Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo multistrato murato: meglio nudo o rivestito?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Apro questa discussione, poichè non sono riuscito a trovare nessuna risposta in merito: sto posando dei tubi multistrato per realizzare un nuovo impianto di termosifoni; ho una casa molto vecchia con dei muri misti tra mattoni pieni, tufo, ecc. e una delle difficoltà che sto incontrando e di riuscire a fare delle tracce regolari nei muri per il passaggio dei tubi multistrato.

la mia richiesta è questa: cercando ovviamente di mantenere il più possibile il rivestimento isolante presente sui tubi, vorrei sapere se posso eliminarlo in alcuni tratti, onde avere meno problemi di installazione; quale può essere la conseguenza? minor tenuta del calore dell'acqua, minor durata del multistrato..? Faccio ancora presente che la casa è in zona collinare in provincia di Alessandria, e che d'inverno la temperatura interna difficilmente scende sotto i +5 gradi.

Un grazie a tutti e una buona giornata 


Alessio Menditto
Inserita:

Il rischio che si formi condensa tra tubo caldo e muro più freddo.

Vendono comunque nastri di isolante termico di spessore minimo, mezzo centimetro, in quei tratti dove scopri avvolgi il tubo con quello.

Inserita:

Buongiorno, Alessio.

Ok, grazie per il tuo consiglio (doppiamente, visto che è già la seconda volta che mi aiuti..!) solo ancora una precisazione: in caso di passaggio di 2 o 4 tubi insieme nello stesso tratto, posso fare una nastratura unica?

Alessio Menditto
Inserita:

Meglio di no se i tubi sono a temperatura diversa, poi magari non succede niente però ….

Alessio Menditto
Inserita:

Se cerchi con Google scrivi Armacell isolante autoadesivo rotolo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...