Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Adp-5450 errore 8 lampeggi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho questa vecchia lavastoviglie che alimentandola presenta il problema degli 8 lampeggi e non permette di selezionare nessun programma.

Come da indicazioni della casa ho provveduto a pulire tutta la macchina, vasca, pompa di scarico, pompa lavaggio e vaschetta air-break, ho provato singolarmente le pompe è sono funzionanti.

questo tipo di lavastoviglie non monta il sensore owi ne pressostato nella vaschetta cè solo la sonda di temperatura.

Mi serve il vostro aiuto, credo a sto punto sia un problema alla scheda.

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla la resistenza  di riscaldamento , il suo cablaggio e il relè che la alimenta , sulla scheda , nonchè le saldature di questo ultimo.

Inserita:

Ok grazie per l'aiuto, ti farò sapere

Inserita:

Buongiorno, niente da fare, la resistenza è buona, cablaggio ok o sostituito il relè ma il risultato non cambia.

Ho provato la scheda ad alimentarla senza aver collegato alcun altro componente e sempre 8 lampeggi

Inserita:

Se fa 8 lampeggi indica che:

Non ha ricevuto informazioni sul livello dell’acqua

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma hai provato a fare la procedura di un cambio  programma in corso?

Per impostare un nuovo programma.

Magari dopo si ripresenterà l'errore  , ma serve per capire .

La macchina è muta?

Prova a controllare il sensore riscaldamento che resistenza misura .

Come hai provato la resistenza?

Inserita:

La macchina è muta si non mi permette di selezionare alcun programma, la resistenza l'ho testata con il multimetro in ohm è ho 25, il valore dovrebbe essere tra 20 e 30, il sensore di riscaldamento misura 38.2

Inserita:

Provando a riscaldare scende, quindi fa il giusto lavoro

Inserita:

Così sai che varia ma non sai se restituisce il valore giusto alla scheda; bisognerebbe conoscere i valori caratteristici del componente per essere sicuri che sia a posto

Comunque secondo me @michpao ha dato un buon indizio

Inserita:

Sicuramente il problema è che non riceve informazioni su livello acqua, ma non avendo il sensore owi e pressostato quale componente è che da questa informazione?

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Non mi hai risposto sul reset del programma in corso .

Il controllo dell'acqua non paralizza la scheda ,   

Se non ha pressostato  , il controllo avviene  dal flussimetro  ed eventualmente in rapporto con l'assorbimento del motore lavaggio . Ma  l'errore si presenta dopo aver programmato e avviato la macchina  .

Accendi  la macchina  poi ripremi lo stesso tasto   per 5 secondi fino a quando senti  il motore di scarico in moto .

Poi rilasci e la fai continuare . Quando finisce  ,imposti un nuovo programma e vedi se  carica  o no .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

L'errore si presenta già da subito appena La collego alla corrente.

La macchina non mi fa selezionare alcun programma, faccio il reset si accendono tutti i led ma continua a lampeggiare.

Faccio la prova che mi indichi ma non succede nulla continua a lampeggiare.

8 lampeggi con una pausa di circa 4 secondi e poi riprende

Inserita: (modificato)

Tra l'altro non si spegne nemmeno dal tasto, devo scollegarla dalla rete, ho controllato il tasto ed è funzionante.

Mi sta proprio facendo uscire pazzo

Modificato: da franci49
Inserita:

Potrebbe essere un problema al microcontrollore ( mc9s08aw32cfue)?

del_user_227154
Inserita:

F8 in quelle versioni riguarda la pompa di scarico, infatti all'inizio di ogni ciclo pulisce le resine.......

image.thumb.png.4eb241826735e030470b7bc4f1e4b178.png