roby198 Inserito: 29 giugno 2021 Segnala Inserito: 29 giugno 2021 Ciao, ho una lavatrice Bosch Acquavigil WFL 1661 da molti anni (https://www.manualslib.com/manual/620944/Bosch-Wfl-16.html) ed ho iniziato con una serie di problemi che vado a descrivervi per un consiglio su come procedere: 1) alla partenza non faceva nulla si sentiva un rumore di fondo come un motore bloccato che vibra. - Pulisco il filtro e la pompa non e' bloccata gira - Controllo il cestello non e' bloccato a mano gira - Controllo i carboncini e sono ok e pulisco la sede con pulisci contatti 2) riaccendo e parte , sembra tutto ok ma scatta il salvavita. - Controllo la resistenza verso massa e da ohm infinito quindo nessuna dispersione 3) riacendo , metto programma 40gradi, carico con acqua gia calda e dopo 10 minuti scatta il salvavita. 4) Riaccendo metto programma acqua fedda e scatta il salvavita dopo 5~10 minuti che lava Quindi non e' la resistenza e mi viene il dubbio che possa essere il motore che va in dispersione. Secondo voi e' possibile possa essere il motore ? non credo abbia il condensatore sul motore che possa essere in dispersione. Odore di bruciato non ne sento... Grazie per l'aiuto. Roby
Stefano Dalmo Inserita: 29 giugno 2021 Segnala Inserita: 29 giugno 2021 Quando stacca il differenziale , stacca entrambe i cavi dalla resistenza e rimetti in moto . Se continua a staccare , togli tensione e stacca solo il filo di terra dal motore .Poi rimetti in moto. Se stacca ancora , rimetti la terra sul motore e vediamo come controllare il condensatore filtro .
roby198 Inserita: 29 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2021 Grazie Stefano, Programmo i lavaggi in settimana alla sera e poi ti faro' sapere. Roby
roby198 Inserita: 29 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2021 Mi sa che il motore si e' fermato definitivamente. una volta l'ho trovata ferma e ho dovuto ridare l'avvio, poi la trovo fermata con acqua all'interno . ho dovuto fare il programma di scarico quindi la pompa funziona ma non centrifuga. Ho provato a fare un nuovo lavaggio, carica acqua per 5 secondi poi rimane tutto fermo in attesa ( credo che attenda di fare qualche giro ma il motore non va) Alla fine funziona tutto tranne il motore che non da segni di movimento. Puo essere il condensatore ( sempre che ci sia) che e' definitivamente guasto? In tal caso puo dare questo problema di motore fermo? Grazie, Roby
Stefano Dalmo Inserita: 29 giugno 2021 Segnala Inserita: 29 giugno 2021 I carboncini in che condizioni sono . Quanto sono lunghi ? Hai rispettato il verso del taglio anteriore? Ricontrollali e magari posta qualche foto , na ho letto che hai pulito i supporti con puliscicontatti ! Pulisci tutto ,anche la polvere di grafite con aria compressa e non mettere nessun liquido nella zona collettore del motore .
roby198 Inserita: 4 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2021 Ciao Stefano. c'era un carboncino sporco e non scorreva. ho pulito tutto e ha funzionato per un lavaggio poi ha definitivamente deciso di fare altri tipi di problemi come continuare a scaricare senza finire, fermarsi per poi premere start per ripartire ecc... alla fine ho controllato anche l'a scheda elettronica e non cierano falsi contatti ma niente... alla fine lo buttata e ho preso una ASKO . Grazie per il tuo aiuto , e' stato prezioso. Roby
Stefano Dalmo Inserita: 4 luglio 2021 Segnala Inserita: 4 luglio 2021 Mi dispiace , ma rispetto la tua volontà . Grazie dell'aggiornamento.
Messaggi consigliati