sito81 Inserito: 12 giugno 2021 Segnala Inserito: 12 giugno 2021 (modificato) Buongiorno, possiedo un motore del cancello della Cardin, modello 101/SL424EBBS che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare regolarmente, non capisco se è per via di un temporale con forte saetta caduta nelle vicinanze o perchè ci è entrata qualche formica che ho trovato morta sopra la scheda. Praticamente il cancello si comporta come se fosse nuovo e si dovesse settare la chiusura e l'apertura, ma in seguito mi sono accorto che lampeggiando il secondo display segnala che c'è un errore relativo all'encoder e quando dopo 3 minuti parte per chiudersi si ferma dopo mezzo metro e riparte in un loop infinito la procedura di prima. All'inizio, non essendomi accorto dell'errore relativo all'encoder smonto la scheda, la guardo ma sembra tutto a posto, la porto all'assistenza e la faccio riparare (costo 105 euro, dice che han sostituito qualcosa e pazienza ora so che quella funziona). Il ragazzo del negozio mi dice che se fosse uscito anche l'errore relativo all'encoder sarebbe stato più grave, ma io o non vedevo l'errore prima, perchè mi han sostituito il secondo display o forse perchè probabilmente non avevo letto bene il manuale. Morale della favola, rimonto la scheda, funziona uguale a prima ovvero non funziona bene, già che ci sono smonto tutto, penso ci sia dello sporco nell'encoder, ma è praticamente tutto a posto, visivamente non vedo nessun danno, metto anche alcune foto dell'encoder e vedo che sul sito dei ricambi lo vendono insieme al motore. Che poi, magari mi sbaglio, se l'encoder serve per segnalare il movimento, perchè segnala l'errore già all'inizio quando ancora non si sta muovendo? Domanda: c'è un modo semplice che mi permetta di testare se questo encoder funziona? Non vorrei spendere altri soldi sinceramente, sicuramente se lo porto all'assitenza me lo controllano ma dopo aver buttato 105 euro non so se valga la pena insistere nel dargli soldi. Ora sulla scheda vedo che i cavi verde e nero sono + e - mentre i cavi centrali non hanno simbolo, ma sinceramente non saprei se con un tester c'è la possibilità di fare un controllo di questo pezzo, altrimenti devo tornare all'assistenza e sentire cosa mi dice il ragazzo. Scusate per il lungo papiro che ho scritto e ringrazio in anticipo chiunque mi dia una risposta. IMG_20210612_173950.jpg IMG_20210612_174024.jpg Modificato: 12 giugno 2021 da sito81 errore modello cancello
sito81 Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2021 (modificato) Scusate ma le foto sembra che non si vedano, provo a rimetterle anche se sembra non le abbia prese nemmeno ora. IMG_20210612_173950.jpg IMG_20210612_174024.jpg Modificato: 12 giugno 2021 da sito81 foto non si vedono
ROBY 73 Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Inserita: 12 giugno 2021 Ciao sito81, non conosco la scheda di preciso, ma: 4 ore fa, sito81 scrisse: Praticamente il cancello si comporta come se fosse nuovo e si dovesse settare la chiusura e l'apertura, ma in seguito mi sono accorto che lampeggiando il secondo display segnala che c'è un errore relativo all'encoder e quando dopo 3 minuti parte per chiudersi si ferma dopo mezzo metro e riparte in un loop infinito la procedura di prima. Ma esattamente cosa ti indica il display? Se andiamo a leggere il manuale: https://zmax.hu/wp-content/uploads/filebase/kapumozgatas/cardin/tolokapu_mozgato_-_sl/sl424/SL424EBSS_LEIRAS_ENG.pdf a pag. 13 sono descritti gli errori 2 ore fa, sito81 scrisse: Scusate ma le foto sembra che non si vedano, provo a rimetterle anche se sembra non le abbia prese nemmeno ora. Tranquillo non è colpa tua, purtroppo da qualche giorno c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTRO
sito81 Inserita: 13 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2021 Allora nel primo display escono 3 linee orizzontali e quello è ok, nel secondo esce la scritta PoS che apponto fa partire la procedura per il calcolo dei tempi di apertura e chiusura ma lampeggia facendo uscire anche anche la scritta Ec1. Dunque parte la procedura per il calcolo dei tempi ma poi l'errore encoder blocca tutto dopo mezzo metro.
ROBY 73 Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Inserita: 13 giugno 2021 7 ore fa, sito81 scrisse: nel secondo esce la scritta PoS che apponto fa partire la procedura per il calcolo dei tempi di apertura e chiusura ma lampeggia facendo uscire anche anche la scritta Ec1. Dunque parte la procedura per il calcolo dei tempi ma poi l'errore encoder blocca tutto dopo mezzo metro. Dal manuale: Errore sul conteggio encoder: Questo errore appare quando si dà un comando con motore sbloccato. Se si verifica nel normale utilizzo del motore significa che c'è un problema sui segnali relativi all’encoder; verificare le connessioni relative ed eseguire il riposizionamento automatico. Quindi se il motore gira anche solo per mezzo metro significa che il problema è proprio l'encoder, ora che sia sostituibile solo quello non saprei, ma credo che dovresti sentire (purtroppo) il centro assistenza per avere solo quel ricambio, non conosco bene queste automazioni, poi vedi tu
sito81 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2021 Si, cambiato l'encoder dopo che ho insistito un po' perchè loro di solito vendono il motore con l'encoder attaccato, fatto sta che ero relativamente positivo sulla riuscita invece dopo che è sparito Ec1 rimamendo dolo PoS, parte la procedura per il calcolo dei tempi apertura/chiusura il cancello si chiude, arrivato alla fine comincia a riaprirsi facendo solo mezzo metro, si ferma e rispunta Ec1. Ed ora sono al punto di partenza. Credo che a volte, per quanta buona volontà e soldi uno ci mette le cose per qualche motivo non ne vogliono sapere di funzionare dunque per ora rimane così, poi se un giorno mi tornerà la voglia ritornerò a darci un'occhio.
ROBY 73 Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 53 minuti fa, sito81 scrisse: .............dopo che è sparito Ec1 rimamendo dolo PoS, parte la procedura per il calcolo dei tempi apertura/chiusura il cancello si chiude, arrivato alla fine comincia a riaprirsi facendo solo mezzo metro, si ferma e rispunta Ec1. Ed ora sono al punto di partenza. Mi dispiace ma non saprei cosa dirti di più, ero convinto che il problema fosse appunto l'encoder. Puoi postare un paio di foto, com'è fatto e com'è posizionato? Sei sicuro di averlo ricollegato correttamente sulla scheda? 55 minuti fa, sito81 scrisse: dunque per ora rimane così, poi se un giorno mi tornerà la voglia ritornerò a darci un'occhio. Vedi tu, ma se vuoi riprovare come ti ho detto posta delle foto
Messaggi consigliati