dodolo2 Inserito: 26 settembre 2021 Segnala Inserito: 26 settembre 2021 Buongiorno. Oggi dopo 3 anni dall'acquisto ho deciso di accendere il forno con risultati disastrosi. Dopo 20 secondi è scattato il differenziale Magneto termico. Ho provato a staccare la terra e tutto ha ripreso a funzionare. Secondo voi cosa sarà successo? Le resistenze hanno perso Isolamento? Succede selezionando tutti i programmi è quindi tutte le resistenze. Prima di.staccare la terra ho provato anche a sostituire il differenziale ma il difetto si è ripresentato. Grazie
dodolo2 Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2021 Ho letto una discussione simile. Proverò ad accenderlo per eliminare eventuale umidità. Poi proverò ad invertire la spina... Altrimenti mi toccherà testare le singole resistenze...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Inserita: 26 settembre 2021 Accenderlo senza terra è molto pericoloso . Dal momento in cui lo accendi non lo toccare più . Imposta cottura sotto sopra e una temperatura di 200 gradi e fallo andare fino che raggiunge la temperatura impostata . Poi stacchi la spina ,ricolleghi la terra e vedi se salta ancora il differenziale , rimettendolo in funzione
piergius Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Inserita: 29 settembre 2021 Il 26/9/2021 alle 11:48 , dodolo2 ha scritto: Le resistenze hanno perso Isolamento? Succede selezionando tutti i programmi è quindi tutte le resistenze. Durante l' inutilizzo le resistenze tendono ad assorbire umidità che eliminano se riscaldate. Le resistenze hanno un Ritorno Comune, se accendi una , anche l' altra riceve una polarità della linea . Se hai dimestichezza ti consiglierei di mettere il termostato al masssimo prima di attaccare corrente , lasciare collegata una sola resistenza alla volta per verificare se una delle 2 provoca lo scatto ,oppure avviene per somma di dispersioni . Questo dovrebbe essere lo schema elettrico : elektrotanya.com/bauknecht_bmvk_8200_in_fxzm6_855645322503_sm.pdf/download.html come al solito il collegamento del termostato unipolare è predisposto per alimentazione 220V con 2 Fasi da 127V In caso di fornitura 230v Fase-Neutro per evitare dispersioni indesiderate, di solito applico una modifica del genere di quella che proponevo: lo schema modificato in foto è di un forno Whirlpool simile senza timer. Nel caso presente andrebbe staccato il filo marrone da P4, tagliati i ponti P2-P3 e P4-P5, prolungando il filo nero dove viene tolto il Termostato da spostare tra 2 e P3 . Buon lavoro !
Messaggi consigliati