Vai al contenuto
PLC Forum

Strani residui su stoviglie

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

oggi ho rabboccato il sale, mi sono assicurata che fosse ben chiuso il coperchio e ho avviato un ciclo solito di lavaggio a 60 gradi. 

Stranamente tutte le stoviglie erano sporche con un residuo polveroso, che non veniva via solo con acqua... ma necessita di spugnetta e sapone e in casi estremi, aceto! 
la macchina era anch’essa piena di questi residui.. tanta roba... sembrava che si fossero realizzati anche dei graffi.. ed era tutta polvere strana appiccicata! 
Ho ti controllato il tappo del sale, che avevo ben controllato prima di avviare la macchina, dopo il rabbocco, e mi è sembrato come avvitato male.. tirandolo si alzava da un lato..  allora l’ho richiuso e ho provato a ripulire tutto riavviando un nuovo ciclo a 60 gradi.. e non è cambiato quasi niente! Vedo tutto lo sportello pieno di strisce verticali bianche di questi residui e le ruote del carrellino di sotto.. addirittura cigolavano perchè piene di questa polvere 😵
è proprio il sale? Può essersi danneggiato l’addolcitore? Eppure io avevo controllato più volte che il tappo fosse chiuso.. quale prova posso fare per capire cosa sia successo? 
grazie mille. 

Modificato: da Martinika

Inserita:

Che lavastoviglie è (marca e modello)? Se il tappo dell'addolcitore ha un gioco che prima non aveva, potrebbe essersi rovinata la guarnizione

Posta foto del tappo, sia la parte esterna che quella interna e anche una foto dell'imboccatura dell'addolcitore

Inserita: (modificato)

Il tappo non ha gioco adesso, sono io che trovai quella situazione dopo il lavaggio che ha fatto danni 😞

La lavastoviglie è una whirlpool ADP8437.

ora posto le foto di come sono venute le cose dnetro, e sono restate così anche dopo il secondo lavaggio... 

98B6515D-91C2-490F-ABE8-7DB371D3BA8B.jpeg

6AB2558C-8641-4069-A75C-8FC7D4B27365.jpeg

CAA3DF3A-DC61-4478-83C8-1BA44CFCDBDF.jpeg

F01FDDDF-5333-4F28-A86F-F138236E5AD2.jpeg

C1F36AEB-EB73-4B43-A94C-1481FF69CF21.jpeg

Inserita:

All'interno del serbatoio dell'addolcitore, hai notato una forte diminuzione del livello del sale? Lo chiedo perché quel residuo blu che vedo sul coperchio mi fa pensare che potrebbe trattarsi anche di detersivo non sciolto, e se fosse così bisognerebbe vedere il perché

Ad ogni modo, accertati che la guarnizione sul tappo sia ben aderente al tappo stesso e sia "tonica" al tatto: muovendola con le dita non dovrebbe stirarsi e non dovrebbe tentare di uscire facilmente dalla sede. Non dovrebbe sembrare cotta, ecco

Inserita:

Grazie per la tua risposta 🙏🏻
allora dopo aver controllato che il tappo del sale fosse ben serrato, ho fatto una lavastoviglie a vuoto... ed il

risultato è stato ancora pieno di povere e graffi ovunque... quindi ho preso una spugnetta e ho lavato a mano tutta la lavastoviglie con acqua e aceto, e adesso l’ho rimessa in funzione a vuoto, programma 60 gradi.. non si è più creata tutta quella roba, ancora sulla porta ci sono colature bianche, ma molto meno... il carrello di sotto non cigola più.. 

potrebbe essere tutto dipeso dal fatto che ho mal serrato il tappo ieri sera, dopo aver rabboccato il sale? Comunque non era aperto, non sarà stato chiuso ermeticamente... e mi ha fatto venire fuori questo disastro! 
tutte le stoviglie piene di questa polvere bianca, ho dovuto prima passarle nell’aceto puro e poi con sapone per piatti e spugna... la roba di plastica (anche rovinatissima e scolorita!) ho usato dell’olio... e poi lavate a mano... è davvero terribile! 
Ora... se faccio fare una nuova lavastoviglie a vuoto... ripasso la spugna dentro per tirare via altri residui.. potrei azzardare un lavaggio? 
la mia paura è che possa essersi rotto l’addolcitore... come me ne accorgo? 
mille livello del sale... effettivamente lo avevo rabboccato ieri ed era pieno... adesso il sale c’è, ma non sembra così pieno... se ha fatto 1 lavaggio mezzo aperto.. possibile che abbia fatto tutti questi danni? Grazie infinite! 🙏🏻

Inserita:

Ciao

Non avendo chiuso bene il coperchio del sale il mix di acqua e detersivo ha avuto modo di entrare nell'addolcitore e sporcare le resine.

