Vf500 Inserito: 7 settembre 2021 Segnala Inserito: 7 settembre 2021 Buongiorno a tutti. Apro questa discussione, poichè non sono riuscito a trovare nessuna risposta in merito: sto posando dei tubi multistrato per realizzare un nuovo impianto di termosifoni; ho una casa molto vecchia con dei muri misti tra mattoni pieni, tufo, ecc. e una delle difficoltà che sto incontrando e di riuscire a fare delle tracce regolari nei muri per il passaggio dei tubi multistrato. la mia richiesta è questa: cercando ovviamente di mantenere il più possibile il rivestimento isolante presente sui tubi, vorrei sapere se posso eliminarlo in alcuni tratti, onde avere meno problemi di installazione; quale può essere la conseguenza? minor tenuta del calore dell'acqua, minor durata del multistrato..? Faccio ancora presente che la casa è in zona collinare in provincia di Alessandria, e che d'inverno la temperatura interna difficilmente scende sotto i +5 gradi. Un grazie a tutti e una buona giornata
Alessio Menditto Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Inserita: 7 settembre 2021 Il rischio che si formi condensa tra tubo caldo e muro più freddo. Vendono comunque nastri di isolante termico di spessore minimo, mezzo centimetro, in quei tratti dove scopri avvolgi il tubo con quello.
Vf500 Inserita: 7 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2021 Buongiorno, Alessio. Ok, grazie per il tuo consiglio (doppiamente, visto che è già la seconda volta che mi aiuti..!) solo ancora una precisazione: in caso di passaggio di 2 o 4 tubi insieme nello stesso tratto, posso fare una nastratura unica?
Alessio Menditto Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Inserita: 7 settembre 2021 Meglio di no se i tubi sono a temperatura diversa, poi magari non succede niente però ….
Vf500 Inserita: 7 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2021 Va bene... grazie ancora! buona giornata
Alessio Menditto Inserita: 7 settembre 2021 Segnala Inserita: 7 settembre 2021 Se cerchi con Google scrivi Armacell isolante autoadesivo rotolo
Messaggi consigliati