Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch SMV 58L60

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto. A breve contatterò l'assistenza ufficiale però vorrei, grazie al vostro aiuto, non arrivare totalmente impreparato.

Possediamo da 5 anni la lavastoviglie in oggetto, sempre andata molto molto bene e di cui siamo molto soddisfatti.

Da un mesetto circa si verifica il seguente problema: facciamo partire il lavaggio (qualsiasi tipo di lavaggio) e la lavastoviglie quando inizia a lavare le stoviglie (quindi 5-10 minuti dopo la partenza circa) fa scattare il salvavita. Tiriamo su il salvavita, riprende da dove si era interrotta, e lo fa riscattare nuovamente praticamente subito. E così via fino a quando non schiaccio il tasto reset, la riaccendo e faccio ripartire dall'inizio il lavaggio. A quel punto tutto funziona e termina il lavaggio correttamente. La volta successiva si può ripresentare subito il problema, oppure può anche farmi 10-20-30 lavaggi di fila senza problemi per poi tornare a darmi lo stesso problema.

Ora escludendo per il momento il differenziale (scatta solo in questo caso) voi riuscireste ad indirizzarmi su cosa vagamente potrebbe essere?

Giusto per capire, quando verrà il tecnico, e riuscire a distinguere se mi dovesse dire che è la mainboard o l'hard disk, facendo un parallelismo col mondo dei computer.

Vi ringrazio molto!

Ciao 

Inserita:

Di solito se scatta il differenziale è colpa della resistenza, anche se è strano che lo faccia un po' sì e un po' no. Non mi viene in mente nient'altro, se non qualche perdita d'acqua che potrebbe mandare a massa qualcosa 🤔

Motopompa e pompa di scarico le escluderei, se la macchina è così recente

Inserita:
3 ore fa, Dany_Nova scrisse:

quando inizia a lavare le stoviglie (quindi 5-10 minuti dopo la partenza circa) fa scattare il salvavita (#) 

Tiriamo su il salvavita, riprende da dove si era interrotta

0) per sapere se c' è una perdita verifica se trovi acqua sotto la lavastoviglie ,potrebbe essere necessario serrare le viti che fissano il pozzetto o simili;

altrimenti il problema potrebbe essere dovuto all' umidità dell'aria che si condensa sui materiali freddi.

1#) appena scatta,prova a disalimentare tutti gli altri elettrodomestici e vedi se così porta a termine il programma ed altri successivi . 

2 ) ripeti in seguito le stesse prove invertendo la polarità della spina ; (se addirittura scatta appena caricata acqua, il circuito è simile a quello delle lavatrici Bosch che ricevono una polarità da un relé unipolare e l'altra dal sensore di livello, anch' esso unipolare) 

3) prima di chiamare il tecnico procura alcune lampade spia al neon se vuoi effettuare altre prove .

Inserita:

Grazie mille ragazzi, allora la prova di staccare gli altri elettrodomestici l'ho fatta ma purtroppo non è cambiato nulla ;(, mentre non ho provato ad intertire la polarità della spina, appena ricapita provo!

Per quanto riguarda perdite, ho guardato sul pavimento sotto la lavastoviglie e non ho visto acqua, possibile che sia interna? In tal caso sfilandola dal mobile potrei capire guardando sotto se c'è perdita?

Per la resistenza immagino non sia semplice provare a cambiarla, ma è possibile che dopo 5 anni stia già partendo?

Grazie mille ancora!

Ciao

Inserita:
12 ore fa, Dany_Nova scrisse:

Per la resistenza immagino non sia semplice provare a cambiarla, ma è possibile che dopo 5 anni stia già partendo?

Tutto è possibile: la mia s'è guastata (interrotta sulla morsettiera) dopo 3 anni e utilizzavo la macchina solo nei fine settimana e a Natale/Pasqua/ricorrenze varie…

Occhio che nelle macchine più recenti la resistenza è un tutt'uno con la motopompa e quindi va cambiato tutto, più o meno così:

Per le perdite e per dare un'occhiata alla pompa: dipende dai modelli ma puoi provare ad accedere levando i pannelli laterali e/o lo sportellino sottoporta, dopo aver tolto lo zoccolo della macchina. Ti servirà una chiave Torx T20 per svitare le viti. Ovviamente dovrai sfilare la macchina dal mobile 😉

P.S.: non hai un tester per verificare se la resistenza va a massa o in corto?

