Vai al contenuto
PLC Forum

centrale ALENA BFT non comanda scheda ME per elettroserratura

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum che consulto occasionalmente fin'ora soltanto in lettura.

Chiedo aiuto per configurare il comando di apertura di una elettroserratura CISA_ELETTRIKA 12v da centrale BFT ALENA SW2.

Ho installato da pochi giorni un KIT BFT 230V cancello 2 ante con bracci PHOBOS AC25 230 e centralina ALENA SW2.

Come da istruzioni ho comprato successivamente una scheda BFT ME 111013 apparentemente semplice da installare perchè ha solo 6 morsetti:

L-N per linea 230v

1- 2   uscita 12v per elettroserratura

3-4  in arrivo dai morsetti 28-29 dalla centrale

Ho alimentato la scheda a 220V e fatto i collegamenti, ma il comando di apertura non parte.

Nello specifico con il tester misuro sempre 0 (zero) sui morsetti 1-2 anche durante l'apertura del cancello. Sui morsetti 3-4 della scheda misuro 35V in alternata o 18V se passo il tester in misura corrente continua. 

grazie per chi sarà in grado di darmi una mano.

Domenico

Inserita:

Ciao Dom_d,

7 ore fa, Dom_d ha scritto:

Ho alimentato la scheda a 220V e fatto i collegamenti, ma il comando di apertura non parte.

Ma se "elimini" meccanicamente la serratura, l'automazione funziona correttamente?

Eventualmente i led sulla scheda ALENA, come si presentano?

Invece del comando START ed il primo canale radio, prova ad usare il comando OPEN ed il secondo canale radio

Inserita:

Altrimenti prova anche a seguire questa discussione ed usare il collegamento suggerito dalla BFT stessa:

Inserita:

Ciao ROBY 73,

grazie per la risposta,

il cancello è già operativo e funziona bene senza elettroserratura perchè ho smontato il gancio di chiusura della elettroserratura che era sull'anta n.2

Ho già provato il collegamento suggerito da BFT nell'altra discussione, ma non và (comunque ho scritto a BFT e attendo chissà quando una risposta).

Dopo altre prove di ieri, ho visto che:

Se collego direttamente la 24VA del morsetto 50-51 (fotocellule) la serratura scatta (ovviamente a vuoto).

Se collego direttamente i 18VCC in uscita dalla scheda ME non scatta.

Ho pensato che il problema sta nel fatto che la Elettroserratura vuole una corrente alternata. (Cisa dichiara 12VA ma leggo in giro che una ES in alternata dovrebbe funzionare anche in continua. BO!?)

Sto valutando di fare oggi altre 2 prove: 

1) mettere in serie alla 18 VCC in uscita della scheda ME un condensatore (leggendo qua e là circa 470-1000 µF o magari consigliami tu su questo valore)

2) eliminare la scheda ME e mandare i 24VA dei morsetti 50-51 (alimentazione fotocellule) però collegato in serie tramite i contatti 28-29 della centrale che se funzionanti correttamente dovrebbero dare un brevissimo contatto di chiusura.  Con il tester però non riesco a misurare se avviene o no questo contatto perchè forse troppo breve.

In questo secondo caso i miei timori sono circa l'assorbimento della ES di 3A mentre l'alimentazione accessori della centrale dichiara Max 0,2A e inoltre se a lungo andare posso rovinare la elettroserratura dando una tensione maggiore.

Inserita:
13 ore fa, Dom_d ha scritto:

Ho già provato il collegamento suggerito da BFT nell'altra discussione, ma non và (comunque ho scritto a BFT e attendo chissà quando una risposta).

Ora sono chiusi per ferie, mi sembra fino a tutta la settimana prossima, quindi aspettati l'eventuale risposta per settembre.

13 ore fa, Dom_d ha scritto:

Dopo altre prove di ieri, ho visto che:

Se collego direttamente la 24VA del morsetto 50-51 (fotocellule) la serratura scatta (ovviamente a vuoto).................

In questo secondo caso i miei timori sono circa l'assorbimento della ES di 3A mentre l'alimentazione accessori della centrale dichiara Max 0,2A e inoltre se a lungo andare posso rovinare la elettroserratura dando una tensione maggiore.

No NON devi assolutamente collegarla sui 24V della centrale, proprio per i motivi che hai descritto e cioè l'uscita 50-51 della ALENA stessa non la supporta e la serratura alimentata a 24V "non si diverte", ok la prova, ma fermati qui.

14 ore fa, Dom_d ha scritto:

Ho pensato che il problema sta nel fatto che la Elettroserratura vuole una corrente alternata. (Cisa dichiara 12VA ma leggo in giro che una ES in alternata dovrebbe funzionare anche in continua. BO!?)

Sto valutando di fare oggi altre 2 prove: 

1) mettere in serie alla 18 VCC in uscita della scheda ME un condensatore (leggendo qua e là circa 470-1000 µF o magari consigliami tu su questo valore)

Sì funzionano anche in Corrente Continua, ma meglio se è Alternata.

Sinceramente non saprei se con il condensatore in serie possa funzionare, ma credo di no.

14 ore fa, Dom_d ha scritto:

2) eliminare la scheda ME e mandare i 24VA dei morsetti 50-51 (alimentazione fotocellule) però collegato in serie tramite i contatti 28-29 della centrale che se funzionanti correttamente dovrebbero dare un brevissimo contatto di chiusura.  Con il tester però non riesco a misurare se avviene o no questo contatto perchè forse troppo breve.

Bisognerebbe provare con un relè a 12VAC che ha un assorbimento bassissimo, forse anche con la bobina della serratura già aperta senza che debba eseguire lo scatto come avevi già provato (se non ho capito male).

Comunque sì, i tempi dello scatto sono troppo brevi per eseguire misure sensate.

Il 15/8/2021 alle 15:20 , ROBY 73 ha scritto:

Invece del comando START ed il primo canale radio, prova ad usare il comando OPEN ed il secondo canale radio

Hai provato per caso?  Naturalmente con la scheda ME collegata come da schema

Inserita:

Ciao Roby 73,

dalle prove di oggi ho il forte sospetto che sia difettosa la scheda ME.

prova n. 1

La Elettroserratura funziona anche in corrente continua generata sui morsetti della scheda ME. Evidentemente l'altro giorno non avevo stretto bene i morsetti o altro errore.

prova n.2

I morsetti 28-29 della centrale funzionano perfettamente perchè collegandoli in serie alla 24 VCA della centrale, al momento dell'apertura del cancello hanno dato l'impulso che l'ha fatta scattare. (purtroppo come anche da te consigliato è solo una prova non posso mandare per sempre i 24VCA alla Elettroserratura.

prova n.3

collegando come da schema proposto da BFT con i morsetti 3-4 cortocircuitati, al momento in cui la scheda si alimenta a 220V sui morsetti 1-2 non succede niente.

Quindi in conclusione se sulla scheda ME arriva l'impulso dalla centrale sui morsetti 3-4 (ma anche cortocircuitandoli),  la VCC non viene mandata in uscita sui morsetti 1-2

Inoltre ho fatto mente locale che sulla scheda ME c'è un Relè che non ho mai sentito scattare.  Ergo NON commuta.

Forse dovrò aspettare che rientrino dalle ferie in BFT...

Inserita:
3 ore fa, Dom_d ha scritto:

dalle prove di oggi ho il forte sospetto che sia difettosa la scheda ME............

Quindi in conclusione se sulla scheda ME arriva l'impulso dalla centrale sui morsetti 3-4 (ma anche cortocircuitandoli),  la VCC non viene mandata in uscita sui morsetti 1-2

Inoltre ho fatto mente locale che sulla scheda ME c'è un Relè che non ho mai sentito scattare.  Ergo NON commuta.

In effetti a questo punto potrebbe anche essere la scheda ME difettosa.

Forse dovrò aspettare che rientrino dalle ferie in BFT...

Magari se è aperto, "per anticipare gli eventi", prova a sentire il rivenditore dove hai acquistato la scheda ME e senti se te la cambia, se fosse ancora in garanzia non dovresti avere problemi, anche se l'hai comprata in un sto in rete.

Inserita:

Ho risolto,

forse provvisoriamente o definitivamente non so.  Chiedo a voi un parere.

Anche se la scheda ME non commuta con il suo relè, mi fornisce comunque una tensione di 18 VCC.

Così ho collegato i morsetti 1-4 della scheda ME alla elettroserratura con in serie i morsetti 28-29 della centrale che forniscono un brevissimo contatto all'inizio della manovra.

Inoltre alimento la scheda ME in parallelo all'uscita 220V per il lampeggiante, così viene alimentata giusto il tempo della manovra.

Risultato: tutto funziona. La serratura si apre e la manovra và bene.

E' sorto però un altro problema.

In chiusura, a causa del "TEMPO di RALLENTAMENTO" impostato alla fine di ogni manovra di apertura e chiusura, l'anta n.1 non riesce a vincere la forza contraria opposta dalla molla sul piede + l'elettroserratura Cisa che è abbastanza "tosta".

Non ce la fà neanche al massimo della forza.

Sono stato costretto a cancellare l'opzione di "RALLENTAMENTO"  ma il cancello sbatte un pò specialmente in chiusura.

