Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia LED RGB si accende solo il bianco


Pietro.c

Messaggi consigliati

Buongiorno, come da titolo, ho un problema con una striscia LED RGB che ha sempre funzionato cambiando colore, ma da qualche tempo si accende solo di colore bianco. La striscia in questione è stata tagliata e saldata di nuovo.

Quale potrebbe essere il problema?

P. S. Ho comprato un alimentatore più piccolo e un controller bluetooth perché quello originale era troppo ingombrante e nell'applicazione consigliata, vedendo che non cambiava colore, ho modificato nell'applicazione stessa l'ordine dei pin della striscia. Non so se sia rilevante o se abbia influito in qualche modo.

Grazie mille a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao Pietro.c,

 

devi ricontrollare le stagnature dal connettore alla striscia LED. Può essere che anche il connettore stesso abbia uno o più fili scollegati al suo interno.

Senza immagini si va per supposizione e tentativi empirici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/8/2021 alle 19:13 , Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao Pietro.c,

 

devi ricontrollare le stagnature dal connettore alla striscia LED. Può essere che anche il connettore stesso abbia uno o più fili scollegati al suo interno.

Senza immagini si va per supposizione e tentativi empirici.

Grazie mille per la risposta.

Per connettore quale intendi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 'sta stricia è RGBW (col bianco separato)? Altrimenti tutti i colori vengono accesi assieme creando il bianco quindi probabilmente è partito il controller.

Hai fatto il cambio da controller grande a piccolo su quale base? Hai verificato che quello piccolo avesse le specifiche per reggere il carico?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ma 'sta stricia è RGBW (col bianco separato)? Altrimenti tutti i colori vengono accesi assieme creando il bianco quindi probabilmente è partito il controller.

Hai fatto il cambio da controller grande a piccolo su quale base? Hai verificato che quello piccolo avesse le specifiche per reggere il carico?

Allora, la striscia è RGB. Ho acquistato un controller bluetooth poiché quello che montava in origine era troppo ingombrante e ho preso un alimentatore meno potente. Considerando che quello originale era 6A e la striscia totale era 10 metri, ho fatto un semplice calcolo matematico e ho preso un alimentatore da 3A poiché ho usato solo 2 metri di striscia, e credo di aver anche abbondato. 

Usando l'applicazione consigliata dal rivenditore del controller, ho configurato il tutto, ma, poiché non funzionavano gli altri colori ho smanettato con la sequenza dei pin, direttamente dall'applicazione.

Nulla è cambiato, ma adesso nemmeno con l'alimentatore e il controller originali, cambiano i colori.

Allego link della striscia in questione.

https://www.amazon.it/dp/B07W1HV4VT/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_6HW8Y21F1YN5M37ARQKK?_encoding=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti sono esposti ogni tot centimetri no? Tira due fili dall'alimentatore, i 12V sui 12V e col filo della massa provi i 3 colori.

Mi pare di capire che ti è anche rimastra molta striscia in esubero. Magari tagliane un segmento per fare altre prove con i controller.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

I contatti sono esposti ogni tot centimetri no? Tira due fili dall'alimentatore, i 12V sui 12V e col filo della massa provi i 3 colori.

Mi pare di capire che ti è anche rimastra molta striscia in esubero. Magari tagliane un segmento per fare altre prove con i controller.

Scusami, ma non ne capisco 'na mazza. Che intendi per "Tira due fili dall'alimentatore, i 12V sui 12V e col filo della massa provi i 3 colori."? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...