Jump to content
PLC Forum

pep10

impianto a vista uso esterno (no tubi tondi ferro)

Recommended Posts

pep10

Salve ragazzi, magari è stata già posta la domanda ma non ho trovato nulla a riguardo. Sapreste consigliarmi materiali (magari shop Online) dove reperire materiale per un impianto elettrico a vista ma esposto alle intemperie? Purtroppo non posso usare tubi in ferro perchè altamente soggetti a sciacallaggio ma oltre alla solita tubazione in pvc grigio non ho trovato nulla più. Volevo qualcosa di diverso, e ho pensato di far passare i cavi in un tubo rigido polietilene da 20 di diametro (solitamente usato per l'acqua) fissato a muro esternamente con i fermatubo, secondo voi è fattibile la cosa? Oppure incorrerei in rischi di vario genere? Qualcuno l'ha già fatta questa cosa? Grazie mille

luigi69
7 ore fa, pep10 scrisse:

olevo qualcosa di diverso, e ho pensato di far passare i cavi in un tubo rigido polietilene da 20 di diametro (solitamente usato per l'acqua) fissato a muro esternamente con i fermatubo, secondo voi è fattibile la cosa

perchè

perchè inventarsi soluzioni che non hanno ne capo ne coda....

patatino59

Secondo me usare un sistema con tubi, giunti e T concepiti per idraulica è un ottima alternativa, per i seguenti motivi:

Confonde il ladro

E' resistente alle intemperie

E' stagno 

E' isolante

L'unico inconveniente è lo scorrimento di una sonda per infilare, ma si può installare e infilare nella stessa occasione.

Del resto, per lo scarico dei condizionatori, non si usa il Diflex ? 😀

soltec
il 19/5/2021 at 20:04 , patatino59 scrisse:

Del resto, per lo scarico dei condizionatori, non si usa il Diflex ? 😀

È sbagliato però...il diflex si secca e si spacca facilmente molto di più del tubo apposito. 

Elettroplc

Ti faccio un esempio.....in esterno , è indicato materiale in classe climatica 4.

La maggior parte del materiale in pvc classico erroneamente inteso per esterni o terziario -senza fare nomi - non è classe climatica 4.

Lo è invece, il materiale in alluminio e ferro della famosa azienda Italiana, ora ce ne sono altri che lo fanno.

Il materiale inteso per esempio - come il tubo flessibile pvc rinforzato che si usa spesso per fare i raccordi ...non è classe climatica 4

Infatti ...i gusci stagni IP55 classici - senza riportare nomi - sono di fatto non classe climatica 4, dopo 1 anno fuori il guscio si taglia...e diventa giallo.

Questo aspetto - a tratto in inganno una miriade  di installatori e progettisti che non hanno mai preso in considerazione questo aspetto.

Dalle mie parti, un installatore, si è visto annullare la dico dopo una verifica per una parte di impianto ....

In questo testo è riportato cosa devi evitare e cosa devi tenere in considerazione....

Paradossalmente,  sistemi idraulici offrono maggiore garanzia agli agenti atmosferici.....