1rob Inserito: 14 giugno 2021 Segnala Inserito: 14 giugno 2021 salve a tutti, faccio una domanda da ignorante dell'argomento, ho un led da 3 volt con relativa resistenza. collego alla batteria il polo positivo e il negativo e ovviamente si accende. la domanda è : se il polo negativo lo metto a massa su una superficie metallica che non è il polo negativo della batteria il led si accende ancora?
Dumah Brazorf Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 Se metti anche il polo negativo della batteria a massa sì, altrimenti non si può chiudere il circuito.
1rob Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2021 grazie. per cui se ho capito in questo modo posso utilizzare solo il polo positivo
Dumah Brazorf Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 Mmm no, il polo negativo lo devi comunque connettere a qualcosa che a sua volta è connesso al led... e che non abbia troppa resistenza!
patatino59 Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 Scusami, ma se il polo negativo della batteria non è collegato a nulla, chi alimenta il Led ? Se invece oltre al polo negativo della batteria, il Led è collegato anche a massa, la batteria alimenterà il Led e il positivo si troverà a 3 volt riferiti a massa. La massa, o polo di riferimento comune, è necessaria quando si devono accoppiare più circuiti e avere un riferimento certo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora