Vai al contenuto
PLC Forum

montare il rele EACHEN app Ewelink su citofono Comelit 2608

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, e vi ringrazio in anticipo. Ho acquistato il relè songle consigliato in rete , e vorrei montarlo in un citofono Comelit modello 2608 sw per aprire il portone condominiale da remoto. Qualcuno sa indicarmi il modo esatto per collegarlo senza combinare danni. grazie mille allego le foto del mio citofono . 

IMG_20210219_153238.jpg

IMG_20210219_173345.jpg

Inserita:

Ciao fabergamba,

27 minuti fa, fabergamba scrisse:

Ho acquistato il relè songle consigliato in rete

Per caso intendi QUESTO?  O quale altro relè intendi?   Casomai invece di postare il link commerciale che è vietato dal regolamento del forum scrivi l'articolo preciso o posta una foto o nascondi / elimina il link con l'apposita icona:

1452455851_Coprirelinkcommerciale.jpg.d0f9d8bd0ea0a8956103ee9f41a2a737.jpg

1901289306_Coprirelinkcommercialecontesto.jpg.cab162e2bce70dd077b6aadf33ac111b.jpg

Ad ogni modo il contatto per l'apertura del cancello è tra P1 e C1 come da manuale

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/09/8492/FT_SB_17.pdf

Inserita: (modificato)

grazie mille Roby, sia per rapidità che per il manuale, proverò come mi hai detto tra P1 C1, comunque  il relè è questo in foto. 

61nrM31fjUL._AC_SL1000_.jpg

Modificato: da fabergamba
Inserita:

Così:

1012404441_CollegamentoschedaWI-FIperapricancello.jpg.ec4564c1fdba34ebcb16737bfa14c023.jpg

In pratica COM e NO della scheda vanno indifferentemente su P1 e C1, non serve nemmeno che tieni una polarità.

Naturalmente l'alimentazione della scheda dovrà essere esterna al citofono, tramite micro USB, oppure alimentatore 7-32VAC / DC

Solo per sicurezza, prova a far toccare per un istante i fili blu e bianco / blu che sono su C1 e P1 tra loro e vedi se si apre il portone, non vorrei che il pulsante avesse qualche altra funzione, magari solo per farti un esempio, per le luci delle scale.

Inserita:

ok, domani ti farò sapere,

P.S. ho visto su youtube che un altro utente ti ringraziava perché gli avevi praticamente imboccato le istruzioni. 

Grazie mille a presto

Inserita:
14 minuti fa, fabergamba scrisse:

P.S. ho visto su youtube che un altro utente ti ringraziava perché gli avevi praticamente imboccato le istruzioni. 

Ora che mi ci fai pensare mi aveva anche inviato il link del video, sinceramente me n'ero dimenticato.

Facci sapere i risultati allora

Inserita:

Ciao Roby , buongiorno , avevi ragione , era come supponevi , ho fatto toccare i fili che erano su P1 e C1 e accendono la luce. Ora ho messo i cavi del relè su P1 e C1 e il tasto giusto apre il portone . Ora i tasti della luce dove andranno messi . Grazie mille 

Inserita:

aggiornamento; ho associato la app al rele, risponde ai comandi, ma non apre il portone pur avendo inserito i cavi in P1 e C1.

Inserita:
8 ore fa, fabergamba scrisse:

avevi ragione , era come supponevi , ho fatto toccare i fili che erano su P1 e C1 e accendono la luce.

Non so perché ma me la sentivo che non erano quelli per aprire il cancello / portone.

Quindi con il pulsante di destra del citofono apri il portone (che è sul circuito BUS dell'impianto stesso) e con quello a sinistra accendi la luce delle scale, giusto?

Ora ho messo i cavi del relè su P1 e C1 e il tasto giusto apre il portone .

Non so se ho capito bene, cioè hai scollegato i fili blu e bianco / blu che sono su C1 e P1 e sui morsetti stessi hai collegato il contatto COM-NO del relè WI-FI che facendo chiudere il contatto tramite smartphone si apre il portone, giusto?

