Peppic19832 Inserito: 1 giugno 2021 Segnala Inserito: 1 giugno 2021 Ciao a tutti,  una domanda per voi più esperti 😄.  Mi accingo a rimontare un impianto formato da due condizionatori che ho dovuto rimuovere perché ho eseguito dei lavori. Per il rimontaggio in se non dovrei avere particolari difficoltà , ma ispezionando le tubazioni ho visto che il nastro che avevo messo per proteggerle dalla polvere si è staccato, quindi sono state esposte, per tutta la durata dei lavori (1 anno e mezzo) a grandi quantità di polvere (ho dovuto abbattere e ricostruire una porzione di fabbricato proprio dove sono i tubi). A questo punto credo sia necessario almeno un lavaggio, mi confermate?  Ho visto delle bombolette apposite che, se ho capito bene, iniettano nella tubazioni una sorta di liquido/schiuma, sono le stesse che si usano per lavare l'impianto quando si deve cambiare gas, giusto? Ma fatto il lavaggio il liquido va rimosso?  Grazie a chi mi potrà aiutare. Â
Alessio Menditto Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Inserita: 1 giugno 2021 Il lavaggio si fa con un solvente spinto da azoto a bassa pressione, probabilmente è quello che hai visto.
Peppic19832 Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2021 ma poi si deve rimuovere? o faccio il vuoto con il solvente dentro
Alessio Menditto Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Inserita: 1 giugno 2021 Il solvente evapora facendo il vuoto, importante che usi in solvente apposta per circuito frigorifero. E ovviamente bisogna lavare finché da dove esce non esce limpido, cioè subito uscirà sporco, giallognolo, finché non esce bianco come acqua bisogna insistere.
Peppic19832 Inserita: 1 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2021 ok perfetto chiarissimo, grazie. Â Per quanto riguarda le cartelle mi confermi che vanno comunque rifatte anche re-installo le stesse macchine. Â Â
Alessio Menditto Inserita: 1 giugno 2021 Segnala Inserita: 1 giugno 2021 Oddio se tenevano prima si possono tenere, a meno che non si siano rovinate, ma si possono rifare benissimo. Questo comunque è responsabilità di chi rimonta l’impianto, lo do per sottinteso…
opazzo Inserita: 2 giugno 2021 Segnala Inserita: 2 giugno 2021 il 1/6/2021 at 15:27 , Peppic19832 scrisse: mi confermi che vanno comunque rifatte anche re-installo le stesse macchine quando si va a stringere il bocchettone di ottone, il rame viene schiacciato e ed indebolito, e specialmente sul tubo da 1/4 si rischia di tagliarla stringendola nuovamente..... vale la pena correre questo rischio per non fare un'operazione di 1 minuto facendola nuova????
Messaggi consigliati