masbi Inserito: 29 giugno 2021 Segnala Inserito: 29 giugno 2021 salve a tutti, mi trovo in difficolta' con questa scatola rele', descrivo il problema: il condominio in questione, dove ho sostituito la pulsantiera del portiere esterno funziona perfettamente ,ma essendo 3 scale ognuna è provvista di un portiere secondario e ovviamente anche un alimentatore e una scatola relè per ognuna di esse. 2 scale funzionano normalmente con lo swicth che opera la scheda relè dal posto esterno a quello secondario delle scale ,ma una scala non funziona, per cui il sistema non switchia sul portiere principale ma resta connesso unicamente al secondario. ho trovato un equivalente della urmet basta seguire le sigle e avrei risolto. ma qualche scienziato anni fa fa fatto una modifica alla alla scatola relè, infatti trovo al suo esterno un relè, un condensatore e un diodo come un circuitino saldato sulla bobina del relè ,mentre sul contatto libero trovo la 12vac. il relè non si attiva x commutare il posto esterno a quello secondario. la mia difficoltà è ripristinare i collegamenti sulla scatola come prima in modo da eliminare quella modifica e sostiutire la scatola relè come dovrebbe essere regolarmente fatto. qualcuno mi da una mano a venirne fuori? ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un aiuto.
Roberto Garoscio Inserita: 29 giugno 2021 Segnala Inserita: 29 giugno 2021 (modificato) Non puoi lasciarlo pur cambiando il relè di commutazione? Se non cerchi che funzione attua non possiamo aiutarti. È presente anche sulle altre scale? Forse è stato usato come rinvio per l’apertura della serratura elettrica, causa sezione fili insufficiente. Modificato: 29 giugno 2021 da Roberto Garoscio
soltec Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Se la scatola a relè non commuta potrebbe essere anche un pulsante in corto. Hai provato a staccare sn della pulsantiera funzionante lato scatola a relè e a provare a farla commutare? il 29/6/2021 at 12:34 , masbi scrisse: ma qualche scienziato anni fa fa fatto una modifica alla alla scatola relè, infatti trovo al suo esterno un relè, un condensatore e un diodo come un circuitino saldato sulla bobina del relè ,mentre sul contatto libero trovo la 12vac. Non si capisce in che modo è collegato questo relè aggiuntivo. Se è collegato fra 7-8-9 (come da schema) potrebbe essere come dice Roberto di appoggio per la serratura. Se così fosse potresti cambiarla tranquillamente una volta accertato che è la scatola a relè guasta.
Messaggi consigliati