sempre, è come se tenessi sempre il pulsante premuto.

Modificato: da marco.caricato
  • 8 months later...
tiamomagirati
Inserita:

buongiorno,
ho questo citofono installato in una vecchia casa.
Vorrei aggiungere un pulsante per aprire il cancello nei pressi del cancello stesso.
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi in quale posizione devo collegare i cavi del pulsante?
Grazie per le eventuali risposte

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...