Jump to content
PLC Forum

markus51

Problema caricabatteria lineare

Recommended Posts

markus51

Buongiorno a tutti. ho un caricabatteria per antifurto di tipo lineare 12V 1.5Ah della HESA modello CAR 12V 1.5Ah con funzione di muletto in caso di rottura di quello installato.

Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici ed anche un regolatore di tensione sgsL200C, visto che aveva un piedino prossimo alla rottura.

Ora il mio alimentatore principale ha dei problemi e quindi ho provato il muletto prima di installarlo, collegando due batterie da 12V 7Ah praticamente cariche.

La tensione rimaneva a quella impostata come tampone batteria, 13.75 VDC, ma se andavo a scaricare un pò le batterie, l'amperometro indicava una corrente di 1.7A che scendeva in poco tempo e poi l'amperaggio di carica compiva dei salti, da 0 A a 0.3A ad intermittenza. Il mio caricabatterie monta un L200C ed un SGS 28427. Non dispongo di schema elettrico.

Ecco il link foto caricabatterie:

https://imgur.com/a/K5oK8zI

Dumah Brazorf

Eh beh, lo hai provato lasciando i regolatori en plain air?

Riprova tenendoli in mano.

markus51

Vista l'età del componente ed il numero non elevato di elementi da cambiare potrei fare una spianata totale ...... quindi nuovi componenti su vecchia scheda.

A questo punto mi servirebbe sostituire SGS 28427 3 piedini, cosa trovo di compatibile?

markus51

Pardon, il transistor è un SGS bd534, quindi un npn. L'ho scollegato e ho verificato che tra la base ed il collettore è ok, mentre tra base ed emettitore il circuito aperto ..... mi sa che è andato.

gabri-z
1 ora fa, markus51 ha scritto:

bd534, quindi un npn.

?

Edited by gabri-z

markus51
Posted (edited)

Ho sparato una cretinata gabri-z, è un pnp. Staccato e testato e funziona. L'L200C l'ho appena sostituito, i condensatori elettrolitici sono stati appena sostiuiti, per cui immagino che qualche resistenza o altro tipo di condensatore sia andato a donnine... Ne ho tre di questi alimentatori, ce ne fosse uno che funziona perfettamente. Mi hanno consigliato di non mettere mano ma di acquistare un caricatore nuovo switching o lineare. A me piange il cuore visto che i condensatori che ho montato sull'alimentare sono epcos e panasonic di buona durata. Lo switching proposto è un Bentel da 3A.

Edited by markus51