Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello elettrico BFT DEIOMS 600

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

da qualche mese ho montato il motore di un cancello elettrico BFT 600 , ed ha sempre funzionato in maniera impeccabile sia con telecomando che con chiave , ma da qualche settimana mi sono accorto che se dovesse saltare la luce , alla riaccensione  del contatore elettrico, il cancello si apre da solo attende 10 secondi e poi si richiude , ho provato a controllore tutti i collegamenti ma è tutto apposto . Avete per caso idea da cosa possa dipendere? Premetto che ho piazzato lo stesso motore circa 15 giorni fa’ in un’ altro cancello e questo problema non si presenta. 
Grazie per l’ aiuto 

Inserita:

Ciao Airbus330,

3 ore fa, Airbus330 scrisse:

ho montato il motore di un cancello elettrico BFT 600............

Tanto per essere sicuri di cosa si parla, perché molti li confondono, qual è l'automazione precisa?

Da come scrivi sembrerebbe il DEIMOS BT a 600 con scheda HAMAL:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Oppure DEIMOS ULTRA BT A 600 con scheda MERAK?

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

Comunque:

da qualche settimana mi sono accorto che se dovesse saltare la luce , alla riaccensione  del contatore elettrico, il cancello si apre da solo attende 10 secondi e poi si richiude ,...........Premetto che ho piazzato lo stesso motore circa 15 giorni fa’ in un’ altro cancello e questo problema non si presenta. 

Infatti non dovrebbe succedere, casomai dicci cosa ti indicano i led o il display a seconda della scheda.

Dicci anche se ci sono una o più coppie di fotocellule e come sono collegate (se tradizionali o "verificate"), coste sensibili e/o pulsanti di stop.

Casomai posta delle foto dei collegamenti e dei led / display che non fanno mai male, anzi

ho provato a controllore tutti i collegamenti ma è tutto apposto

Attenzione che non ci sia un pulsante o il selettore a chiave incastrato.

Comunque facci sapere le info richieste e poi ne riparliamo

Inserita:
4 ore fa, Airbus330 scrisse:

Salve,

da qualche mese ho montato il motore di un cancello elettrico BFT 600 , ed ha sempre funzionato in maniera impeccabile sia con telecomando che con chiave , ma da qualche settimana mi sono accorto che se dovesse saltare la luce , alla riaccensione  del contatore elettrico, il cancello si apre da solo attende 10 secondi e poi si richiude , ho provato a controllore tutti i collegamenti ma è tutto apposto . Avete per caso idea da cosa possa dipendere? Premetto che ho piazzato lo stesso motore circa 15 giorni fa’ in un’ altro cancello e questo problema non si presenta. 
Grazie per l’ aiuto 

Inserita:
17 ore fa, Airbus330 scrisse:

Salve,

Grazie per l’ aiuto 

Inserita:

Scusate il ritardo , si tratta di un motore BFT Ultra BT A 600 , ho allegato una foto per farvi vedere i collegamenti ed cosa appare nel display se stacco e riattacco la corrente.. il cancello si apre ed appare quella scritta Stre .. ci sono solo 2 fotocellule BFT .. 

3E9C5095-EB82-4432-9BC4-C32AC38882A6.jpeg

Inserita:
12 ore fa, Airbus330 scrisse:

si tratta di un motore BFT Ultra BT A 600 , ho allegato una foto per farvi vedere i collegamenti ed cosa appare nel display se stacco e riattacco la corrente.. il cancello si apre ed appare quella scritta Stre ..

Controlla che non ci sia il pulsante e/o il selettore a chiave incastrato che tiene il contatto di START chiuso in corto, magari ci sono degli insetti all'interno.

La prima operazione / prova da fare è togliere la morsettiera nera 60-61-62 e vedere se funziona solo con il radiocomando.

Se è così allora verifica appunto il selettore e/o i cavi che vanno allo stesso.

Già che ci sei controlla anche sotto la scheda che sia tutto apposto

Inserita:

Ti ringrazio della risposta , 

ho risolto così

ho eliminato il 62 che andava nel canale B del selettore chiave ed ho invertito i fili 60 e 61 del canale A del selettore chiave .

Fatto ciò è ritornata sul display la scritta CLS ed è sparita la scritta STRE ( quindi cancello in apertura ) . Quindi staccando ed attaccando la corrente il cancello non si apre più .

grazie ancora dei consigli .

Inserita:
46 minuti fa, Airbus330 scrisse:

ho risolto così

ho eliminato il 62 che andava nel canale B del selettore chiave ed ho invertito i fili 60 e 61 del canale A del selettore chiave .

Ma dalla foto non c'è nulla collegato sul morsetto 62 e poi puoi benissimo collegare entrambi, sono fatti apposta, casomai posta una foto anche dei collegamenti del selettore a chiave e controlla com'è e con quale Logica "IC" è impostato l'ingresso IC2

Prego di niente, comunque puoi sistemare le cose al meglio