Vai al contenuto
PLC Forum


Airbreeze, di cosa si tratta?


hfdax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi sono "imbattuto" in sto dispositivo e mi ha incuriosito. Più che altro mi chiedo se sia una truffa tipo "tubo Tucker" (qualcuno se lo ricorda?) o una roba seria. Il fatto è che non si capisce dove vada a scaricare il calore che assorbe dall'ambiente visto che non ha uno scambiatore verso l'esterno. Qualcuno conosce l'oggetto in questione e che tecnologia usa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ha nulla di attivo, nè scambiatore, nè gas, nulla di nulla, oltre ad una ventola ed un pannello umido.

Si basa sul principio della nebulizzazione di acqua e aria, come certi ventilatori all'aperto per i bar.

E' come spruzzarsi addosso acqua.

Il tasso di umidità in ambiente chiuso aumenta in maniera esagerata.

Chi lo chiama condizionatore dovrebbe essere appeso all'albero più alto... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È semplicemente un ventilatore che fa passare il suo flusso di aria attraverso un cartone che ondulato e bucherellato che è costantemente intriso di acqua tramite una pompetta che l’aspira nel serbatoio in basso e la fa cadere dall alto.

L’idea è che questa aria facendo evaporare l’acqua intrisa nel cartone raffreddi l’aria, non si può chiamare truffa per il motivo che effettivamente di due o tre gradi l’aria che esce è più fredda della temperatura ambiente ma…a patto che stai a 1cm dall uscita di aria delle alette, già a 5cm non si sente più.

È un sistema evaporativo ma non funziona, per il motivo che non c’è abbastanza energia per raffreddare l’aria, l’unico sistema evaporativo che funziona è quello per cui l’acqua viene nebulizzata e poi sparata dal ventilatore, in questo caso le particelle di acqua evaporano immediatamente e sottraggono calore solo perché hanno una piccolissima superficie.

Scusa Patatino avevi già risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Penso che usare la denominazione "condizionatore" sia già sufficiente per la truffa. Non a caso i simpatici hanno sede a San Marino...

 

https://www.milomb.camcom.it/focus-condizionatori-aria

"Ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento (UE) 2011/626, si definisce:

  • condizionatore d'aria: un apparecchio capace di raffreddare e/o riscaldare l'aria di un ambiente interno utilizzando un ciclo a compressione di vapore generato da un compressore elettrico;"
     
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dumah Brazorf scrisse:

condizionatore d'aria: un apparecchio capace di raffreddare e/o riscaldare l'aria di un ambiente interno utilizzando un ciclo a compressione di vapore generato da un compressore elettrico;"

Se non sono necessarie ulteriori condizioni, allora risponde ai requisiti, 

Utilizzando un collegamento " wireless " tra compressore ed unità in questione :

Infatti ha in dotazione   come fonte di freddo dei  " mattoni " da ghiacciare nel congelare mediante

un ciclo a compressione di vapore generato da un compressore elettrico ! 

Inoltre, essendo trasportabile, posto vicino a una finestra aperta non esposta al sole, contribuisce gradualmente a ricambio e raffrescamento dell' aria ambiente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, piergius scrisse:

dei  " mattoni " da ghiacciare nel congelatore

Ma allora anche un Thermos è un condizionatore ?

Anche una borsa termica ?

Ma per piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Su alicoso è pieno di affari praticamente uguali spediti dall'italia sui 40euro... Lì si guardano bene dal chiamarlo condizionatore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Penso che più della metà dei prodotti pubblicizzati possa rientrare nella parola “truffa”, la terribile “friggitrice ad aria” ad ad esempio, che è un forno elettrico ventilato ma basta mettere la parola “fritto” per scatenare in noi voglie inesprimibili.

In questi casi più che truffe i legislatori si sono creati la tipologia “ Pubblicità ingannevole”, anche perché truffa è reato penale, è vera la definizione di condizionatore, ma si entrerebbe in cause molto tecniche che singolarmente non conviene fare, per quello ci sono le Class Action.

Certo che spendere più di 100 euro per un ventilatore che non fa quello che promette da molto fastidio, io l’ho comprato (a molto meno ma a parte il display è uguale) proprio per studiarlo e poter chiarire una volta per tutte la faccenda, perché se poi leggi commenti entusiasti di chi ce l’ha vai ancora più in confusione, perché nella causa per truffa dovresti chiamare come correi quelli che hanno dichiarato funziona.

Perchè in punta di diritto effettivamente due tre gradi come dicevo nella mia risposta, effettivamente li abbassa (misurazioni mie) ma l’effetto è apprezzabile con un termometro fino a due centimetri dall uscita dell aria…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...