Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Bascula


paoloserra

Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo chiedervi un consiglio sono stato in un condominio dove sono state montate due porte basculanti il problema che su una delle 2 vorrebbero montare delle fotocellule esterne cosa non possibile perchè sono a filo parete esterna e quindi in chiusura interromperebbero il fascio riaprendo di continuo .

Ho la possibilità di installare un sensore di movimento  sopra con un braccio che superi la basculante quando aperta in modo che se qualcuno con l'auto dovesse passare all'esterno  mentre si sta chiudendo si riapra con la lettura del sensore è fattibile? e se si quale sensore consigliate

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


( Ciao ElettrOil credo di si perchè è installata in un condominio box x autorimessa ) Infatti cè una bascula in ingresso e questa dovrebbe essere solo per l'uscita delle auto.il problema nasce anche se questa bascula sarebbe solo per l'uscita della auto ma come sai siamo in italia chi ha la macchina da questo lato invece di  fare tutto il giro dall'entrata della prima bascula fa come gli conviene ..... Ciao ragazzi grazie per le risposte allora una coppia di fotocellule è già installata all'interno e invertono in chiusura il problema è che la bascula è a filo esterno con la parete dell'ingresso dell'autorimessa  ho solo una spalletta di circa 15/20 cm quindi non posso installare fotocellule esterne altrimenti a passaggio della bascula in chiusura interromperebbe il fascio facendola riaprire di continuo ...hanno sbagliato ad installare una bascula in quel punto infatti secondo me ci doveva essere una serranda ad avvolgimento in modo che si potevano installare le fotocellule sulla spalletta rimanente ora però i condomini hanno capito che quando sta chiudendo se dall'esterno si ferma una macchina sotto o sta facendo manovra davanti rischia che venga presa perchè manca di foto di sicurezza esterne il problema sarebbe risolvibile mettendo un braccio al di sopra della bascula che sia più lungo della stessa quando aperta e inverta la chiusura in apertura nel caso che un auto o una persona passi sotto .

 

( Le fotocellule le puoi installare anche alla base inferiore dell'anta in modo che seguano il basculante stesso.

solo che cosi facendo devo creare due braccetti da almeno una 30cm per poter bloccare in chiusura ) non so se sono sufficienti e inoltre rimarrebbero interni alla bascula ed una delle due deve essere alimentata anche se prendo le wi fi

Grazie

Paolo

Modificato: da paoloserra
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda sulla certificazione, era per tutelarti. Ricordati sempre, quando metti mano ad una  macchina, né diventi responsabile. Spesso, e lo dico senza alcuna provocazione, si pensa di risolvere il tutto con una fotocellula o con un sensore, quando magari( non sarà il tuo caso) la porta non ha nemmeno l’anti caduta e può cadere su se stessa, e uccidere.  Tutelati, metti per iscritto tutto ciò che non rispetta la direttiva, e fattelo firmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2021 alle 17:19 , paoloserra ha scritto:

( Ciao ElettrOil credo di si perchè è installata in un condominio box x autorimessa ) Infatti cè una bascula in ingresso e questa...........

Sinceramente se ti dicessi che ho capito quello che hai scritto, ti direi una bugia, (magari è un problema mio), prima di tutto nella descrizione dei fatti e dell'installazione del portone, inoltre un "punto e/o una virgola" ogni tanto non starebbero male.

Un paio di foto non sarebbero male per capire meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente se ti dicessi che ho capito quello che hai scritto, ti direi una bugia, (magari è un problema mio), prima di tutto nella descrizione dei fatti e dell'installazione del portone, inoltre un "punto e/o una virgola" ogni tanto non starebbero male.

 

 

Hai Ragione ROBY73 Scusa ma non ci ho pensato comunque grazie a tutti per le delucidazioni oggi ho rifatto sopralluogo e forse siamo riusciti a venirne a capo .

( Roberto la Spira la dovrei Interrare ? ) ma forse si riesce a mettere 2 fotocellule aggiuntive con un pò di distanza in + infatti sulla sx della bascula posso mettere un paletto a terra  visto che c'è un aiuola quasi adiacente,di rcirca 60/70cm quindi andrebbe bene   per l'altra fotocellula se decidono di fare piccola traccia a terra mi appoggio affianco ad un muretto di tufo non saranno vicinissime ma a 5/6 metri una dall'altra però così facendo mi evito casini per un lavoro non fatto da me. per quanto riguarda la bascula , ( sicurezza ) hanno messo solo guarnizione in gomma su battente  nella parte bassa della bascula che interviene in chiusura  se dovesse trovare un ostacolo.nessun anticaduta installato..

poi vi aggiorno .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 27/9/2021 alle 18:21 , paoloserra ha scritto:

( Roberto la Spira la dovrei Interrare ? )

Sicuramente.

Come foto puoi mettere quelle con riflettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...