Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio condensatori


lukadody

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

perdonate la mia ignoranza ma dovrei riparare la scheda della mia caldaia che fa i capricci. Ho un dubbio sui ricambi che mi ha dato il venditore.quello giallo in sostituzione di quello grigio

2B7C5337-DF7A-4CCF-973F-8985BEFF24B0.jpeg

6EB1A469-B8D8-4C84-AEDE-D7F332A46A09.png

Poi quello rosso in sostituzione al .01k 630

898B6541-DC7F-45D2-A3D5-5F8270E5D282.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che su quelli gialli non si riesce a leggere le scritte, devi verificare solo 2 cose: il valore della capacità, che deve essere uguale, ed il valore della tensione che deve essere uguale o maggiore di quello originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scusi, adesso li scrivo manualmente. A sx quelli montati e a dx quelli in sostituzione

.1uf 275v                            0.1uf k 274v

0.1/250.                              0.1uf k 275v

.01 k 630.                            1000v 103j

chiedo umilmente scusa, se risolvo con la caldaia farò uno studio sulle sigle

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, lukadody ha scritto:

 0.1uf k 274v

 

Curioso questo valore, comunque tra 275V e 274V non cambia alcunchè

Si sono copatibile anzi l'ultimo ha anche una tensione maggiore, che è anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

lukadody, ad un'altra cosa devi fare attenzione per la scelta dei condensatori in serie con il carico, non devono essere della serie X2 perchè quelli di questa serie calano lentamente di capacità per efetto di ionizzazione, che sarà quello che è successo alla tua scheda, a titolo di esempio sono idonei il tipo della Kemet R752-R75L a film metalizzato polypropylene serie MKP oppure anche X2 se dichiarato idoneo dal costruttore. Questo  è successo per renderli più sicuri da scoppio e incendio con le normative del 2003 per la serie appunto X2, quindi i costruttori hanno sacrificato qualcosa altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le risposte , ho notato che quando la caldaia va in blocco, un attimo prima è come se la caldaia perdesse corrente.

in pratica il led verde di accensione si spegne propio, come se stacchi la spina. Possono essere i condensatori gli indiziati?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lukadody ha scritto:

Possono essere i condensatori gli indiziati?

 

quanto può andare veloce un'auto arancione?

 

senza avere la scheda sotto mano e senza poter far misure questa è una risposta che può dare un sensitivo, non un tecnico.

 

quel che ti posso dire con sicurezza è che quei condensatori hanno un valore troppo basso per fare da reattanza per una caduta capacitiva, e comunque non ho mai visto caldaie alimentate con la caduta capacitiva: a parte che forse non sarebbero neanche a norma (mancando l'isolamento) ma una caduta capacitiva non offre molta disponibilità di corrente, quindi carichi come la servovalvola gas non potrebbero essere alimentati

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma sostituire pezzi a caso senza nessuna cognizione e senza un minimo di analisi per capire se sono loro o meno la causa del problema è un ottimo modo per perdere tempo e soldi, perché è come andare al poligono di tiro bendati e mezzi ubriachi e sperare di fare centro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cosciente ma non trovo alternative de non cambiare la scheda a 250€ o la caldaia, anche perché solo quelli riesco a sostituire, il resto non è alla mia portata, agli inizi del problema trovai la scheda ossidata, pulita è andata bene x qualche settimana, poi da capo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...