Qui una guida su come ripristinare l'addolcitore, oltre ad una serie generale di buoni consigli:

Inserita:

Scusami, ho letto con attenzione... ma io non ho pompe per tirare su il sale e l’acqua... Tu pensi che sia fondamentale questa cosa, considerato che non l’avevo lasciato spalancato, ma non perfettamente avvitato.. anche se, è riuscito a combinarmi quel poco che ho postato... 

in realtà, ora pensandoci, quando la vasca sotto si riempie d’acqua, sicuro che l’acqua col detersivo ci è entrata... mamma che pasticcio 😩

Inserita: (modificato)

Eccomi, allora... 

ho capito di aver fatto una serie di errori solo dopo averli compiuti! Comunque... 

avrei dovuto svuotare l’addolcitore subito dopo il pasticcio, e non dopo 5 lavaggi a vuoto... va bene. 
Adesso ho svuotato l’addolcitore con un cucchiaino e tanta pazienza.. era tutto pulito, ma perché la macchina è nuova, ha 2 anni... e funzionava benissimo, finché ieri non ho fatto quella cavolata di non agganciare bene il coperchio del sale! 
comunque una volta svuotato, ho fatto andare 3 bottiglie di acqua da 1,5lt ... solo che non mi sono accorta che la lavastoviglie non scarica da sola, quindi ad un tratto il livello dell’acqua in vasca era alto quasi come l’addolcitore! 😅

ho chiuso con tappo e scaricato (finalmente!)... non ho avuto l prontezza di sciacquare di nuovo.. ho provveduto a mettere il nuovo sale.. e di nuovo il livello di è alzato... questa volta quasi all’addolcitore.... poi adesso ho chiuso tutto, pulito la vasca dal sale... e ora di nuovo lavaggio a vuoto a 60gradi.

errori ne ho fatti... l’inesperienza, per il

futuro non ne farò... almeno questi. 
secondo voi ho risolto? 
grazie mille per la partecipazione. 

510A0316-F1F7-49D9-94A7-21545CC45300.jpeg

Inserita:

Prova a tenerla monitorata per qualche giorno, comunque la pompa è decisamente importante per un buon risultato. Per intenderci, va bene anche quella che si usa per travasare il vino dalle damigiane. L’importante é riuscire a pulire il fondo del contenitore del sale dove ci sarà sicuramente del residuo di detersivo è sporco vario. Lo svuoti, lo riempio, li svuoti e così via finché non vedi che il fondo è ben pulito

Passaggio cruciale l’uso del sale Mìele o Tandil, perché hai “stressato” le resine e questi sali aiutano a ripulire il tutto evitando danni costosi all’addolcitore

Inserita:
5 ore fa, E685X scrisse:

Prova a tenerla monitorata per qualche giorno, comunque la pompa è decisamente importante per un buon risultato. Per intenderci, va bene anche quella che si usa per travasare il vino dalle damigiane. L’importante é riuscire a pulire il fondo del contenitore del sale dove ci sarà sicuramente del residuo di detersivo è sporco vario. Lo svuoti, lo riempio, li svuoti e così via finché non vedi che il fondo è ben pulito

Passaggio cruciale l’uso del sale Mìele o Tandil, perché hai “stressato” le resine e questi sali aiutano a ripulire il tutto evitando danni costosi all’addolcitore

Guarda non hai idea del nervoso che ho, perché ho quasi distrutto (ora vediamo i risultati col tempo!) una lavastoviglie con 2 anni di vita, che lavorava perfettamente! 😓

Io sul fondo non ho trovato niente, e il sale era pulito e bianco... acqua era biancastra.. ora vediamo.. oggi ho fatto 4 lavatrici a vuoto... ora riprovo a farne una carica (ho una cucina da far paura)... e vediamo come va.. proprio non ci voleva questa mia disattenzione 😡😩

Inserita:

Può capitare, l'importante è non ripetere l'errore e sapere come agire nel caso succedesse nuovamente