Vai al contenuto
PLC Forum


INDUTTORI E COMPONENTI SMD


Cleo22

Messaggi consigliati

Salve vorrei capire nel dettaglio come mai a temperature basse, criogeniche -180° C, non è possibile utilizzare induttori e trasformatori in una scheda elettronica. 
Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia, tutti i normali componenti elettronici, smd e non, hanno un campo di temperatura operativa che raramente scende sotto i -15°C, quelli militari possono arrivare anche a -55°C. Quindi potrebbero avere problemi a temperature più basse, penso soprattutto i passivi per problematiche legate ai materiali che hanno coefficienti di dilatazione non irrilevanti (rotture meccaniche) e i semiconduttori che cambiano caratteristiche con la temperatura.

Per i componenti magnetici (induttori, trasformatori, ecc), credo che sia anche dovuto a comportamenti dei materiali ferromagnetici a bassa temperatura (dovrei ristudiarmi un po' di fisica dei materiali, ma non mi va...).

Sentiamo qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ctec ha scritto:

credo che sia anche dovuto a comportamenti dei materiali ferromagnetici a bassa temperatura

 

Specialmente le ferriti, che si ottengo per sinterizzazione, tendono a rompersi, a polverizzarsi.

 

Esistono comunque componenti che lavorano a temperature estreme, ma bisogna andare su componenti specificamente studiati per applicazioni extra atmosfera terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...