Vai al contenuto
PLC Forum


Came Za2 problemi


Tekros

Messaggi consigliati

Buongiorno sono Massimo di Verona ho un problema con il mio cancello elettrico della Came che monta la scheda Za2

Praticamente ogni tanto, quando vuole lui, quando provo ad aprire il cancello sia con il telecomando sia con la chiave è come non ricevesse nessun impulso, come se non ci fosse corrente.se dopo 10min riprovo tutto va alla perfezione. a qualcuno è gia successo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che capita quando piove o quando c'è umido? 

Controlla che le fotocellule funzionino quando ricapita. Se fai caso dovresti sentire dei click click passando la mano vicino ad una delle 2 quando funzionano correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi è capitato anche ieri che c era una bella giornata.quindi scarterei L opzione umido ecc.La prova delle fotocellule, quando succede L evento, L ho fatta e funzionano alla perfezione.. non funziona solamente L apertura con telecomando e con la chiave, come se fossero disabilitati.. se poi provo dopo 15-20 min funziona tutto alla perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tekros,

12 ore fa, Tekros ha scritto:

 ho un problema con il mio cancello elettrico della Came che monta la scheda Za2

La scheda "ha la sua età", attenzione che non voglio dire che è ora di buttarla, comunque prova a smontarla e vedere se dietro c'è sporco, piste danneggiate o insetti o peggio, casomai posta un paio di foto fronte e retro che vediamo se c'è qualcosa di "anomalo" (se si riesce a vedere naturalmente).

 

Pulisci anche l'interno del selettore a chiave, magari è pieno di insetti (non sarebbe di certo il primo e nemmeno l'ultimo) che creano problemi

 

Prova anche ad eliminare i pulsanti dal morsetto 7 (o 3 e 4 se fossero collegati lì) per un po' di giorni e vedere se crea lo stesso problema.

Se succede ancora allora ricollega i pulsanti e togli il la scheda ricevente per vedere se il problema possa darlo quest'ultima.

So che è una seccatura, ma devi rinunciare a qualche comodità se vuoi capire cosa crea il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno non ho foto però vi posso dire che la scheda è perfetta perche pulita ogni anno.. compreso blocchetto chiave.. L unica perplessità che ho è che magari si sia fatto dell ossido nei morsetti ma appena si sistema il tempo provvederò con un ravviva contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti  ha già detto roby la scheda è vecchiotta e necessita di un po di manutenzione, di solito bisogna sostituire tutti i condensatori elettrolitici e i relè che spesso si bruciacchiano i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri ha scritto:

come ti  ha già detto roby la scheda è vecchiotta e necessita di un po di manutenzione, di solito bisogna sostituire tutti i condensatori elettrolitici e i relè che spesso si bruciacchiano i contatti.

Soprattutto quelli piccoli difficilmente reperibili! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno che tutti i relè compresi quelli piccoli sono stati sostituiti compreso il condensatore per lo spunto del motore.. il problema persiste.. lo fa 1volta su 10aperture

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Tekros ha scritto:

Vi aggiorno che tutti i relè compresi quelli piccoli sono stati sostituiti compreso il condensatore per lo spunto del motore..

Anche se non è affatto una cosa sbagliata cambiare il condensatore di spunto del motore, sono quasi certo che rfabri intendesse tutti i condensatori elettrolitici presenti sulla scheda stessa.

Comunque, hai provato ad eliminare i pulsanti e/o il selettore a chiave e/o la ricevente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: potrebbe essere il trasformatore? Perché ieri fatalità la scatola era chiusa e sentivo frizzare.. oggi ho aperto ed ho visto che le ultime 2 alette ballano quindi ho messo delle viti per bloccarle

610F9F77-08DE-4F32-82A6-075C597A5F28.jpeg

2138E54F-3A0D-42E1-BC23-FD3054802DE7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tekros ha scritto:

Domanda: potrebbe essere il trasformatore?.............

Potrebbe anche essere, ma perché già che c'eri non hai postato anche le foto fronte e retro della scheda come ti avevo scritto ancora giovedì scorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno il problema era su una fotocellula che andava a colpi causa entrata acqua.. ora funziona il cancello.. il trasformatore frizza ancora ma in settimana lo sostituisco con uno nuovo. Altra domanda: qualcuno ha già cambiato il cilindro chiave dello sblocco cancello? Per intenderci lo sblocco con chiave tipo lucchetto perché il vecchio proprietario non ha più le chiavi di sblocco

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consigli di prendere quello con chiave semplice triangolare e non con chiare viro, tanto se uno vuole sbloccare il cancello quella portina si apre semplicemente con un cucchiaio, solo che anche se perdi le chiavette almeno con una pinza a becchi riesci ad aprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...