Jump to content
PLC Forum

Ciurli

Riparazione scheda alimentazione insegna a led Coca Cola

Recommended Posts

Ciurli

Buongiorno a tutti,

so molto poco di elettronica, ma già in un'altra occasione ho trovato qui l'aiuto per farcela da solo, e quindi ci riprovo.

Stavolta voglio riparare la scheda in oggetto, fa parte di una insegna a led, comprata non funzionante, che vorrei riparare.

La scheda è questa:

103680_Scheda1.thumb.jpg.c6c8f95dd304ffb89ed6b4f47b34ddf1.jpg

Mi sembra evidente che il problema sia nell'ingresso dell'alimentazione.

518259293_Scheda2.thumb.jpg.34f04391639859a45fe38c477e014937.jpg

Il retro della scheda si presenta così:

1064307915_retroscheda.thumb.jpg.edc9cb3e8c54b7b93f3c0b98c7939cc7.jpg

i componenti coinvolti credo siano:

ceramico.thumb.jpg.203ef8833fcb32cd561e0f95ee67ace5.jpgelettrolitico.thumb.jpg.bcb6664c0960297d3de2e9420306ea30.jpgtransistor.thumb.jpg.0a6c5e64c9b788587290b0c7cdfca1fa.jpg

E vengo alle domande:

1) traccia sulla scheda interrotta (vicino al transistor), come la riparo?

2) ceramico: è un 104?

3) elettrolitico: leggo 25V 47uF , giusto?

4) transistor leggo CS 78L05 : va bene qualunque 78L05? il "CS" c'entra qualcosa?

5) alimentazione 12 volt?

6) vedete altro che io non ho visto?

Grazie in anticipo per l'aiuto

patatino59

Il 78L05 è un regolatore a tre piedini.

L'ingresso è a 12 volt DC o AC ?

La tensione in ingresso è presente ? 

Il condensatore 104 esploso (100000 pF) non è indispensabile

L'elettrolitico sembra ancora buono.

Dalle piste bruciate sembra che abbia fatto un bel botto, e potrebbe essere saltato altro.

Per saperlo dovresti alimentare a 5 volt l'uscita del regolatore (negativo al centro, sull'ingresso in basso, dopo la bruciatura, e positivo in alto, dove hai scritto "transistor"

Se ancora non funziona ti conviene svuotare la basetta e incollarci delle stripled nuove, anche colorate, alimentate a parte.

Ciurli

Ciao Patatino,

Il 78L05 è un regolatore a tre piedini. ok, ho trovato questi (5 78L05 L78L05 5V 100mA 0.1A Voltage Regulator TO-92 regolatore tensione cs) su ebay

L'ingresso è a 12 volt DC o AC ? non te lo so dire, so solo i fili mozzati, l'alimentatore non c'era. Mi sarei orientato verso un 12 DC....

La tensione in ingresso è presente ? ho provato la scheda solo con una batteria 12v, poi ho aperto l'insegna.

Il condensatore 104 esploso (100000 pF) non è indispensabile ok

L'elettrolitico sembra ancora buono. ho rotto io un piedino dissaldandolo

Dalle piste bruciate sembra che abbia fatto un bel botto, e potrebbe essere saltato altro.

Per saperlo dovresti alimentare a 5 volt l'uscita del regolatore (negativo al centro, sull'ingresso in basso, dopo la bruciatura, e positivo in alto, dove hai scritto "transistor"  scusa, non ho capito dove puntare il negativo (pin centrale del regolatore ma spostandomi oltre la bruciatura?)

Se ancora non funziona ti conviene svuotare la basetta e incollarci delle stripled nuove, anche colorate, alimentate a parte. ottimo suggerimento, ma provo prima a conservare l'originalità

Per ora grazie, ti faccio sapere

Badciaps

per riparare la pista prendi un pezzo di filo telefonico da tubazione o un componente nuovo che gli accorci la gamba, gratti un po' le estremità pista, ci saldi il pezzetto. Per alimentare la scheda usa meglio un trasformatore 9-12vac non alimentatore, infatti c'è il diodo apposta che dovrai controllare se in corto. 

Darlington

iniziare vedendo cosa alimenta il regolatore? i 100mA che può fornire mi sembrano pochi per alimentare l'intera insegna, a meno che non sia molto piccola, io sospetto che il regolatore sia al solo servizio dell'integrato a sinistra che fa il gioco di luci con i led, che potrebbero essere alimentati a 12V, comunque basta vedere come sono collegati e quali resistenze di limitazione hanno in serie.

Il punto del corto con la pista che ha fatto da fusibile mi fa pensare che il corto fosse a monte del regolatore (forse un condensatore, forse il regolatore stesso) e che l'alimentatore a monte avesse disponibilità di una corrente piuttosto alta, altrimenti non avrebbe avuto la potenza per vaporizzare la pista.

Quanto grande è l'insegna e quanti led ci sono?