Inserita:

Grazie mille!

Si il tester ce l'ho, posso provare con quello?

Grazie per il video, perfetto! Appena ho un attimo provo a smontarla, se poi vedo che non sono in grado rimonto tutto e chiamo l'assistenza

Grazie mille :)

Inserita:

Siccome è un difetto intermittente sarebbe meglio aprire la macchina, farla funzionare e tenerla d'occhio facendo i controlli quando scatta il differenziale, ovviamente dopo aver staccato la spina

Col tester (in Ohm) potresti misurare i contatti della resistenza dopo aver staccato il connettore, che se è come nel video dovrebbe essere sulla pompa, ma in ogni caso basta individuare i fili più grossi. Misurando tra il contatto di massa e quelli di alimentazione della resistenza, il tester non deve dare nessun valore, altrimenti significa che c'è una dispersione verso terra

Però controlla anche se sulle parti elettriche c'è acqua o segni di perdite; non solo nella zona delle pompe e sul fondo (come ha scritto @piergius ci potrebbe essere una perdita dalla guarnizione tra pozzetto e vasca), ma anche sul lato sinistro dove c'è la tasca, nella zona dell'elettrovalvola

Inserita:

Grazie mille ragazzi, appena ho un attimo provo! 

Grazie mille davvero, siete super!

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao ragazzi, rieccomi! Innanzitutto ancora grazie per le preziose info! Settimana prossima finalmente mia moglie e i miei figli andranno una settimana al mare, io resterò a casa a lavorare, quindi avrà qualche serata di tempo dove finalmente potrò smontare con calma la lavastoviglie e magari cercare di capirci qualcosa.

Volendo provare a cambiare la resistenza, ho cercato un pò su internet e vorrei che mi aiutaste gentilmente a capire cosa devo comprare: per il mio modello di lavastoviglie ho trovato questi componenti:

POMPA DI CALORE E CIRCOLAZIONE

pompa-di-calore-e-circolazione.jpg

RESISTENZA RISCALDANTE 1500W

resistenza-riscaldante-1500w.jpg

Scusate l'ignoranza ma non capisco cosa devo comprare!

Per il montaggio ho guardato un pò di tutorial e dovrei farcela (si spera!)

Grazie mille!

Modificato: da Dany_Nova
Inserita:

Aggiungo che negli ultimi lavaggi al termine sul display compare il codice di errore e02, e le stoviglie, così come tutta la lavastoviglie (parte inferiore, parti laterali) sono completamente bagnati).

Resistenza?

Grazie mille ragazzi!!!

Inserita:
2 ore fa, Dany_Nova ha scritto:

al termine sul display compare il codice di errore e02

Può essere la resistenza, come possono essere i cablaggi, come potrebbe essere il relè sulla scheda o qualche saldatura da ripassare. Prima di comprare pezzi a caso, verifica bene! 😉

E controlla per scrupolo che non ci siano perdite d'acqua da qualche parte

Comunque il ricambio per la tua macchina dovrebbe essere la pompa, la prima immagine che hai postato. Per essere sicuro, fa' una ricerca col numero del modello della lavastoviglie che trovi stampato sulla porta

Inserita:
3 ore fa, UABC80 ha scritto:

Può essere la resistenza, come possono essere i cablaggi, come potrebbe essere il relè sulla scheda o qualche saldatura da ripassare. Prima di comprare pezzi a caso, verifica bene! 😉

E controlla per scrupolo che non ci siano perdite d'acqua da qualche parte

Comunque il ricambio per la tua macchina dovrebbe essere la pompa, la prima immagine che hai postato. Per essere sicuro, fa' una ricerca col numero del modello della lavastoviglie che trovi stampato sulla porta

Grazie mille!

Proverò prima a smontarla!

Ma invece per curiosità, l'altro componente, la resistenza riscaldante, non serve? Quelli sono due componenti che ho trovato tramite appunto il codice della mia lavastoviglie, ma non capisco se la resistenza di cui mi avete parlato è la prima immagine o la seconda.

Grazie mille e scusate l'ignoranza 😄

Ciao!

