Vai al contenuto
PLC Forum


interfono fai da te


mfran2002

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

coi miei figli che urlano da una parte all'altra della casa DEVO assolutamente dotarmi di interfoni da piazzargli in camera...

ho visto che costicchiano e pensavo, se non e' troppo complesso, di farmeli da me.

Anche base base base, potrebbe farlo uno che di elettronica ne sa poco come me?

E se fattibile, qualcuno mi da una dritta?

grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille Livio

provo a dare un'occhiata per quel tipo di interfoni allora

 

visto che si parla di rete elettrica di casa, secondo te ci sono controindicazioni?

pensavo per esempio ai due piani di casa che ho messo sotto due interruttori (al quadro) diversi per esempio

Modificato: da mfran2002
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mfran2002 ha scritto:

pensavo per esempio ai due piani di casa che ho messo sotto due interruttori (al quadro) diversi per esempio

 

Se ilcontatore è unico ed i 2 interruttori sono entrambi chiusi, non ci sono problemi se non quelli tipici degli interfoni a onde convogliate: banda stretta, rumore di fodo.

In alternativa potresti procurarti una coppia di quei RX-Tx giocattolo, costano poco più di una decina di euro e potrebbero fare il loro servizio in ambito domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: recuperati dalla cantina piu' remota 3 vecchi interfoni (anni '80) a onde convogliate, la ricerca della disperazione...

 

e funzionano! anche da piano a piano

 

non sono utilizzabili se non gli tolgo un forte ronzio di fondo, sul ricevente, quando si schiaccia il pulsante per parlare

diciamo che piu' che altro volevo la prova che l'impianto fosse a posto in caso ne comprassi di nuovi

 

ho provato a smontarne uno ma non saprei da dove cominciare.

Modificato: da mfran2002
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mfran2002 ha scritto:

non sono utilizzabili se non gli tolgo un forte ronzio di fondo, sul ricevente,

 

E il ronzio della 50Hz.

Dovrebbe essrci un filtro passa alto in modo da tagliare tutto quello che sta sotto i 300Hz circa. O il filtro è stato progettato male, oppure i componenti si sono danneggiati.

O recuperi lo schema elettrico, oppure devi capire dove entra il segnale e come è fatta la circuitazione, però dovresti avere una discreta competenza nella materia.

Non riesci a risalire al modello ed alla marca degli interfoni? magari si riesce a recuoerare lo schema, oppure c'è qualcuno che li conosce e può darti qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...