drn5 Inserito: 3 maggio 2021 Segnala Inserito: 3 maggio 2021 Ciao a tutti, facendo seguito all'altro mio post dello scorso mese e pensando di non togliere il pavimento ma di posarci sopra del laminato mi è venuta l'idea, per non fare quintali di macerie, di rifare l'impianto dalla caldaia ai termosifoni passando nel sottotetto di proprietà . Mi spiego meglio...pensavo di partire dalla caldaia con due metri di tubo multistrato del 26 e salire nel sottotetto, da lì con un collettore munito di sfogatori automatici diramarmi col tubo del 16 e scendere di altri 2/3 metri ai 6 radiatori nei vari locali. Secondo voi può funzionare o la pompa della caldaia a gas si "arrabbia" per i cambi di quota? Grazie delle risposte....
drn5 Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2021 Grazie Robertice. L'unica cosa che mi lascia dubbioso è che dai dati tecnici della caldaia, Vaillant Vmw It 242, il circolatore interno lo danno con una prevalenza massima di 250mBar, quindi due metri e mezzo.... Che onestamente mi sembrano pochini.... Mah...
robertice Inserita: 3 maggio 2021 Segnala Inserita: 3 maggio 2021 Non conosco la prevalenza della pompa ma la 242 ai tempi era tra le caldaie migliori. Come tipo d'impianto, caldaia sotto e impianto a collettore sopra ne ho fatti un'infinità... anche con la 242 e non ci sono mai stati problemi
drn5 Inserita: 3 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2021 (modificato) Grazie a entrambi. Dato che il tetto è a travetti e la soletta nuda e cruda... Pensavo di stendere i tubi già coibentati (rossi e blu) a terra e poi coprire tutto il solaio con una materassina di lana di vetro da 12cm... Al collettore staffato a terra faccio un cappottino sempre con la fibra di vetro.... Modificato: 3 maggio 2021 da drn5
Messaggi consigliati