Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Siemens non scalda e rimane per ore ad un minuto dalla fine

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, volevo condividere questa esperienza con gli amici del forum in quanto spesso capita che i loro consigli mi sono utili per risolvere problemi tecnici. Premetto che non faccio assistenza tecnica di mestiere sugli elettrodomestici ma di elettronica ed automazione ne mastico parecchia anche per lavoro. Mi sono ritrovato la mia lavastoviglie Siemens si ormai 15 anni, che non lavava più bene e restava ad 1 minuto dalla fine del programma per diverso tempo, oltre al fatto che una volta terminato il ciclo automatico non asciugava più. L'ho girata fuori dal mobile in cui era incassata ed ho aperto il pannello laterale destro trovando la resistenza. Si vede molto bene in basso a destra appena si toglie il pannello. Ho scollegato i cavi ed ho misurato la residenza e segnava 22 ohm per cui pareva non essere danneggiata. Ho ricollegato tutto e sono passato alla scheda elettronica. Una volta smontata ho trovato una saldatura saltata in corrispondenza del piedino del relè che manda corrente alla residenza, un punto di stagno e tutto è ripartito. Lavastoviglie come nuova. Non ho indagato a fondo sul motivo del guasto, forse una saldatura leggermente difettosa che con il passare del tempo non faceva passare più abbastanza corrente fino a causare un piccolo arco, fatto sta che con una stagnata si è risolto. Spero che questa mia esperienza positiva possa aiutare qualcun'altro in futuro.

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie della condivisione .👍