fluid_power_lover Inserito: 18 giugno 2021 Segnala Inserito: 18 giugno 2021 (modificato) Salve a tutti, vi posto questo problema per il quale ho incontrato qualche difficoltà nell'ultimo punto. Una pompa ad ingranaggi ha le seguenti dimensioni: • raggio esterno di 50 mm • Raggio interno di 35 mm • Larghezza di 25 mm. Determinare: a) la cilindrata della pompa Test effettuati ad una pressione di mandata di 100 bar ed alla velocità di rotazione di 1000 giri/min hanno fornito un rendimento volumetrico di 0.8 e meccanico di 0.9. In queste condizioni valutare: b) la portata volumetrica e le perdite per trafilamento c) Assumendo le perdite per trafilamento proporzionale alla pressione e quelle meccaniche alla velocità angolare della pompa, determinare i rendimenti volumetrico e idro-meccanico e la potenza richiesta dalla pompa quando n=1500 giri/min e la pressione di mandata è 150 bar. Qualcuno saprebbe come risolvere il punto c o almeno come impostarlo? Modificato: 18 giugno 2021 da fluid_power_lover
luigi69 Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 è un esercizio scolastico vero ? lo si riconosce da alcune domande che sono puramente teoriche... vorrai perdonarmi questa mia semplicità.....che non è scarsa conoscenza o approssimazione, semplicemente praticità il 18/6/2021 at 13:15 , fluid_power_lover scrisse: Assumendo le perdite per trafilamento proporzionale alla pressione non è del tutto corretto , le perdite per trafilamento in una pompa ad ingranaggi sono soprattutto legate al regime di rotazione minimo : anche a solo 10 bar, a 100 giri , probabile che la pompa.. non pompi proprio , perchè i trafilamenti superano la portata minima il 18/6/2021 at 13:15 , fluid_power_lover scrisse: la potenza richiesta dalla pompa quando n=1500 giri/min e la pressione di mandata è 150 bar. La potenza richiesta ( potenza meccanica assorbita ) è data dalla semplice formula del delta di pressione per la portata , fratto un numero fisso 600 per il rendimento Queste formule le trovi sulla rete cercando "formazione oleodimenica" io preferisco riferirmi ai siti dei costruttori , in particolare puoi cercare Casappa , Vivoil, Marzocchi pompe trovo un poco fuorviante la domanda all'inizio il 18/6/2021 at 13:15 , fluid_power_lover scrisse: raggio esterno di 50 mm • Raggio interno di 35 mm • Larghezza di 25 mm. in quanto la cilindrata e la portata volumetrica, dipendono dal profilo del dente dell'ingranaggio , non sono dai "diametri" della girante sono stato un minimo utile o ho incasinato ancora di più l'argomento ? se Paolo legge la discussione sarà sicuramente piu professionale di me Buona serata
luigi69 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Fluid , se per caso leggi , hai voglia di confermare o no le nostre ipotesi ? per completezza della discussione . Cioè era un puro esercizio teorico ? hai risolto o ha risolto qualcuno ma con ulteriori dati ? Grazie
Messaggi consigliati