Che ne dite?  Posso lasciare tutto così e potrebbero esserci problemi con il tempo?

grazie per la collaborazione

Inserita: (modificato)
5 ore fa, Dom_d ha scritto:

Ho risolto,

forse provvisoriamente o definitivamente non so.  Chiedo a voi un parere...............

Risultato: tutto funziona. La serratura si apre e la manovra và bene.

In teoria sì, dovrebbe andar bene e anche in pratica direi, visto che l'hai potuto constatare.

5 ore fa, Dom_d ha scritto:

E' sorto però un altro problema.

In chiusura, a causa del "TEMPO di RALLENTAMENTO" impostato alla fine di ogni manovra di apertura e chiusura, l'anta n.1 non riesce a vincere la forza contraria opposta dalla molla sul piede + l'elettroserratura Cisa che è abbastanza "tosta".

Non ce la fà neanche al massimo della forza.

Sono stato costretto a cancellare l'opzione di "RALLENTAMENTO"  ma il cancello sbatte un pò specialmente in chiusura.

Cosa intendi di preciso per "molla sul piede"?

Per il problema della serratura, riusciresti a distanziare lo scontro dalla serratura stessa?  Potrebbe "alleggerire" la pressione della serratura stessa.

Casomai posta un paio di foto della serratura, magari anche aperta che vediamo come lavora.

Ad ogni modo a lungo andare in teoria non dovrebbe succedere nulla, poi bisogna capire di preciso cosa avviene di preciso

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao Roby 73,

non riesco ad allegare le immagini della serratura e del paletto di fermo sul battente a pavimento. (mi dà errore di caricamento e dovrei contattare gli amministratori del sito)

Ad ogni modo avevo pensato ad un'altra soluzione:

prolungare di qualche secondo il tempo di lavoro dell'anta n.1, (cioè quella che apre per prima e chiude per ultima) di modo che tutti gli altri 3 tempi di rallentamento sia in apertura che in  chiusura siano normalmente operativi, mentre l'ultimo rallentamento relativo alla chiusura definitiva del cancello, cominci soltanto dopo la chiusura della elettroserratura.

L'unico inconveniente è che il motore continuerebbe a spingere ancora l'anta per alcuni secondi di troppo.

Inserita:

non riesco ad allegare le immagini della serratura e del paletto di fermo sul battente a pavimento. (mi dà errore di caricamento e dovrei contattare gli amministratori del sito)

Ancora?   Spero che non ci sia un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nella discussione.

Ad ogni modo avevo pensato ad un'altra soluzione:

prolungare di qualche secondo il tempo di lavoro dell'anta n.1,..............

L'unico inconveniente è che il motore continuerebbe a spingere ancora l'anta per alcuni secondi di troppo.

In effetti dovrebbe accadere proprio quello che temi, comunque prova, tentare per pochi test non compromette l'automazione

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao Roby 73, e a tutti gli utenti del forum.

Scusate la lunga assenza; un pò sono mancato per 2 settimane di ferie e un pò perchè volevo ancora testare l'automatismo del cancello.

Dopo quasi un mese di funzionamento senza problemi (spero di non incappare nelle classiche "ultime parole famose" )  ho deciso di lasciare il collegamento così come descritto nell'ultimo mio messaggio.

Quindi scheda ME alimentata dalla 220V del lampeggiante (quindi soltanto quando il movimento è operativo) e poi i morsetti della elettroserratura collegati agli altri 2 morsetti della scheda ME in serie ai morsetti 28-29 della centrale che forniscono un brevissimo (ma sufficiente) contatto.

Le ante del cancello tutto sommato non "sbattono" con troppa forza contro il fermo a pavimento e tutto funziona regolarmente.

Ringrazio per il supporto e spero che questa mia esperienza sia di qualche aiuto per gli altri utenti.

p.s.  SCONFORTANTE Dopo 1 mese intero, nessuna risposta da BFT e dal sito di vendita on_line (Atecnica) per assistenza post vendita e/o sostituzione scheda difettosa.

Inserita:

Ciao e ben ritrovato Dom_d,

1 ora fa, Dom_d ha scritto:

Dopo quasi un mese di funzionamento senza problemi (spero di non incappare nelle classiche "ultime parole famose" )  ho deciso di lasciare il collegamento così come descritto nell'ultimo mio messaggio.

Ottimo dai, se funziona lascia tutto com'è.

1 ora fa, Dom_d ha scritto:

p.s.  SCONFORTANTE Dopo 1 mese intero, nessuna risposta da BFT e dal sito di vendita on_line (Atecnica) per assistenza post vendita e/o sostituzione scheda difettosa.

Qui non so che dirti purtroppo, magari è solo una distrazione / dimenticanza dovuta al periodo di ferie, casomai prova a chiamare e far presente che avevi inviato una mail, magari ti rispondono