Vai al contenuto
PLC Forum

FAAC 452 MPS

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ringrazio anticipatamente chi mi vorra’ aiutate.

Ho un 452 MPS che da qualche giorno non funziona. Ho acquisito questo impianto da un anno da quando ho acquistato casa ed ho sempre usato il telecomando. Adesso quando uso il telecomando sento il rele’ del decoder sl collegato al 452 che si aziona (vi sono altri due decoder sl collegati a seguire) ma il cancello non si apre e LED DL10 rimane spento). STOP, FSWCL e FSWOP sempre accesi. Premendo lo switch F di autoapprendimento il cancello si apre (DL10 si illumina) e attende il comando di apertura per bloccare l’auto apprendimento, ma premendo il telecomando non succede nulla e la fase di apprendimento non si arresta lasciando le ante aperte. Girando chiave per apertura di brucia il fusibile da 800ma. Il fusibile girando la chiave si brucia anche senza autoapprendimento. 

Avete dei suggerimenti? Potrebbe essere uno dei 3 decoder sl ad essere bruciati?

Inserita:

Ciao calibra1974,

33 minuti fa, calibra1974 scrisse:

Ho un 452 MPS..............

http://www.elettraautomazioni.it/public/download/Faac/452MPS.pdf

33 minuti fa, calibra1974 scrisse:

Girando chiave per apertura di brucia il fusibile da 800ma. Il fusibile girando la chiave si brucia anche senza autoapprendimento. 

Avete dei suggerimenti? Potrebbe essere uno dei 3 decoder sl ad essere bruciati?

Scollega i fili dal morsetto 9 OPEN-A (e 10 OPEN-B se c'è), collega anche un decoder alla volta e vedi se salta ancora il fusibile.

Se tutti i decoder funzionano lasciali da parte e ricollega i fili sul morsetto 9 OPEN-A per controllare se c'è un pulsante e/o il selettore a chiave che sono in corto.

Apri le fotocellule e alimentale una alla volta e/o controlla che arrivino 24VDC, casomai scollegale dalla scheda (morsetti da 14 a 18) e vedi se l'automazione funziona.

Naturalmente se non ci sono le fotocellule dovrai fare il ponte tra il negativo ed i morsetti FSW-CL e FSW-OP, oppure tra TX-FSW, dipende da come sono collegate ora, vedi gli schemi dallo schema nel link sopra.

Comincia così, poi vediamo

Inserita:

Ciao, se si brucia il fusibile quando azioni il selettore a chiave, è probabile ci sia un errore di cablaggio proprio nel selettore….

Inserita:
21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao calibra1974,

http://www.elettraautomazioni.it/public/download/Faac/452MPS.pdf

Scollega i fili dal morsetto 9 OPEN-A (e 10 OPEN-B se c'è), collega anche un decoder alla volta e vedi se salta ancora il fusibile.

Se tutti i decoder funzionano lasciali da parte e ricollega i fili sul morsetto 9 OPEN-A per controllare se c'è un pulsante e/o il selettore a chiave che sono in corto.

Apri le fotocellule e alimentale una alla volta e/o controlla che arrivino 24VDC, casomai scollegale dalla scheda (morsetti da 14 a 18) e vedi se l'automazione funziona.

Naturalmente se non ci sono le fotocellule dovrai fare il ponte tra il negativo ed i morsetti FSW-CL e FSW-OP, oppure tra TX-FSW, dipende da come sono collegate ora, vedi gli schemi dallo schema nel link sopra.

Comincia così, poi vediamo

ho fatto solo la seguente prova perche’ non mi e’ chiaro come collegare i decoder singolarmente. Ho scollegato il 9 open A (open b non e’ collegato), e lasciato i 3 decoder sl: il led open a si accende, con apprendimento e telecomando non succede nulla (rimane in apprendimento), mentre con chiave continua a saltare fusibile. Quello che penso e’ che sia possibile che il precedente proprietario abbia volutamente fatto fare corto da selettore chiave per bloccare eventuali manomissioni (ladri), ma non posso saperlo con certezza. Riguardo i decoder, quello che mi interessa di piu’ e’ quello che gestisce il telecomando, che risulta alimentato in cascata dagli altri due e collegato direttamente alla 452 MPS. Posso disalimentare gli altri due ed alimentare il decoder del telecomando o devo anche ricablare altri fili dal decoder sl primario a quello del telecomando (che e’ il terzo). So che si tratta di quello del telecomando perche’ il rele’ si attiva

Inserita:

Ogni decoder è indipendente, puoi scollegare quelli che non ti interessano, e lasciarne sono uno….

2 ore fa, calibra1974 scrisse:

sl: il led open a si accende, con apprendimento e telecomando non succede nulla (rimane in apprendimento),

Questo passaggio non l’ho capito. Il led del decoder deve restare spento, ed accendersi solo quando pigi il pulsante sul telecomando….

Inserita:
6 ore fa, calibra1974 scrisse:

Posso disalimentare gli altri due ed alimentare il decoder del telecomando o devo anche ricablare altri fili dal decoder sl primario a quello del telecomando (che e’ il terzo).

Se ne basta solo uno allora puoi lasciare solo quello, avrai anche meno confusione nell'impianto.

Ora non so come funzioni di preciso la 452MPS dal punto di vista dell'alimentazione delle fotocellule, nel senso che se il collegamento è come per altre centrali (tipo BFT) e le tue sono collegate sull'uscita 19 TX-FSW, c'è tensione solo al momento del comando di Start e quindi potrebbe essere per questo che salta il fusibile in seguito al comando, perché c'è una fotocellula o un cavo delle TX in cortocircuito, guarda gli schemi di collegamento nel manuale.

Ripeto:

il 13/6/2021 at 18:40 , ROBY 73 scrisse:

Naturalmente se non ci sono le fotocellule dovrai fare il ponte tra il negativo ed i morsetti FSW-CL e FSW-OP, oppure tra TX-FSW, dipende da come sono collegate ora.

Casomai posta delle foto della scheda e elle fotocellule

Inserita:

Sul morsetto tx fsw è sempre presente la tensione, viene tolta al momento dello Start per una frazione di secondo, in modo da verificare le fotocellule, un guasto alle fotocellule lo escluderei, per il discorso fusibile.

Inserita:
10 ore fa, ElettrOil scrisse:

Sul morsetto tx fsw è sempre presente la tensione, viene tolta al momento dello Start per una frazione di secondo, in modo da verificare le fotocellule

Ah ok, "ho messo le mani" poche volte sulle schede FAAC e anche se ho fatto delle misure mi era venuto il dubbio che il morsetto TX-FSW fosse in tensione solo al momento dello Start come in altre marche, grazie dell'informazione  ElettrOil

Inserita:

vi ringrazio per le risposte ricevute, oggi non ho avuto tempo per fare prove. Vi allego qualche foto sperando siano chiare

07D1ACA9-A2C4-4A8D-AE36-9B7C45910C8D.jpeg

9033A462-702D-40CE-BABC-0500648FBFA1.jpeg

BE45FA63-66DB-4912-81F9-4278B017F943.jpeg