Jump to content
PLC Forum

GiovanniPLC

Invio SMS via VbScript

Recommended Posts

GiovanniPLC

Buongiorno a tutti,

so che esistono delle CP di comunicazione Siemens dedicate all'invio e ricezione di SMS, ma volevo valutare la fattibilità di fare tutto via script in WinCC V15.1.

La mia idea è la seguente:

Problema: Il cliente mi chiede l'invio di SMS solo per alcuni allarmi importanti.

Soluzione: Sul mio PC di supervisione in cui è installato il Runtime V15.1, installo un modem GSM seriale, collegato a un convertitore RS232 to USB (il tutto a meno di 100€) e successivamente mi creo una pagina HMI dedicata ad inserire un elenco di numeri a cui inviare gli SMS (limitato a 5 numeri, ogni numero corrisponde ad una variabile interna). Successivamente mi creo uno script che invia a questi numeri, il testo dell'allarme che andrò a richiamare su evento. Secondo voi è fattibile oppure prima che inizio è meglio non perdere tempo?
Grazie
Giovanni

Edited by GiovanniPLC

drn5

Esistono anche dei servizi di invio SMS da pochi centesimi a cui accedi via web o via email. Forse sono più pratici della strada che hai illustrato. Sempre che il tuo sistema sia connesso a internet.

marco1278

Esistono anche dei combinatori telefonici che possono essere gestiti in profinet. Così eviti di scrivere codice ma li gestisci in modo più agevole direttamente da plc.