pacomar88 Inserito: 3 giugno 2021 Segnala Inserito: 3 giugno 2021 Buongiorno, vi scrivo per un problemino che ho con la scheda START S4 XL, nulla di grave, però vorrei capire se risolvibile. Ho un cancello a due ante battenti, motori 230 Vac. In pratica una volta aperte tutte e due le ante, ogni qual volta effettuo il passaggio coprendo le fotocellule, il cancello fa un ulteriore colpetto in apertura di qualche secondo. Il problema è visibile solo su un'anta perché l'altra è vincolata dal muro quindi sta ferma. Questo problema è facilmente risolvibile in logica passo-passo, ovvero premendo il telecomando dopo l'apertura completa, in modo da fermare i tempi della scheda, e ripremendo il telecomando per farlo chiudere, in modo da passare durante il tempo di pausa in cui le fotocellule non lavorano. Tuttavia volevo capire se la scheda o le fotocellule possono avere qualche problema oppure c'è qualche collegamento che potrei "controllare" io. Vi ringrazio.
ROBY 73 Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Inserita: 4 giugno 2021 (modificato) Ciao pacomar88, Quote vi scrivo per un problemino che ho con la scheda START S4 XL............. Ma è una nuova installazione, ha sempre avuto questo problema, oppure si è verificato all'improvviso dopo qualche tempo? 8 ore fa, pacomar88 scrisse: In pratica una volta aperte tutte e due le ante, ogni qual volta effettuo il passaggio coprendo le fotocellule, il cancello fa un ulteriore colpetto in apertura di qualche secondo. Il problema è visibile solo su un'anta perché l'altra è vincolata dal muro quindi sta ferma. ........................ Tuttavia volevo capire se la scheda o le fotocellule possono avere qualche problema oppure c'è qualche collegamento che potrei "controllare" io. Cominciamo dal manuale: https://cdn.open2b.com/5jwg8ozdvx/var/product-files/169.pdf Prima di tutto ci sono una o due coppie di fotocellule? Presumo una coppia interna e l'altra esterna, giusto? Il "problema" succede quando attraversi una o entrambe le coppie di fotocellule una dopo l'altra? Sempre se sono appunto due coppie. E come sono collegate sulla centrale? In serie tra loro, oppure una sull'ingresso Fotocellula A attiva solo in chiusura (vedi par. 2.3) che in teoria sono quelle esterne e l'altra coppia (in teoria quelle interne) sul'Ingresso Fotocellula B attiva sia in Chiusura che in Apertura? Se apri la scheda controlla com'è impostato il dip-switch 6A e se è impostato su ON (dal manuale a pag. 13), significa che: 6-ON Rileva passaggio Al passaggio rilevato dalle fotocellule, la centrale esegue la completa apertura, poi chiude accorciando ad 1 secondo il tempo di pausa, ad ostacolo liberato. Quindi se è come penso al momento del primo passaggio della prima coppia con questa impostazione il motore tende a chiudersi dopo 1 secondo e subito dopo al passaggio della seconda coppia tende a riaprirsi, magari i tempi sono talmente brevi che non riesci a distinguere se si apre o si richiude. Casomai posta un paio di foto in modo che si vedano i collegamenti e le impostazioni dei vari dip-switch che vediamo se c'è qualcos'altro da "correggere" Modificato: 4 giugno 2021 da ROBY 73
pacomar88 Inserita: 4 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2021 Il problema lo ha sempre avuto, da quando l'ho installata. Io quando l'ho installata avevo ricopiato i collegamenti dalla vecchia scheda, che non era dello stesso modello però (era una CTR32). Sì, le fotocellule sono 4, due coppie interne e due esterne. Da quel che mi ricordo però, ma devo ricontrollare, le fotocellule sono collegate tutte al morsetto attivo in apertura e chiusura, perché io ricordo di aver collegato un solo cavetto singolo, quindi presumo che a monte siano tutte giuntate facendo uscire un solo cavo. In caso fosse così....è una cosa che potrebbe funzionare? Oppure è meglio separarle? in caso dovrei andarmi a vedere i cavetti a quale corrispondono. Purtroppo non ho avuto modo di apprezzare se soltanto una coppia generi questo problema.
pacomar88 Inserita: 4 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2021 3 hours ago, pacomar88 said: perché io ricordo di aver collegato un solo cavetto singolo, quindi presumo che a monte siano tutte giuntate facendo uscire un solo cavo. In caso fosse così....è una cosa che potrebbe funzionare? Oppure è meglio separarle? in caso dovrei andarmi a vedere i cavetti a quale corrispondono. Scusate non mi fa modificare il post, in questa frase senza molto senso volevo dire che le fotocellule sono collegate in serie in apertura e chiusura.
ROBY 73 Inserita: 4 giugno 2021 Segnala Inserita: 4 giugno 2021 (modificato) 11 ore fa, pacomar88 scrisse: Sì, le fotocellule sono 4, due coppie interne e due esterne. Presumo volessi dire una coppia interna ed una coppia esterna, giusto? Altrimenti sarebbero 8 fotocellule in totale, comunque non importa, ci capiamo ugualmente. 11 ore fa, pacomar88 scrisse: Da quel che mi ricordo però, ma devo ricontrollare, le fotocellule sono collegate tutte al morsetto attivo in apertura e chiusura, perché io ricordo di aver collegato un solo cavetto singolo, quindi presumo che a monte siano tutte giuntate facendo uscire un solo cavo. In caso fosse così....è una cosa che potrebbe funzionare? Oppure è meglio separarle? Quindi in serie sul morsetto Fotocellula B 23 Ingresso Fotocellula B attiva sia in Chiusura che in Apertura Controlla pure quando riesci e sì, sarebbe meglio separarle, anche se non sempre è così, dipende dalla posizione di installazione rispetto alle ante, distanza / lunghezza del viale, casomai posta una foto o fai uno schizzo con le misure anche "spannometriche" va bene ugualmente. Controlla e facci vedere anche le impostazioni dei dip-switch Modificato: 4 giugno 2021 da ROBY 73
Messaggi consigliati