Kech97 Inserito: 3 agosto 2021 Segnala Inserito: 3 agosto 2021 Buongiorno Da circa una settimana aprendo il cancello ho l'anta sinistra che si apre bene mentre la destra fa rumore come metallico e non si muove; però se la accompagno a mano si apre fino a fine corsa ;se invece gli do una piccola spinta questa scorre per poco e poi si riferma rifacendo rumore e obbligandomi ad aprirla fino alla fine. L'installatore originale è diventato irreperibile ,d'altronde il cancello è vecchio, ha più di 20 anni e chiamando un altro tecnico questo mi ha detto che è un problema di dentatura dell' attuatore e che non valeva la pena sollevare l'anta del cancello per controllare. Mi ha detto che forse si poteva fare qualcosa dalla centralina altrimenti andavano cambiato tutti e 2 gli attuatori e centralina. Quel giorno non è riuscito ad accedere alla centralina perché mancavano le chiavi che dopo ho procurato e ho spulciato online il manuale della centralina e provato ad alzare la potenza del cancello al massimo attraverso gli switch 1 e 2 però non è cambiato niente e così ho rimesso a posto. Dal rumore che fa per aprirsi potrebbe si essere un problema di dentatura però mi farebbe rodere parecchio sostituire tutto quanto e mi chiedo come sia possibile invece che in fase di chiusura non ci sia alcun problema l'anta in questione si chiude senza rumori o intoppi. Vi allego qualche foto per sapere se c'è qualcosa che posso fare a livello di centralina o in loco senza sostituire tutto. Qui trovate il manuale della centralina se interessati https://www.vimar.com/it/it/catalog/obsolete/index/code/ZC21
ROBY 73 Inserita: 4 agosto 2021 Segnala Inserita: 4 agosto 2021 Ciao Kech97, 8 ore fa, Kech97 ha scritto: Dal rumore che fa per aprirsi potrebbe si essere un problema di dentatura però mi farebbe rodere parecchio sostituire tutto quanto e mi chiedo come sia possibile invece che in fase di chiusura non ci sia alcun problema l'anta in questione si chiude senza rumori o intoppi. Non conosco affatto i tuoi motori, comunque potrebbe essere benissimo che in chiusura non abbia problemi ed invece in apertura sì, soprattutto anche perché dalla foto sembra che il cancello non sia perfettamente a piombo, non so se sia un effetto ottico della foto, ma mi sembra appunto in pendenza o mi sbaglio? Quindi se fosse così, i motori hanno sempre forzato di più in apertura e quindi creato il problema che lamenti, del resto basta che non "agganci" un ingranaggio ad inizio manovra che non si apre più. Ora per gli eventuali ricambi non so se esitano di preciso, comunque se vuoi senza cambiare l'automazione completa, secondo il sito VIMAR (ex Elvox) l'attuatore ZI26 è stato sostituito dal RI20/21, ed eventualmente i ricambi li trovi QUI e SEGUENTI, casomai se proprio non trovi nulla, senti direttamente la VIMAR.
Kech97 Inserita: 4 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2021 Grazie @ROBY 73 L'asfalto e il cancello è piatto mentre le pietre sono in pendenza in quanto conducono al garage interrato
ROBY 73 Inserita: 4 agosto 2021 Segnala Inserita: 4 agosto 2021 6 ore fa, Kech97 ha scritto: L'asfalto e il cancello è piatto mentre le pietre sono in pendenza in quanto conducono al garage interrato Ah ok. Hai dato un'occhiata ai link e al catalogo VIMAR?
Kech97 Inserita: 6 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2021 (modificato) @ROBY 73 Ho provato a cercare online se c'era l'attuatore ZI26 ,ma è completamente estinto. Ho provato a scrivere a Vimar ma devono ancora rispondermi , ma non mi aspetto molto. Se comprassi l'attuatore RI20/21 dici che posso sostituire l' attuatore incriminato oppure non mi trovo con i collegamenti elettrici e l'accoppiamento meccanico con il cancello? Inoltre vorrei provare a vedere se sul serio sono saltati dei denti però dovrei sollevare l'anta e non saprei come si fa. Basta svitare la viti sotto e quello in alto a destra? Non vorrei poi farmi col cancello non so quanto pesa L'anta sarà lunga 1.5 però non mi sembra massiccia mi sembra sia vuota dentro ci sono anche dei fori coperti con dei tappetti. Modificato: 6 agosto 2021 da Kech97
ROBY 73 Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Inserita: 6 agosto 2021 8 ore fa, Kech97 ha scritto: Se comprassi l'attuatore RI20/21 dici che posso sostituire l' attuatore incriminato oppure non mi trovo con i collegamenti elettrici e l'accoppiamento meccanico con il cancello? Sinceramente non lo so, come già detto non conosco queste automazioni Elvox, comunque se hai letto dai link che ti ho indicato il RI20/21 è il sostituto del ZI26, quindi presumo sia il sostituto in tutto e per tutto. 8 ore fa, Kech97 ha scritto: Inoltre vorrei provare a vedere se sul serio sono saltati dei denti però dovrei sollevare l'anta e non saprei come si fa. Basta svitare la viti sotto e quello in alto a destra? Non vorrei poi farmi col cancello non so quanto pesa In teoria guardando il manuale: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53354.ZI2.600_MI.pdf devi svitare le quattro viti in testa ed il motore dovrebbe "cadere" e l'anta dovrebbe rimanere ferma ugualmente. Anche se in effetti l'anta sembra leggera, (70-80Kg o anche meno) per sicurezza, senza ombra di dubbio ti devi far aiutare da qualcuno che sorregga l'anta stessa
Messaggi consigliati