ale112002 Inserito: 6 giugno 2021 Segnala Inserito: 6 giugno 2021 Buongiorno, volevo un parere tecnico, sto acquistando una casa in costruzione e volevo capire se passare corrugati in travi o pilastri possa incidere sulla staticità della struttura. Grazie. Allego foto.https://ibb.co/r0wbWQk
Maurizio Colombi Inserita: 6 giugno 2021 Segnala Inserita: 6 giugno 2021 Quella è una trave armata, non vedo alternative per raggiungere agevolmente il piano superiore.
ROBY 73 Inserita: 6 giugno 2021 Segnala Inserita: 6 giugno 2021 Ciao ale112002, 5 minuti fa, ale112002 scrisse: Allego foto.https://ibb.co/r0wbWQk Finché i fori si limitano a questi, no non ci sono problemi, l'importante soprattutto è NON tagliare i ferri dell'armatura, piuttosto si rompe un po' di più il calcestruzzo se proprio non ci si passa con i tubi
click0 Inserita: 6 giugno 2021 Segnala Inserita: 6 giugno 2021 andrebbe sempre chiesto a chi redige il progetto delle strutture
ROBY 73 Inserita: 6 giugno 2021 Segnala Inserita: 6 giugno 2021 2 ore fa, click0 scrisse: andrebbe sempre chiesto a chi redige il progetto delle strutture Che ti rispondono sempre di no e quando gli chiedi per dove puoi passare ti rispondono di fare un giro più lungo anche se è impossibile. Molti impresari nell'atto di armare mettono dei pezzi di polistirolo tra le gabbie in ferro tra un solaio e l'altro in modo da non dover rompere e agevolare i passaggi per gli impianti, che è la cosa migliore da fare.
ale112002 Inserita: 7 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2021 Buongiorno, infatti sarebbe opportuno prevedere prima certi passaggi, anche perchè in questo caso era comunque obbligato e si evitava di dover romprere quella trave. A me quello che interessa, visto che investo dei soldi, è che un lavoro del genere, una volta ripristinato, poi non rechi problemi di staticità a quella trave che comunque ha subito una modifica strutturale.
click0 Inserita: 7 giugno 2021 Segnala Inserita: 7 giugno 2021 (modificato) Il polistirolo è una scelta "muratoria" ovvero è più semplice togliere un blocco di polistirolo che non forare con il martello pneumatico A livello di resistenza della trave, l'unico che può sapere, la portata richiesta e quanto margine di sicurezza, si è preso sui calcoli, è chi fisicamente si è preso l'onere di calcolarlo quindi l'ingegnere strutturale Modificato: 7 giugno 2021 da click0
ale112002 Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2021 (modificato) Buongiorno, ho parlato con il progettista e mi ha detto che non ci sono problemi, è un qualcosa che si fa spesso e se non si intaccano le armature non si compromette l'integrità della struttura. Modificato: 8 giugno 2021 da ale112002
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2021 Segnala Inserita: 8 giugno 2021 il 6/6/2021 at 21:21 , click0 scrisse: andrebbe sempre chiesto a chi redige il progetto delle strutture Questa è un'ottima cosa! 1 ora fa, ale112002 scrisse: Buongiorno, ho parlato con il progettista e mi ha detto che non ci sono problemi, è un qualcosa che si fa spesso e se non si intaccano le armature non si compromette l'integrità della struttura. Hai adottato la miglior soluzione
Maurizio Colombi Inserita: 8 giugno 2021 Segnala Inserita: 8 giugno 2021 Sono sempre più del parere e lo dimostro sempre ai miei interlocutori, che il cliente costruisce una casa, la ristruttura o la modifica una volta nella vita, se va male un paio di volte, l'impresario edile, l'idraulico e l'elettricista, finita una ristrutturazione ne iniziano una nuova. E tutte le ristrutturazioni/costruzioni, presentano gli stessi identici problemi (o molto simili) da dover risolvere. Per quale dannato motivo bisogna sostituirsi all'artigiano che esegue i lavori mettendo a repentaglio gli anni di esperienza che questa persona ed i suoi collaboratori, hanno maturato. Magari basandosi sulle risposte di un forum, anche se si tratta di PLCForum... sempre di un gruppo di persone che non sta vivendo il cantiere e che non conosce le problematiche che si presentano. IMHO
ale112002 Inserita: 8 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2021 2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Sono sempre più del parere e lo dimostro sempre ai miei interlocutori, che il cliente costruisce una casa, la ristruttura o la modifica una volta nella vita, se va male un paio di volte, l'impresario edile, l'idraulico e l'elettricista, finita una ristrutturazione ne iniziano una nuova. E tutte le ristrutturazioni/costruzioni, presentano gli stessi identici problemi (o molto simili) da dover risolvere. Per quale dannato motivo bisogna sostituirsi all'artigiano che esegue i lavori mettendo a repentaglio gli anni di esperienza che questa persona ed i suoi collaboratori, hanno maturato. Magari basandosi sulle risposte di un forum, anche se si tratta di PLCForum... sempre di un gruppo di persone che non sta vivendo il cantiere e che non conosce le problematiche che si presentano. IMHO Sono pienamente d' accordo, diciamo che ho posto questo quesito più per cultura personale che per altro e comunque anche per riuscire ad interloquire con il progettista che comunque mi ha confermato più o meno quanto detto da voi. Anche se conosco questa impresa e so che lavorano con serietà e scrupolo, io come cliente che investe dei soldi, mi devo porre delle domande quando vedo qualcosa che mi fa pensare, ma è giusto parlarne con chi conosce il progetto e può rassucurarmi anche perchè la ditta costruttrice è responsabile della struttura e deve dare tutte le garanzie come previsto per legge.
Messaggi consigliati