Vai al contenuto
PLC Forum

Copia telecomando "impossibile" (Roger e80 tx52r 2)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho problemi a gestire questo telecomando, proverò a spiegarmi al meglio.

A casa abbiamo 2 cancelli da aprire per accedere ai garage.

Uno dei due utilizza questo telecomando in oggetto, Roger.

L'altro invece utilizza un kit TX/RX da due lire preso su Amazon da 433mhz con chip ev1527

Volevo trasferire entrambi i telecomandi su un universale acquistato su Amazon equipaggiato con un SA901B, anch'egli da 433 MHz

Purtroppo riesco a copiare su quest'ultimo solo quello del cancello esterno, con il kit Amazon da due lire.

L'altro, il Roger, no.

Apparentemente lavorano tutti a 433 MHz.

Il Roger specifica 433,92 ma cercando i datasheet degli altri mi sembra di capire che anch'essi lavorano alla stessa frequenza.

Ho provato anche ad invertire la copia, ovvero a inserire il codice del kit sul secondo canale del Roger.

La procedura stando alle istruzioni va a buon fine ma poi in realtà non funziona.

In cosa sbaglio?

Come posso verificare la compatibilità dei vari telecomandi?

Grazie mille per l'attenzione e per l'aiuto.

Inserita:

Ciao sestamibby,

1 ora fa, sestamibby ha scritto:

.........Apparentemente lavorano tutti a 433 MHz.............

Non significa nulla che funzionino tutti alla stessa frequenza.

Casomai dicci anche marca e modello degli altri che ci capiamo meglio.

Inoltre è da capire se la centrale Roger (o comunque la ricevente Roger) accetti altri radiocomandi, magari bisogna dargli un consenso per tale opzione.

Inserita:

Ciao Roby e grazie per aver risposto.

Cercherò di spiegarmi meglio.

Partiamo dai telecomandi universali che sto provando ad utilizzare.

Ho scritto il chipset perché non hanno marca e modello, sono delle cinesate.

Riguardo la ricevente Roger, confesso di non averne idea ma posso aggiungere un dettaglio.

Ho copiato senza problemi il telecomando Roger su 4 why evo, solo che siccome costano un po', volevo ampliare il parco telecomandi con quelli da 4 soldi stile cinesi.

Questo solo per un dire che non credo sia necessario il consenso da parte della ricevente Roger altrimenti (secondo me...ma sono un ignorante) non avrebbe funzionato neanche il why.

In che modo posso fornire altre informazioni utili a spiegare la situazione?

Ora provo ad allegare un paio di link per dare un quadro dei telecomandi coinvolti.

Kit Telecomando applicato al cancello esterno, ben copiato sui telecomandi cinesi ma stranamente NON sul canale 2 del Roger.

https://www.amazon.it/dp/B07PW5FL94/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_20G6C4HBZ4VM9AND8GKT

Telecomando Roger del cancello interno, copiato con successo sui why evo ma NON sui cinesi e che NON accetta nel proprio secondo canale la frequenza del kit sopra indicato (anche se la procedura di copia va apparentemente a buon fine)

https://www.amazon.it/dp/B01MTLRX9D/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_EE8HWYNBNZWNNRXC0SB3

Telecomando 4 canali su cui è possibile copiare il cancello esterno ma non il Roger

https://m.eprice.it/telecomandi-universali-SLOWMOOSE/d-60876177

Spero di aver reso un po'meglio l'idea, ancora grazie per il tuo aiuto.

Inserita: (modificato)

Aggiungo al post precedente, non più modificabile.

Per "semplificare" provo ad aggiungere che il Roger ho provato a copiarlo in vari telecomandi cinesata ma non ci sono mai riuscito.

Il Roger viene copiato con successo solo dal why evo.

Ancora grazie

Modificato: da sestamibby
Inserita:

Ciao il radiocomandi whi evo fanno sia normali che rolling code. Se il roger è rolling code si spiega il perché. 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, elettromega ha scritto:

il radiocomandi whi evo fanno sia normali che rolling code. Se il roger è rolling code si spiega il perché. 

No il Roger è a Codice fisso, l'avevo pensato subito anch'io questo discorso, ma poi ho verificato e ho visto appunto che è a codice fisso.

10 ore fa, sestamibby ha scritto:

Riguardo la ricevente Roger, confesso di non averne idea ma posso aggiungere un dettaglio.

Ho copiato senza problemi il telecomando Roger su 4 why evo,

E allora se l'hai già copiato con un altro, è come dici tu, poi il perché non riesci a copiare anche i "cinesi", sinceramente non saprei cosa dirti

--------------------------------------------------------------------------------------

Solo per tua informazione per regolamento del forum, i link dei siti commerciali non sono ammessi, ma spero che essendo un "semi-nuovo" membro del forum, i moderatori capiranno la tua involontarietà.

Se devi inserire un link di un sito commerciale, dopo averlo incollato nel post, lo selezioni "catturandolo" con il mouse e cliccagli sopra due volte e ti apparirà una finestra con l'opzione "remove link". 

539309438_Coprirelinkcommerciale.jpg.854f8e12acd29187e5daaaf25582505f.jpg

cliccando su quella voce il link viene trasformato in testo semplice.

Oppure clicchi sopra l'icona qui sotto (nel quadrato rosso) 

539309438_Coprirelinkcommerciale.jpg.854f8e12acd29187e5daaaf25582505f.jpg

ti appare questa finestra:

202949441_Coprirelinkcommercialecontesto.jpg.64b7a5d2a91766ec7ba2bc1a1d64aa7e.jpg

incolli il link e scrivi il pezzo di testo a qua scelta

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ringrazio entrambi per le risposte e mi scuso per il cattivo utilizzo dei link.

Avevo verificato l'aspetto Rolling ma lo avevo escluso.

Se doveste avere qualche altra idea, sarò tutto orecchie, grazie mille

Inserita:

Allora telecomandi come il why evo fanno tutte le frequenze e sia fisso che rolling, quindi come tipologia copiano praticamente di tutto.

I motivi potrebbero essere principalmente 3 secondo me:

1) hai fatto la procedura sbagliata per copiarlo (ci sono procedure diverse in base a vari telecomandi)

2) necessita di attivazione, alcuni devi tenere premuto il tasto appena clonato nel nuovo 10 secondi mettendoti vicino alla ricevente, altri tipo faac dopo averli clonati devi premere velocemente 2 volte ecc ecc

3) La ricevente non accetta nuovi telecomandi (succede solo se hai raggiunto il numero massimo, di solito capita solo nelle cose condominiali)

Se il cancello è tuo, fai 10 volte prima a metterci una ricevente da 10/20 euro presa da amazon in parallelo e ti risolvi tutti i problemi.