Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto bticino terraneo 334332 8fili analogico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho cercato invano sul sito, ci sono diversi post, ma nessuno arriva al dunque.

Il citofono, condominiale, in oggetto ha iniziato a dare dei problemi. Quando chiamano la suoneria squilla ad oltranza e nonostante si sollevi la cornetta, dall'interno dell'appartamento non si sente l'audio di chi chiama (neppure il video, ma non costituisce un problema, il video non interessa) eppure chi chiama sente tutto e l'apriporta funziona regolarmente. Ho fatto delle prove e per quanto riguarda l'audio il problema dovrebbe essere la cornetta. Vado alla prima domanda: dove posso reperire una cornetta di ricambio o come faccio a riparararla? Potrebbe essere l'altoparlante  ma come faccio a capire se è guasto? Con un tester, cosa misuro, la resistenza dovrebbe darmi 2 ohm, nel caso di guasto va a fondo scala? Non presenta fili scollegati, ma ho visto che c'è una piccola scheda dentro la cornetta e non presenta componenti disaldati...nel caso chi può vendere questa schedina? Ultima domanda: se volessi sostituire questo device con uno privo di video cosa devo cercare? Qualcuno conosce il modello bticino papabile? Grazie a chiunque avrà voglia di rispondere.

Maurizio Colombi
Inserita:

Purtroppo nella rete di vendita della casa madre, non troverai più nulla che sia compatibile con l'impianto installato. Potresti trovare qualcosa da venditori non ufficiali, ma ne vale la pena?

Se non trovi l'apparecchio completo, figuriamoci le varie schede contenute nei prodotti, questo sistema è nato male, cresciuto peggio e definitivamente abbandonato già da parecchi anni.

Inserita:

Limitatamente alla misurazione dell'altoparlante, per verificare se è buono o meno, basta misurarne la resistenza: questa potrebbe essere di circa 20 o 50 ohm. Tra l'altro durante la misurazione dovresti udire qualche leggero rumore (come se stessi graffiando qualcosa). Se invece ti segnala 0 ohm e non senti nessun rumore, allora è rotto ed è da sostituire e, visto che non senti chi ti chiama, non escludo che il responsabile possa essere proprio lui.

Probabilmente la scheda presente all'interno della cornetta è per il microfono: tra i vari componenti lo dovresti riconoscere per la sua forma cilindrica alta meno di 1 cm.

Inserita:

Grazie lastway, proverò a misurare l'impedenza dell'altoparlante, anche se ho idea che funzioni dal momento che lo squillo della suoneria si sente e come!...il problema è che quando sollevo la cornetta non riesce a switchare l'audio per stabilire la comunicazione in ingresso, perché continua a suonare ad oltranza anche se il microfono funziona perché chi mi chiama mi sente...per questo pensavo più alla schedina....sarà dura.... @maurizio: immagino che l'impianto non sia dei migliori, ma qui siamo in un supercondominio da centinaia di famiglie e metterle d'accordo tutte per sostituirlo è un impresa. Grazie a tutti

Maurizio Colombi
Inserita:

Al centro della scheda c'è un apparecchio bianco e azzurro con una levetta, quello è il commutatore che aziona la fonica ed è azionato dalla cornetta. Potrebbe essere lui il colpevole.

• 9 months later...
Inserita:

Buongiorno, ho cercato rete ma non riesco a trovare lo schema, riuscite ad essermi di aiuto ? Grazie

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...