uppa Inserito: 7 agosto 2021 Segnala Inserito: 7 agosto 2021 (modificato) Ciao a tutti sono in vacanza in un appartamento nuovissimo, lavastoviglie nuovissima. Dopo ogni lavaggio appena apro trovo la schiuma in fondo come da foto. Ho smontato lo scarico sotto é pulitissimo, ho fatto diversi lavaggi senza detersivo e anche ammollo, ma ogni volta trovo sul fondo quella schiuma. Nello specifico la foto che ho fatto é dopo diversi lavaggi a 45° senza detersivo e dopo un ammollo. Qualche consiglio semplice considerando che essendo in vacanza non ho attrezzature e non posso mettermi a smontare la lavastoviglie. Ero stato lo scorso anno nello stesso appartamento e avevo già segnalato al proprietario questo problema.. visto che non é stato risolto.. dovrò provare a risolvere da solo 😉 Grazie Modificato: 7 agosto 2021 da uppa
UABC80 Inserita: 7 agosto 2021 Segnala Inserita: 7 agosto 2021 Lo scarico è in comune con qualcos'altro (lavello, lavatrice…)? Prova a fare un lavaggio col tubo di scarico inserito in un secchio e vedi se ti dà ancora il problema Inoltre, controlla che i filtri della macchina siano puliti, ma soprattutto verifica che il dosatore del brillantante non perda
uppa Inserita: 7 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2021 Si i filtri sono puliti, lo scarico vedo che é in comune con il lavabo, non posso aprirlo perché come detto sono in vacanza e sprovvisto di arnesi ma sembra scaricare bene, sia dal lavabo che anche dal lavastoviglie, ho fatto ad esempio una prova a riempire di acqua il fondo della lavastoviglie lanciare un lavaggio e aprirlo quasi subito, di solito a inizio programma la lavastoviglie scarica e l'acqua era scaricata correttamente. Quindi potrebbe essere forse il brillantante? Non sembra perdere ma fa tutta questa schiuma?
UABC80 Inserita: 7 agosto 2021 Segnala Inserita: 7 agosto 2021 (modificato) 9 minuti fa, uppa ha scritto: lo scarico vedo che é in comune con il lavabo, non posso aprirlo perché come detto sono in vacanza e sprovvisto di arnesi Non ha la classica ghiera da svitare a mano? 9 minuti fa, uppa ha scritto: Quindi potrebbe essere forse il brillantante? Non sembra perdere ma fa tutta questa schiuma? Si va per esclusione… 😉 Comunque sì, il brillantante è molto schiumoso se esce in quantità industriali. Controlla se per sbaglio il dosatore non sia impostato al massimo e in caso non lo fosse, se ti è possibile, prova a svuotare il serbatoio con una siringa e avvia un lavaggio di prova Modificato: 7 agosto 2021 da UABC80
uppa Inserita: 7 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2021 (modificato) Aperta mentre faccio un lavaggio a vuoto senza detersivo, aperta mentre stava lavando cioé spruzzando l'acqua. Qui forse perde veramente il brillantante (anche se l'ho messo al minimo e sembra non perdere), stento a credere che sia lo scarico (anche se non lo posso smontare perché non classico a ghiera e incastrato dietro alla cucina). Modificato: 7 agosto 2021 da uppa
puma87 Inserita: 7 agosto 2021 Segnala Inserita: 7 agosto 2021 (modificato) Che lavastoviglie è (marca/modello)? Comunque, quella schiuma è veramente anomala! Svuota il contenitore del brillantante con una siringa, poi riempilo di acqua pulita, vuotalo ancora etc... per 3/4 volte. Quando il brillantante è del tutto eliminato, fai un lavaggio breve a vuoto, poi prosegui usando la lavastoviglie a pieno carico (senza risciacquare i piatti prima di caricarli) usando detersivo in polvere nella giusta quantità (ad esempio detersivo coop, conad, eurospin...). Che detersivo state usando? Non è che per caso è stato da poco fatto un curalavastoviglie? Modificato: 7 agosto 2021 da puma87
uppa Inserita: 7 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2021 Marca NEFF. E' una Lavastoviglie in appartamento in vacanza.. tentavo di risolvere. Non credo sia stato fatto un cura lavastoviglie. Da circa 10 lavaggi NON sto usando alcun detersivo e continua a fare schiuma
puma87 Inserita: 7 agosto 2021 Segnala Inserita: 7 agosto 2021 Che qualche precedente utente l'abbia riempita di qualche detersivo non adatto al lavaggio in macchina? Boh... Comunque speriamo sia solo una perdita del dispenser del brillantante... prova a eseguire la procedura che ti ho indicato, in modo da togliere ogni residuo di brillantante e vedere se a quel punto le cose migliorano. Se poi, posta qualche foto dello stato della guarnizione del dispenser del brillantante...
