Claudio Cleudio Finazzi Inserito: 26 luglio 2021 Segnala Inserito: 26 luglio 2021 Buongiorno a tutti, Grazie a chiunque mi stia leggendo e mi darà suggerimento per questa problematica. Ho un cancello Came con 2 motori ATI 3000 e una centralina ZA3. Oggi purtroppo il cancello non ha più dato segni di vita, All'ultima apertura ho sentito lo scatto serratura e poi morto, tutto questo accaduto dopo un forte temporale della notte scorsa dove è saltata più volte la corrente. Centralina comunque asciutta e protetta da acqua, magari la problematica non riguarda il temporale e si è rotta per casualità. Ho proceduto al controllo centralina e ho notato i 2 fusibili da 5 A completamente cotti, questi i passaggi da me eseguiti: Sostituiti fusibili staccando la connessione motori e la centralina si è attivata normalmente, dando impulso con telecomando la stessa sembra lavorare in modo corretto. Staccato corrente e ricollegato il tutto. Reinserita corrente la centralina avviava i classici led. Nel momento che ho dato l'impulso dal telecomando di apertura, la centralina si è spenta con annessi fusibili da 5 A Bruciati. Passato quindi al controllo dei singoli motori: Collegato solo motore 2 (prima anta che si apre) provato a reinserire corrente, centralina va online, inviato impulso apertura e l'anta si è aperta correttamente. Collegato solo motore 1 (seconda anta che si apre) provato a reinserire corrente, centralina va online, inviato impulso apertura e l'anta non si è aperta, sembra gli arrivi corrente, ma sembra che gli manchi forza (forse è solo una mia impressione) provato a collegare il motore 1 che non si apriva sui connettori del motore 2, centralina va online, inviato impulso apertura e l'anta che prima non si muoveva si è aperta correttamente. ricollegando ancora entrambi i battenti al loro posto saltano i fusibili. La domanda che mi pongo ora è: c'è un problema sui rele centralina che stanno mandando in corto la corrente inviata ai battenti, potrebbe accadere come difetto? secondo voi il problema è la centralina oppure può interessare anche uno dei motori ? Grazie mille a chiunque mi sappia aiutare, buona giornata a tutti
iot21 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 ,puoi alimentare direttamente i motori e provare filo grigio neutro, altri 2 fili gli colleghi condensatore e con fase del 220v tocchi prima uno e poi l'altro dei terminali del condensatore e vedi se il pistone apre e chiude , potrebbe anche essere un guasto in centralina dovuto a scarica temporale , non penso che siano rele' che facciano saltare fusibili da 5 a , piu' facile guasto su uno dei 2 motori
iot21 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 stacca anche fili elettroserratura se a 220v puo bruciarsi bobina e far saltare fusibili
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Grazie Mille per la risposta, Quindi seppur abbia verificato il funzionamento dei 2 motori singolarmente collegati uno per volta al canale U V W e avere visto che si muovono, mi dici che il problema può essere comunque uno dei motori? Grazie 😃
iot21 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 (modificato) io li provo sempre scollegati da centralina , almeno vedo subito se motori hanno problemi, io ho fatto una scatoletta con un deviatore e un fusibile 5a , se salta fusibile e arrosto avvolgimento, se ha poca forza e ' il condensatore, poi stacca elettroserratura se e' quella montata a lato inferiore anta alimentata a 220v , puo' arrostire bobina e far saltare fusibile, la centralina e' la za3 nuova con rele' neri o la vecchia con rele trasparenti?potrebbe essere anche lampeggiante i fusibili da 5a sono su iscite a 220v , motori, lampeggiante, elettroserratura a catenaccio se a 220v Modificato: 26 luglio 2021 da iot21
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Grazie della risposta, La centralina è fornita di rele neri, di circa 3 anni, già sostituita in precedenza a causa di infestazione da formiche. Però comunque se il problema fosse il motore, in teoria da quanto mi dici, non dovrebbe muoversi in nessun caso.
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Ah Dimenticavo, L'elettro serratura è una classica Cisa a 12 Volt non a 220v Grazie della risposta, La centralina è fornita di rele neri, di circa 3 anni, già sostituita in precedenza a causa di infestazione da formiche. Però comunque se il problema fosse il motore, in teoria da quanto mi dici, non dovrebbe muoversi in nessun caso.
marco.caricato Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Ma il lampeggiante lo hai staccato????????????????
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 26 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2021 7 minuti fa, marco.caricato ha scritto: Ma il lampeggiante lo hai staccato???????????????? Si si Staccato ma uguale a prima purtroppo 😀
ROBY 73 Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 Ciao Claudio Cleudio Finazzi, anche se i motori da soli sembrano funzionare, controlla i condensatori di spunto all'interno degli ATI3000, che non siano quelli a dare problemi
Dumah Brazorf Inserita: 26 luglio 2021 Segnala Inserita: 26 luglio 2021 (modificato) Sbaglio o manca la prova motore2 contatti1? Suppongo tu non abbia una pinza amperometrica per verificare la corrente impegnata dai singoli motori... Modificato: 26 luglio 2021 da Dumah Brazorf
Claudio Cleudio Finazzi Inserita: 27 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2021 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Claudio Cleudio Finazzi, anche se i motori da soli sembrano funzionare, controlla i condensatori di spunto all'interno degli ATI3000, che non siano quelli a dare problemi Grazie mille proverò a fare anche questa prova 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Sbaglio o manca la prova motore2 contatti1? Suppongo tu non abbia una pinza amperometrica per verificare la corrente impegnata dai singoli motori... Esatto, quella prova non l'ho fatta. domani proverò a fare anche quella, è che sono rimasto a secco di fusibili 😅i purtroppoo non ho una pinza amperometrica Comunque grazie anche a voi per i suggerimenti
Messaggi consigliati