Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Urmet 1130/12 con 1130/16

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio a tutti.

Ho sostituito il mio vecchio citofono 1130/12 con il recente 1130/16 all'interno di un impianto condominiale seguendo le istruzioni del forum ma purtroppo non riesco a farlo funzionare.

Allego la foto del vecchio citofono con i collegamenti.

Ho collegato i vari fili con i morsetti aventi medesima numerazione dei precedenti. Il cavetto rosso collegato al morsetto 10 è rimasto senza collegamento essendo il morsetto 6 e 10 ponticellati con il cavetto blu.

Differentemente da quanto mostrato in foto il cavetto blu nel vecchio citofono non era collegato. 

Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?

Grazie in anticipo.

A.

1961779443_WhatsAppImage2021-09-21at17_57_12.thumb.jpeg.b37726e7ea3b8adbecf91f71daf2075c.jpeg

Modificato: da AeFFe57

Inserita:

Ciao AeFFe57,

4 ore fa, AeFFe57 ha scritto:

Ho sostituito il mio vecchio citofono 1130/12 con il recente 1130/16

Prima di tutto, perché l'hai cambiato?   Per semplice estetica (ma non credo, vecchio e nuovo sono uguali per forma, colore e design), oppure perché già il 1130/12 non funzionava? 

E a questo punto, cos'è che non funzionava?

3 ore fa, AeFFe57 ha scritto:

Ho sostituito il mio vecchio citofono 1130/12 con il recente 1130/16 all'interno di un impianto condominiale seguendo le istruzioni del forum ma purtroppo non riesco a farlo funzionare.

Ma esattamente cos'è che non funziona?   Non senti l'audio, non apre, non suona, o niente di niente?

3 ore fa, AeFFe57 ha scritto:

Ho collegato i vari fili con i morsetti aventi medesima numerazione dei precedenti. Il cavetto rosso collegato al morsetto 10 è rimasto senza collegamento essendo il morsetto 6 e 10 ponticellati con il cavetto blu.

Questa non l'ho capita, perché mai devi ponticellare i morsetti 6-10 con il filo blu che in teoria va al morsetto 2 del microfono della cornetta?

Inserita: (modificato)

Ciao Roby e grazie della risposta. Nell'ordine ...

1. e 2. In quello precedente l'audio di chi era iun casa non si sentiva. Il resto andava bene.

3. Avevo seguito le istruzioni di questo link ...  

In particolare 

1312667732_Schermata2021-09-21alle17_16_37.thumb.png.c259f28c0985d27b86fed1bbb822a991.png

Modificato: da AeFFe57
Inserita:
24 minuti fa, AeFFe57 ha scritto:

3. Avevo seguito le istruzioni di questo link ...  

Allora scommetto che hai collegato il filo blu sul 10 perché nel vecchio post di @Riccardo Perrone (di cui non sappiamo più nulla, purtroppo) c'era scritto che sul morsetto 10 andava collegato il filo blu, ma il fatto è che non c'è uno standard nella colorazione dei fili, poteva essere verde, viola o di qualsiasi altro colore, quello che devi seguire è la numerazione dei morsetti.

29 minuti fa, AeFFe57 ha scritto:

1. e 2. In quello precedente l'audio di chi era iun casa non si sentiva. Il resto andava bene.

E ora con il nuovo 1130/16 è la stessa cosa o che problemi ci sono?

Se il problema rimane sempre l'audio che non si sente all'esterno, prima di tutto devi accertarti di essere l'unico nel condominio ad avere questo problema e poi se fosse realmente così, allora dovrai cercare la scatola da dove arrivano i tuoi fili, magari sono nel corridoio / pianerottolo, magari c'è una giunzione che ha "ceduto", un filo rotto o chissà che altro.

Se il problema si estende a più persone invece, allora dovrete contattare l'amministratore e/o l'elettricista condominiale

Inserita:

Adesso non funziona più nulla ed ho ristaccato tutto per paura di combinar casini a tutti i condomini. Quindi il blu va al 2 e seguo la numerazione del vecchio citofono. Domani provo. Grazie di tutto.

Buona notte

Inserita:
18 minuti fa, AeFFe57 ha scritto:

Quindi il blu va al 2 e seguo la numerazione del vecchio citofono. Domani provo.

Sì esatto e ricordati il ponte 6-10.

Inserita:
15 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Scusa Roby, nel vecchio citofono il ponte è fra i morsetti 6 e 11. Al morsetto 10 c'è un filo rosso. Nel nuovo citofono il morsetto 11 non compare. Se ponticello il 6 con il 10 dove metto il filo rosso?

A.

Inserita:
19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Risistemati i fili seguendo le tue indicazioni. Tutto OK. Funziona.

Grazie Roby !

Inserita:
2 ore fa, AeFFe57 ha scritto:

..........Tutto OK. Funziona.

Ottimo, l'importante è questo 👍

Prego di niente, ciao