Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch Acquavigil WFL 1661 scatta salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho una lavatrice Bosch Acquavigil WFL 1661 da molti anni (https://www.manualslib.com/manual/620944/Bosch-Wfl-16.html) ed ho iniziato con una serie di problemi che vado a descrivervi per un consiglio su come procedere:

1) alla partenza non faceva nulla si sentiva un rumore di fondo come un motore bloccato che vibra.

- Pulisco il filtro e la pompa non e' bloccata gira

- Controllo il cestello non e' bloccato a mano gira

- Controllo i carboncini  e sono ok e pulisco la sede con pulisci contatti

2) riaccendo e parte , sembra tutto ok ma scatta il salvavita.

- Controllo la resistenza verso massa e da ohm infinito quindo nessuna dispersione

3) riacendo , metto programma 40gradi, carico con acqua gia calda e dopo 10 minuti scatta il salvavita.

4) Riaccendo metto programma acqua fedda e scatta il salvavita dopo 5~10 minuti che lava

Quindi non e' la resistenza e mi viene il dubbio che possa essere il motore che va in dispersione.

Secondo voi e' possibile possa essere il motore ? non credo abbia il condensatore sul motore che possa essere in dispersione.

Odore di bruciato non ne sento... 

Grazie per l'aiuto.

Roby

Stefano Dalmo
Inserita:

Quando stacca il differenziale  , stacca entrambe i cavi dalla resistenza e  rimetti in moto .

Se continua a staccare , togli tensione e stacca solo il filo di terra dal motore .Poi rimetti in moto.

Se stacca ancora , rimetti la terra sul motore   e vediamo come controllare il condensatore  filtro .

Inserita:

Grazie Stefano, Programmo i lavaggi in settimana alla sera e poi ti faro' sapere.

Roby

Inserita:

Mi sa che il motore si e' fermato definitivamente.

una volta l'ho trovata ferma e ho dovuto ridare l'avvio, poi la trovo fermata con acqua all'interno . ho dovuto fare il programma di scarico quindi la pompa funziona ma non centrifuga.

Ho provato a fare un nuovo lavaggio, carica acqua per 5 secondi poi rimane tutto fermo in attesa ( credo che attenda di fare qualche giro ma il motore non va)

Alla fine funziona tutto tranne il motore che non da segni di movimento.

Puo essere il condensatore ( sempre che ci sia) che e' definitivamente guasto? In tal caso puo dare questo problema di motore fermo?

Grazie,

Roby

Stefano Dalmo
Inserita:

I carboncini in che condizioni sono . Quanto sono lunghi ? Hai rispettato il verso del taglio anteriore?

Ricontrollali   e  magari posta qualche foto ,   na ho letto che hai pulito i supporti con puliscicontatti !  Pulisci  tutto ,anche la polvere di grafite con  aria compressa  e non mettere nessun liquido nella zona collettore del motore .

Inserita:

Ciao Stefano. c'era un carboncino sporco e non scorreva. ho pulito tutto e ha funzionato per un lavaggio poi ha definitivamente deciso di fare altri tipi di problemi come continuare a scaricare senza finire, fermarsi per poi premere start per ripartire ecc... alla fine ho controllato anche l'a scheda elettronica e non cierano falsi contatti ma niente... alla fine lo buttata e ho preso una ASKO .

Grazie per il tuo aiuto , e' stato prezioso.

Roby

Stefano Dalmo
Inserita:

Mi dispiace , ma rispetto la tua volontà .

Grazie  dell'aggiornamento.