La pompa contiene già la resistenza e i due pezzi non sono separabili (perlomeno ufficialmente), quindi o è una o è l'altra. Se la macchina è recente è quasi sicuro che il ricambio giusto sia la pompa

Modificato: da UABC80
Inserita:

Grazie mille, gentilissimo come sempre 😀 !

Inserita:

Figurati, facci sapere come procedono i lavori! 🙂

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi, allora, vi aggiorno.

Ho sostituito la resistenza/pompa di calore con una nuova, ho dovuto smontare tutta la lavastoviglie per riuscire a cambiarla.

Tuttto contento rimonto tutto tranne la paratie laterali, per verificare eventuali errore/perdite.

Faccio partire i lavaggi ad alte temperature (quelli dove sistematicamente saltava immediatamente il salvavita) e vedo che partono regolarmente!

Tutto contento mi metto sul divano a mangiare qualcosa e dopo circa 20-30 minuti il salvavita salta 😪 e continua a saltare.

Resetto la macchina, faccio ripartire il lavaggio, stessa cosa; ripeto l'operazione con tutti gli altri lavaggi e ancora stessa cosa.

Dunque: un miglioramente c'è stato, nel senso che ora partono tutti i lavaggi, mentre prima ultimamente l'unico che partiva era solo quello economico a bassa temperatura.

Però adesso il salvavita salta per tutti i lavaggi nel momento in cui se non erro dovrebbe iniziare a scaldare l'acqua.

Perdite non c'è ne sono, ho rimontato tutto correttamente, che diavolo può essere ancora?

La sbatto via 😂?

Grazie mille se vi viene in mente qualcosa!

Ciao!

Inserita:

Ma scatta il differenziale o il magnetotermico? Se accendi qualche altro elettrodomestico che consuma molto, tipo la lavatrice, va tutto bene?

È raro che succeda, ma possono capitare ricambi difettosi. In caso prova a misurare la resistenza col tester se va a massa o è in corto e controlla bene i cablaggi, specie quelli che passano sotto la porta della lavastoviglie che col tempo sono soggetti a rotture

Inserita:
19 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Ma scatta il differenziale o il magnetotermico? Se accendi qualche altro elettrodomestico che consuma molto, tipo la lavatrice, va tutto bene?

È raro che succeda, ma possono capitare ricambi difettosi. In caso prova a misurare la resistenza col tester se va a massa o è in corto e controlla bene i cablaggi, specie quelli che passano sotto la porta della lavastoviglie che col tempo sono soggetti a rotture

Grazie mille per la risposta, scatta il salvavita, dovrebbe essere un magnetotermico differenziale (questo GC8813AC16 per l'esattezza), ma non me ne intendo molto 😀

Scatta solo con la lavastoviglie, prima appunto ha iniziato a scattare saltuariamente appena partiva il lavaggio della lavastoviglie con tutti i lavaggi tranne quello economy, poi ha iniziato a farlo sempre con tutti i lavaggi tranne quello economy. Cambiando resistenza adesso lo fa sempre con tutti i lavaggi ma non più all'inizio del lavaggio, ma 20-30 minuti dopo che il lavaggio è iniziato.

Stasera ricontrollo bene anche i cavi del pannello che non ho controllato, mentre tutto il resto l'ho controllato e i cavi erano perfetti e perdite non ne ho viste. Ho anche aperto la scheda di alimentazione ma visivamente mi sembra tutto ok, non vedo componenti visivamente bruciati o piste interrotte.

Per caso hai un tutorial da linkarmi o sai dirmi dove mettere i puntali e come settare il tester per verificare la nuova resistenza?

Non ci sto capendo più nulla

Grazie mille ti farò sapere!

12 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Avendo sostituito già la pompa +resistenza non ti rimane che controllare il cablaggio che nel passaggio da porta a telaio ha il suo punto debole (come ti era stato suggerito e non hai dato riscontro).

Se le attenzioni erano rivolte alla resistenza-motore (perdita isolamento), questi a valle di uno scatto differenziale potevano essere provate con immediatezza con apposito strumento (prova isolamento) o separate e alimentate separatamente dal resto del circuito, così veniva circoscritto il problema se effettivamente la sede del guaio era in quel punto.

Il componente sostituito è uno dei più costosi della lavasoviglie e si dovevano fare altre riflessioni prima di acquistare................

