Vai al contenuto
PLC Forum


Problema corsa cancello 2 battenti con EKOS230M2


dariox

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

scrivo per un problema che ho con un cancello a 2 ante battenti, il quale è composto da :

 

- Centralina EKOS230M2 (dieffematic)

- Attuatori: Genius Mistral 300

 

 

E' tutto collegato e funziona senza grossi problemi, NON ha i finecorsa (quindi sono ponticellati in centrale) ma ha fotocellule sia esterne che interne (2 coppie) le quali tra l'altro funzionano perfettamente come ci si aspetterebbe.

 

Ho solo un problema sulla corsa delle ante (lo fa anche senza fotocellule collegate quindi non sono loro la causa):

 

A volte il cancello rimane O leggermente aperto (solo l'anta che si chiude per ultima visto che l'altra è sfasata e quindi piu avanti) oppure viceversa non fa la piena corsa in apertura e rimane leggemente più chiuso.

Il problema lo fa random (ma raramente, cosi è quasi trascurabile) ma soprattuto se collego le fotocellule quindi è come se quando riceve un impulso di sicurezza dalle fotocellule,

si "dimentica" la corsa calcolata e quindi la sfasa, infatti se passo più volte davanti alle fotocellule questo "sfasamento" di apertura/chiusura aumenta.

 

Qualcuno avrebbe qualche idea? Ho provato a far rifare mille volte la regolazione manuale della corsa (tramite 2 tastini) facendo si anche che i motori continuassero per 2/3s anche dopo la battura e sembra migliorare ma non risolve.

 

Qui il manuale della centrale:

http://www.dieffematic.it/istruzioni/ekos2m230.pdf

Qui il manuale dei motori:

https://www.dieffematic.com/documenti/LINE.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao, hai risolto?

Ho lo stesso problema con la stessa scheda, appena montata.

Funziona tutto, ma se riceve un impulso di sicurezza dalle fotocellule o dal pulsante stop, dimentica la corsa programmata e va a fine corsa, con la conseguenza che da quel momento non apre o chiude totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ulx, mi dispiace ma, il regolamento che dovresti aver letto, vieta di accodarsi a discussioni altrui.

Aprine una nuova.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...