franci49 Inserito: 4 luglio 2021 Segnala Inserito: 4 luglio 2021 Ciao a tutti, ho questa vecchia lavastoviglie che alimentandola presenta il problema degli 8 lampeggi e non permette di selezionare nessun programma. Come da indicazioni della casa ho provveduto a pulire tutta la macchina, vasca, pompa di scarico, pompa lavaggio e vaschetta air-break, ho provato singolarmente le pompe è sono funzionanti. questo tipo di lavastoviglie non monta il sensore owi ne pressostato nella vaschetta cè solo la sonda di temperatura. Mi serve il vostro aiuto, credo a sto punto sia un problema alla scheda.
Stefano Dalmo Inserita: 4 luglio 2021 Segnala Inserita: 4 luglio 2021 Controlla la resistenza di riscaldamento , il suo cablaggio e il relè che la alimenta , sulla scheda , nonchè le saldature di questo ultimo.
franci49 Inserita: 4 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2021 Ok grazie per l'aiuto, ti farò sapere
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2021 Buongiorno, niente da fare, la resistenza è buona, cablaggio ok o sostituito il relè ma il risultato non cambia. Ho provato la scheda ad alimentarla senza aver collegato alcun altro componente e sempre 8 lampeggi
michpao Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Inserita: 5 luglio 2021 Se fa 8 lampeggi indica che: Non ha ricevuto informazioni sul livello dell’acqua
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Inserita: 5 luglio 2021 Ma hai provato a fare la procedura di un cambio programma in corso? Per impostare un nuovo programma. Magari dopo si ripresenterà l'errore , ma serve per capire . La macchina è muta? Prova a controllare il sensore riscaldamento che resistenza misura . Come hai provato la resistenza?
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2021 La macchina è muta si non mi permette di selezionare alcun programma, la resistenza l'ho testata con il multimetro in ohm è ho 25, il valore dovrebbe essere tra 20 e 30, il sensore di riscaldamento misura 38.2
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2021 Provando a riscaldare scende, quindi fa il giusto lavoro
UABC80 Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Inserita: 5 luglio 2021 Così sai che varia ma non sai se restituisce il valore giusto alla scheda; bisognerebbe conoscere i valori caratteristici del componente per essere sicuri che sia a posto Comunque secondo me @michpao ha dato un buon indizio
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2021 Sicuramente il problema è che non riceve informazioni su livello acqua, ma non avendo il sensore owi e pressostato quale componente è che da questa informazione?
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Inserita: 5 luglio 2021 (modificato) Non mi hai risposto sul reset del programma in corso . Il controllo dell'acqua non paralizza la scheda , Se non ha pressostato , il controllo avviene dal flussimetro ed eventualmente in rapporto con l'assorbimento del motore lavaggio . Ma l'errore si presenta dopo aver programmato e avviato la macchina . Accendi la macchina poi ripremi lo stesso tasto per 5 secondi fino a quando senti il motore di scarico in moto . Poi rilasci e la fai continuare . Quando finisce ,imposti un nuovo programma e vedi se carica o no . Modificato: 5 luglio 2021 da Stefano Dalmo
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2021 L'errore si presenta già da subito appena La collego alla corrente. La macchina non mi fa selezionare alcun programma, faccio il reset si accendono tutti i led ma continua a lampeggiare. Faccio la prova che mi indichi ma non succede nulla continua a lampeggiare. 8 lampeggi con una pausa di circa 4 secondi e poi riprende
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2021 (modificato) Tra l'altro non si spegne nemmeno dal tasto, devo scollegarla dalla rete, ho controllato il tasto ed è funzionante. Mi sta proprio facendo uscire pazzo Modificato: 5 luglio 2021 da franci49
franci49 Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2021 Potrebbe essere un problema al microcontrollore ( mc9s08aw32cfue)?
del_user_227154 Inserita: 13 luglio 2021 Segnala Inserita: 13 luglio 2021 F8 in quelle versioni riguarda la pompa di scarico, infatti all'inizio di ogni ciclo pulisce le resine.......
Messaggi consigliati