Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita - impianto elettrico


Messaggi consigliati

Inserito:

U amico mi ha chiamato dopo aver installato un salvavita, perchè con lo stesso l'impianto saltava, anche l'interruttore enel staccava ,dopo aver tolto tutti gli utilizzatiori ho provato ad invertire fase e neutro in arrivo dall'enel riccolegato i vari utilizzatori e l'impianto funziona.

secondo voi a cosa è dovuto tale inconveniente?

Grazie.


Inserita:

Potrebbe trattarsi di un impianto eseguito con il vecchio metodo del " ponticello " per collegare la terra ( ad esempio dello scaldabagno ) direttamente sul neutro ... :angry: . In questo modo invertendo i fili ( fase con neutro ) hai trasformato il neutro-terra ( anomalo ) in fase-terra mandando forse la fase sulla carcassa di qualche utilizzatore ( di solito qualche elettricista utilizzava questo collegamento in bagno , sulla lavatrice e sullo scaldabagno ) , da quì la dispersione che può far saltare il differenziale .

In poche parole ( forse più chiare ) il neutro dell' impianto ( che presumo non sia azzurro ) è stato utilizzato erroneamente anche come conduttore di terra !

Inserita: (modificato)

Può essere.

Più semplicemente può essere che qualche apparecchio alimentato (o anche una parte dell'impianto elettrico stesso) presenti un difetto di isolamento fra fase e terra. Invertento fase con terra, essendo la tensione di neutro molto prossima a quella di terra, il difetto di isolamento permane ma non dà luogo a correnti di dispersione.

Conviene indagare....

Modificato: da ClA
Luca Bettinelli
Inserita:
il neutro dell' impianto ( che presumo non sia azzurro)

Probabilmete sarà giallo come la fase e la terra.

Basta vedere la discussione "il bestiario degli impianti elettrici" per vederne di tutti i COLORI

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...