Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono urmet 1150/1 - problema con apricancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, mi chiama un mio amico per il problema sopra menzionato dopo che gli hanno rifatto l'impianto nuovo con sostituzione cavo, citofono e posto esterno. 

Io sinceramente sono andato solo a dare un occhiata perché non metto mani su un impianto nuovo fatto da altri.

Il problema si verifica solo dal citofono interno, mentre dal tasto posto vicino al cancello non si verificano anomalie. 

Quello che ho notato è che la lunghezza del cavo è notevole e credo che l'elettricista pe4 cercare di ovviare al problema ha inserito più di un cavetto come ritorno dal pulsante per aumentare la sezione ma il problema non si è risolto.

Voi in questi casi come vi regolate? Sostituzione alimentatore con uno di potenza maggiore?

Grazie. 

Inserita:

Buongiorno, siccome ho avuto modo di approfondire la situazione dando un' occhiata allo schema mi è venuto in mente, la soluzione potrebbe essere l'installazione di un relè vicino al posto esterno e comandare questo con il pulsante apriporta, dovrebbe funzionare visto che con il pulsante esterno la serratura si apre, è fattibile?  avevo anche letto che sarebbe posibile collegare due alimentatori in parallelo ma non è una operazione diciamo consigliata, giusto per capire come si interviene in questi casi.

Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Si , in genere uno dei due sistemi .

Aumentare il numero dei cavi, sia  quello che porta l'alimentazione  nella cornetta e sia quello di ritorno alla serratura ,  oppure il relè supplementare che  dall'alimentatore  porta il polo mancante alla serratura  , quando viene pigiato l'apriporta .

Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, ale112002 scrisse:

la soluzione potrebbe essere l'installazione di un relè vicino al posto esterno e comandare questo con il pulsante apriporta, dovrebbe funzionare visto che con il pulsante esterno la serratura si apre, è fattibile?

Si!

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Si , in genere uno dei due sistemi .

Aumentare il numero dei cavi, sia  quello che porta l'alimentazione  nella cornetta e sia quello di ritorno alla serratura ,  oppure il relè supplementare che  dall'alimentatore  porta il polo mancante alla serratura  , quando viene pigiato l'apriporta .

Grazie a tutti per la risposta, dallo schema il filo di alimentazione dovrebbe essere il n. 6 (nel citofono) ma li il cavetto è unico, solo per quello di ritorno hanno usato più cavetti. In realtà non so come hanno realizzato l'impianto perchè il trasformatore si trova vicino al citofono e magari hanno preso alimentazione direttamente da li evitando di farla arrivare dal posto esterno che è lontano,  in questo ultimo caso però doveva funzionare.