Il "fai da te" alcune volte è economicamente rischioso................

ciao

Hai perfettante ragione ed ero perfettamente consapevole che potevo andare incontro ad una spesa che non avrebbe risolto il problema.

D'altra parte credo faccia parte del gioco, nonostante il vostro aiuto dall'altra parte io non sono particolarmente pratico, per cui va bene così, sbagliando si impara.

Mi ero autoconvinto che potesse essere la resistenza perché il salvavita saltava con tutti i lavaggi tranne quello economy a bassa temperatura, per cui erroneamente pensavo di andare sul sicuro cambiandola.

Pazienza, però non mollo 😀, sia per la volonta di ripararla da me sia per imparare qualcosa di nuovo che mi dà soddisfazione e che magari mi potrà servire in futuro.

Ho escluso potessero essere i cavi del pannello perché appunto non mi spiegavo come mai con un lavaggio il salvavita non scattava mai, stasera li controllo.

Secondo voi potrebbe essere anche qualche problema sulla scheda di alimentazione, esattamente questa: Used-Original-9001140273-Motherboard-For 

Grazie mille!

Modificato: da Dany_Nova
Inserita:

Qualche volta mi è capitato che a far saltare la luce fosse la presa o la riduzione Schuko montata sulla spina che perdeva isolamento dopo un po' che l'elettrodomestico era in funzione. Se puoi, prova ad attaccare la lavastoviglie a un'altra presa, con un'altra riduzione (se la usi) sempre della linea elettrodomestici e guarda se si ripresenta il problema. Speriamo sia quello! 🤞

Inserita:
44 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Il passaggio dei cavi da porta a telaio è un punto critico che riserva alcune volte spiacevoli sorprese, nello special modo se la lavastoviglie è abbastanza vecchiotta, sul pannelo, basta togliere e reinserire i contatti per vedre l'efficienza dei cavi, ma in sostanza la scheda non produce dispersione di corrente, per le proprie caratteristiche.

Il GC8813AC16 è un magnetotermico differenziale da 16A, per cui è adeguato al tuo elettrodomestico, peccato che dalle caratteristiche che ho letto non ci sia la possibilitèà di capire se è intervenuto per scatto magnetotrmico o differenziale come per altri modelli di marche diverse.

Per una prova pratica dovresti inserire una lampada in parallelo alla resistenza, così facendo controlli che lo scatto avvenga quando ancora la resisteza è in funzione.

ciao

Molto interessante, non è che mi daresti una dritta (o magari un link di un tutorial) su come mettere la lampada in parallelo? Fisicamente dovrei attaccarla direttamente ai connettori della resistenza?

Grazie mille!

Inserita:
Il 23/7/2021 alle 09:14 , Dany_Nova ha scritto:

Faccio partire i lavaggi ad alte temperature (quelli dove sistematicamente saltava immediatamente il salvavita) e vedo che partono regolarmente!

Tutto contento mi metto sul divano a mangiare qualcosa e dopo circa 20-30 minuti il salvavita salta 😪 e continua a saltare.

Mi sa che il comportamento è mutato semplicemente perché la spina è collegata con Fase e Neutro scambiati

(cioè ruotata di 180°) 

Il 13/6/2021 alle 18:01 , piergius ha scritto:

ripeti in seguito le stesse prove invertendo la polarità della spina ;

(se addirittura scatta appena caricata acqua, il circuito è simile a quello delle lavatrici Bosch che ricevono una polarità da un relé unipolare e l'altra dal sensore di livello, anch' esso unipolare) 

) prima di chiamare il tecnico (*) procura alcune lampade spia al neon (#) se vuoi effettuare altre prove

(*e di acquistare altri componenti

(#) + 1 lampada a LED 4 W / 230 V con relativo portalampada, 1 faston maschio e 1 femmina

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi: ho nuovamente smontato totalmente la lavastoviglie, e questa volta anche il sistema di asciugatura alla zeolite. All'interno ho trovato la resistenza completamente bruciata e piena di cumuli di materiale nero colato. Dentro la vasca di zeolite una serie di sassolini di zeolite che si sono rotti e sono finiti sul fondo, bruciandosi e colando. 

Che dire, 5 anni di vita e non più di 3-4 lavaggi alla settimana.

Mai più Bosch.

Grazie a tutti!

Ciao