Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina BFT ALCOR 6 aiutoooo!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho un cancello elettrico a 2 ante comandato dalla centralina in oggetto.

Il cancello ha anche le fotocellule in ingresso ed uscita.

Da qualche giorno il cancello non si apre e chiude correttamente.

Quando apro il cancello da telecomando o pulsante un anta appena arrivata a fine apertura, o torna subito in chiusura oppure trascorso il tempo di riposo non si chiude affatto.

I 2 motori dei bracci sono regolati a tempo, non hanno un fine corsa.

Devo sostituire la centralina? O il problema può essere altrove. Grazie

Inserita:

Ciao Nisu66,

1 ora fa, Nisu66 scrisse:

Devo sostituire la centralina? O il problema può essere altrove.

Comincia con il controllo interno delle 4 fotocellule, magari ci sono insetti all'interno.

Poi cambia i condensatori di spunto dei motori con quelli di capacità uguale, a proposito qual è la marca e modello preciso dei motori??

Posta anche un paio di foto della centrale e dei collegamenti a vista e dicci come si presentano i vari led quando si manifesta il problema.

Se vuoi qui ti puoi scaricare il MANUALE, è il secondo pdf della prima pagina

Inserita:
il 2/6/2021 at 17:52 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Nisu66,

Comincia con il controllo interno delle 4 fotocellule, magari ci sono insetti all'interno.

Poi cambia i condensatori di spunto dei motori con quelli di capacità uguale, a proposito qual è la marca e modello preciso dei motori??

Posta anche un paio di foto della centrale e dei collegamenti a vista e dicci come si presentano i vari led quando si manifesta il problema.

Se vuoi qui ti puoi scaricare il MANUALE, è il secondo pdf della prima pagina

Ciao

grazie della risposta. Ora sono a alvoro e non ho tutti i dati, comunque ho fatto delle prove

Le fotocellule sono pulite.

I bracci sono bft 

I condensatori per ora non li ho cambiati, ma non penso dipenda da quello  perchè i bracci si aprono e chiudono, quando lo fanno,  con linearità.
Dalle prove che ho fatto mi accade questo.

Innanzitutto il braccio "colpevole" è quello cdel motore 2 che si dovrebbe chiudere con un ritardo di alcuni secondi.
Apro le ante, e si aprono regolarmente.

A questo punto arrivate a completa apertura il braccio 2 o si chiude subito appena ha completato il ciclo di apertura  o resta fermo.

Se il braccio 2 si chiude subito , a sua completa chiusura , premendo nuovamnete il pulsante anche il braccio 1 va a chiusura, ma il braccio 2 si riapre

Se invece non si chiude subito, passato il tempo di fermo, il braccio 1 inizia a chiudersi ma il braccio 2 resta aperto.
Per completare la chiusura totale dei 2 bracci devo mettermi nella condizione di portare io ad avere, premendo il pulsante, il braccio 2 chiuso e il braccio 1 aperto.

A questo punto ripremendo il pulsante anche il barccio 1 va a chiudersi. 
Ma questa operazione di completa chiusura la fa solo se io intervengo premendo il pulsante, se in qualche modo si riporta in qualsiasi posizione in maniera autonoma , il giochetto dei pulsanti non funziona.

ps le luci led funzionano con regolarità accendendosi o spegendosi con la giusta sequenza di diagnosi (naturalmnete considerando quello che sta facendo il barccio 1 )

Scusa se  non sono stato chiaro , ma  ho cercato di spiegare il meglio possibile

Inserita:
13 ore fa, Nisu66 scrisse:

Dalle prove che ho fatto mi accade questo...................

Ok, allora purtroppo da quello che descrivi credo sia proprio la centrale Alcor che è andata in tilt, per caso hai controllato sul retro della scheda che sia tutto apposto?   Piste o componenti danneggiati.

Casomai posta delle foto fronte e retro della scheda che vediamo se si capisce qualcosa in più.

Inserita:

prova a sostituire i condensatori

e tutti i relè sulla scheda.

può darsi che risolvi.

se non risovi cambia scheda