Jump to content
PLC Forum

Mister11

Interrompere il neutro

Recommended Posts

Mister11

Ciao a tutti,

domanda un po' strana... Ho 3 pompe alimentate da 3 diverse fasi (l'impianto è monofase ma arrivano da 3 termostati diversi). Devo interromperne l'alimentazione a tutte con un contattore. Senza andare a comprarne uno apposito con 3 contatti, è possibile interrompere il neutro che è comune alle 3 pompe? Il risultato è lo stesso, ma tecnicamente è valida come soluzione?

Grazie a tutti, a presto!

Livio Orsini

Io non lo farei.

Mister11

C'è una spiegazione tecnica? 

Posso altrimenti interrompere la fase comune prima dei 3 contattori delle pompe e ho lo stesso risultato; mi sembrava più "elegante" la prima soluzione, evitando di eccitare le bobine dei contattori inutilmente... 

Ciao!

hfdax
39 minuti fa, Mister11 scrisse:

C'è una spiegazione tecnica? 

Certo. Ai fini funzionali è la stessa cosa ma se  interrompi il neutro le tre pompe, restando collegate alla fase, saranno in tensione anche da spente. Con tutti i problemi di sicurezza che questo comporta.

Anzi, a dirla tutta, se interrompere solo il neutro sarebbe una pessima soluzione, interrompere solo la fase non sarebbe certo l'ideale. La cosa più giusta è interrompere entrambi.

Edited by hfdax
Dumah Brazorf

Non fare il pirla e seziona almeno i fili della fase.

E picchia con un giornale arrotolato chi gioca con i termostati d'estate.

Edited by Dumah Brazorf
Mister11

Ottimo, ho capito... grazie. 

Adesso ci sono 3 termostati che comandano i rispettivi contattori, che interrompono la sola fase. Devo metterne un quarto "di consenso" che interrompa tutto, a questo punto intercetto la fase a monte e lo metto lì.

Ciao e grazie di nuovo a tutti!

Livio Orsini
23 minuti fa, Mister11 scrisse:

a questo punto intercetto la fase a monte e lo metto lì.

Intercetta fase e neutro e metti un interuttore bipolare; spesa e lavoro sono praticamente identici, ma la sicurezza è molto migliore.

DavideDaSerra

Se devi solo disattivare le pompe in estate, metti un bell'interruttore 3P+N in cui interrompi tutte le fasi e il neutro con una mossa sola. Dipende se ti serve assolutamente il controllo da remoto.

Edited by DavideDaSerra
19simo89

lo pompe continuerebbero a funzionare ugualmente, sarebbe come un carico trifase collegato a stella. se le 3 pompe sono differenti, quella più piccola si brucia.

ivano65

sono tutte alimentate  dalla stessa fase , quindi non si brucia niente.

tuttavia devi usare un teleruttore che interrompa sia fase e neutro. cio' ai fini della sicurezza dell'impianto

piergius
il 18/5/2021 at 13:19 , Mister11 scrisse:

Posso altrimenti interrompere la fase comune prima dei 3 contattori delle pompe e ho lo stesso risultato

Mi sembra più logico. 

Specialmente se non vuoi fare una brutta sorpresa a chi dopo di te interverrà

pensando che non ci sia tensione...! 

Mi è capitato qualche impianto monofase in cui, benché fosse fatto a regola d' arte, tutti i comandi unipolari interrompevano il Neutro :

Avevano invertito i fili sotto il contatore!