Mi sembra strano non dovrebbe essere così, ma quale pulsante sul citofono hai premuto?  Sempre se hai fatto la prova

Ora i tasti della luce dove andranno messi .

Se è così da come ho capito la situazione, allora la cosa più semplice è quella di lasciare i fili blu e bianco / blu che sui morsetti C1 e P1 per far accendere la luce e poi saldi due spezzoni di filo sul retro della scheda del citofono, sulle piastrine dei contatti del pulsante di destra apri portone e poi li collegherai ai morsetti COM-NO del relè WI-FI.

Altrimenti dovresti usare un attuatore esterno Comelit 1256:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2020/04/24821/diagrams-buildingkit-it.pdf

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2020/05/24870/diagrams-kitaudio-it.pdf

Inserita:
1 ora fa, fabergamba scrisse:

aggiornamento; ho associato la app al rele, risponde ai comandi, ma non apre il portone pur avendo inserito i cavi in P1 e C1.

Ah ecco, mi sembrava strano.

Fai come ti ho suggerito e sei apposto

Inserita:

il 25/5/2021 at 23:11 , ROBY 73 scrisse:

Ah ecco, mi sembrava strano.

Fai come ti ho suggerito e sei apposto

Rieccomi Roby, buongiorno. Quindi se ho capito bene devo smontare la scheda del citofono e saldare due spezzoni di filo sul retro all'altezza dei contatti C1 P1, domanda , come smonto o estraggo la scheda ? 

Inserita: (modificato)

Ciao,

Quindi se ho capito bene devo smontare la scheda del citofono e saldare due spezzoni di filo sul retro all'altezza dei contatti C1 P1,

No, non su P1 e C1, (quelli li lasci così come sono ora con i fili blu e bianco / blu), ma bensì dietro al pulsante di destra con il simbolo della chiave, intendo qui:

801777905_PulsantechiaveComelit2608W.jpg.5b4a1a653e1699ec8d46e5c0101139b5.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Se non sei sicuro posta una foto del retro della scheda che te li indico con più precisione.

Puoi benissimo usare un filo da 0,50 / 0,75mmq al massimo così vai meglio a saldare e non crei troppo spessore dietro la scheda.

Questi spezzoni di filo poi li collegherai ai morsetti COM e NO della scheda WI-FI

Naturalmente prima di togliere la scheda, scollega i fili del BUS che sono su L-L e quelli di C1-P1 e isolali uno per uno (con nastro o morsetti) in modo che non si tocchino tra loro.

domanda , come smonto o estraggo la scheda ? 

Devi alzare leggermente (altrimenti si possono rompere) i gancetti in alto e poi tirare verso l'alto e verso l'esterno la scheda stessa, vedi qui:

878861328_DgancioschedaComelit2608W.jpg.f07ec7d0fe632c0d5a648f485a7ac89d.jpg

(Clicca sopra e ingrandisci)

Poi eseguirai la manovra inversa per ripristinarla al proprio posto, più facile e sbrigativo a farsi che a dirsi o scriversi.

Attenzione a riposizionare correttamente anche il selettore del volume della suoneria

Modificato: da ROBY 73
  • 4 weeks later...
Inserita:

ciao roby buonasera, eccomi nuovamente, scusa se mi faccio vivo ora ma sono stato un po impegnato. Ho smontato la scheda e te la posto , credo di aver capito dove saldare, ma comunque nel dubbio ti sarei grato di indicarmelo tramite foto. grazie mille a presto 

1624222629285.jpg

Inserita:
1 ora fa, fabergamba scrisse:

.......ma comunque nel dubbio.........

839647835_RetroschedaComelit2608W.jpg.663f0c2fdca31b6dc7b43535d0406a78.jpg

Facci sapere, ciao

Inserita:

ciao Roby , grazie mille, tu hai detto  e io ho fatto......funziona . Apro il portone da remoto e ora posso fare check in da remoto quando è necessario . Grazie ancora alla prossima.

Fabrizio

Inserita:

tu hai detto  e io ho fatto......funziona.........

Ottimo l'importante è questo.

Ciao prego, alla prossima