uppa Inserita: 7 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2021 Sto cercando di svuotare il brillantante, non ho con me una siringa sto provando a fare l'ammollo con lo sportello del brillantante aperto (infatti schiuma esagerata) e riempirlo via via d'acqua
puma87 Inserita: 7 agosto 2021 Segnala Inserita: 7 agosto 2021 Sinceramente non mi sembra una buona idea
DavideDaSerra Inserita: 7 agosto 2021 Segnala Inserita: 7 agosto 2021 (modificato) La mia prima idea è che da qualche parte sia entrato del detersivo per i piatti a mano (controlla anche il vano del sale). Carica però una foto dello scarico sotto-lavello, magari cambiando la posizione del tubo di scarico si evita che il reflusso del lavandino entri nella lavapiatti Modificato: 7 agosto 2021 da DavideDaSerra
Ciccio 27 Inserita: 7 agosto 2021 Segnala Inserita: 7 agosto 2021 Ma se tanto il lavello non viene usato, che schiuma dovrebbe formarsi causa scarico? E poi c'è la membrana antiriflusso! Temo ci sia detersivo liquido per piatti nell'addolcitore, se non è stato messo nel dispenser del brillantante...
UABC80 Inserita: 8 agosto 2021 Segnala Inserita: 8 agosto 2021 Effettivamente quella è schiuma di detersivo per i piatti. Speriamo non l'abbiano messo nell'addolcitore, altrimenti addio resine…
uppa Inserita: 11 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2021 SONO RIUSCITO A RISOLVERE! Ho preso una siringa ho tolto tutto il brillantante, immesso acqua fatto qualche giro a vuoto, svuotato nuovamente l'acqua dentro il contenitore del brillantante. Adesso senza brillantante niente schiuma. Grazie per i consigli
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Inserita: 11 agosto 2021 Comunque c'è da capire se perde il tappo, o il dosatore, oppure c'era sapone per piatti... visto che il brillantante ci vuole.
puma87 Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Inserita: 11 agosto 2021 Vabbè ma se è in una casa per vacanze, non credo ci siano problemi ad usare per qualche giorno la lavastoviglie senza brillantante (magari bastano i prodotti tutto in 1)...
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto 2021 Segnala Inserita: 11 agosto 2021 Certo, ma se si vuole lasciare il mondo meglio di come lo troviamo, possiamo capire perlomeno se c'era detersivo, e quindi basta ripristinare del reale brillantante e siamo a posto!
uppa Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2021 Vero avete ragione, ma il mio intento era risolvere visto che sono in una casa in vacanza. Non credo che sia un problema usare la lavastoviglie per un po' senza brillantante, l'importante é che pulisca le stoviglie. comunque grazie ancora senza i vostri consigli non avrei risolto
Ciccio 27 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Inserita: 12 agosto 2021 Eh, ma sai che soddisfazione dire al propretario che gli hai risolto un problema. A meno che sia permaloso, e non accetti la lezione...
Messaggi consigliati