Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca Schema Radio a Valvole Minerva Bologna 667/3


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sto risistemando questo apparecchio , ma non riesco a fare funzionare la parte FM, tra le altre cose non me ne intendo di valvole .Qualche buonanima è disposto a darmi una mano ? Ringrazio chiunque mi possa dare una dritta .

Angelo

-2.jpg

-3.jpg

-4.jpg

-5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Stupendo esemplare,provo a cercare uno schema anche simile.

Il suo non lo trovo,troppo recente tra quelli che ho. Fai qualche foto interna al telaio per capire a quale somiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono i primi a circuito stampato,ma circuitalmente dovrebbe essere molto simile ai precedenti.

Benissimo la sostituzione del condensatore,adesso pulisci i contatti della tastiera e i potenziometri  con spray apposito,possibilmente non secco ma oleoso.

Si sente il fruscio della FM? L'OM vanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo , Non si sente il fruscio in Fm , in Onde medie qualcosa si sente , ho sostituito la lampadina scala sintonia con una a pisello, una cosa che non capisco, quando la molla che tiene tesa la funicella passa parallela alla lampadina provoca una scarica come se il circuito si accoppiasse con le spire della molla . nel circuito tra le altre cose ci sono dversi diodi al germanio, spulciando tanti schemi in rete nessuno monta diodi al germanio ! 20210424_151652.thumb.jpg.7055fd02f0e3246628d43543e9bd3bf4.jpg20210424_151726.thumb.jpg.0d506b76f8165c4bbc4e5b7d4d8da9ae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse lo schema è più diverso del solito. Però se le valvole sono le stesse inizia a misurare le tensioni anodiche sul gruppo FM e sulla convertitrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di sicuro non c'è l'UABC80 rivelatrice e ci sono i diodi al germanio,uno per l'AM e due per l'FM

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora posso dirti che la valvola del gruppo sintonia  monta una ECC85, UCH81, UF89 , EZ 81 Alimentatrice ,2 ECL86 in quanto stereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,lo avevo visto su Radiomuseum. E' un modello unico ,non replicato più in quanto poi si passò agli all-transistor,ma la parte AF e MF è molto simile e puoi basarti su quella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buona sera a tutti, scusate se dopo tempo riprendo il mio post. girovagando in rete ho visto che il mio apparecchio è similare alla radio minerva salerno, per caso qualcuno di voi possiede lo schema di tale radio? Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, mimoza ha scritto:

Grazie REDCAT2 ho visto ma quando lo stampi si perde di definizione.

Mi spiace, ma non ho trovato niente altro. Se lo ingrandisci a video è abbastanza leggibile.

Per mia esperienza quando non si sente niente in FM al 70% è la valvola ECC85 da sostituire, che non riesce più a oscillare in banda FM.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare sarebbe quella di misurare le tensioni sui piedini degli zoccoli delle valvole delle sezioni a radio frequenza e media frequenza (la bassa frequenza suppongo funzioni correttamente).

In FM dovresti avere approssimativamente questi valori di tensione:

ECC85 pin 1 = 100 - 120 Vdc

ECC85 pin 6 = 140 - 150 Vdc

ECH81 pin 1 = 100 - 120 Vdc

ECH81 pin 6 = 200 - 220 Vdc

EF89 pin 7 = 200 - 220 Vdc

EF89 pin 8 = 70 - 80 Vdc

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...