paoloangelo Inserito: 3 agosto 2021 Segnala Inserito: 3 agosto 2021 Buona sera , in un impianto che fa fatica a raffreddare le camere , ho fatto un calcolo di massima delle perdite di carico , avendo notato tubazioni piccole. Ne esce fuori che la pompa installata sulla pompa di calore è piccola o meglio sono alte le perdite di carico della tubazione . Per risolvere , potrei inserire tra la pompa di calore ed il collettore principale , un volano inerziale che mi faccia da separatore idraulico ed un circolatore che abbia la giusta portata e prevalenza in grado di compensare le mancanze della tubazione piccola? Grazie
Simone Baldini Inserita: 3 agosto 2021 Segnala Inserita: 3 agosto 2021 Sarebbe l'ideale, tieni conto che il "volano" sarebbe un separatore idraulico, in quel modo puoi montare il corcolatore idoneo per il secondario.
DavidOne71 Inserita: 3 agosto 2021 Segnala Inserita: 3 agosto 2021 3 ore fa, paoloangelo ha scritto: Per risolvere , potrei inserire tra la pompa di calore ed il collettore principale , un volano inerziale che mi faccia da separatore idraulico ed un circolatore che abbia la giusta portata e prevalenza in grado di compensare le mancanze della tubazione piccola? direi un ottima soluzione Comunque il volano(accumulo) non e per forza un separatore, e un separatore non è per forza un volano Per curiosità, a parte i calcoli e le tubazioni piccole, come hai fatto a sapere che fa fatica a raffreddare?
Messaggi consigliati