Vai al contenuto
PLC Forum

Selettività magnetotermico fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Se ho a monte un magnetotermico C63, p.i. 6kA, qual e' il fusibile piu' grande che si puo' mettere a valle per avere selettivita' totale su cortocircuito? 

Ho provato a cercare ma trovo tabelle fino a 32A a monte.. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Tieni presente che, su corto circuito, un fusibile è molto più rapido di un magnetotermico. Secondo me stai facendo un paragone non prevedibile.

Inserita: (modificato)

Proprio perche' sono più veloci del magnetotermico a monte (C63) ci dovrebbe essere chiarezza sul punto, ma non riesco a trovare niente su internet. 

Vorrei evitare di fare prove e bruciare decine e decine di fusibili.. 

Modificato: da pedersen
Inserita:

recuperi le curve di intervento di magnetotermico e fusibile e le confronti

il progettista cosa a previsto?

Inserita:

E' una presa protetta da un c63. 

L'impianto non e' mio, devo collegarmi con una prolunga

Inserita:

a meno di usare dei fusibili ritardati direi che la selettività con un qualsiasi fusibile gG dimensionato sul cavo prolunga ci dovrebbe essere.

Inserita:

Dici che un fusibile 50A gg a valle di un C63 in nessun caso farebbe scattare il C63? 

O ci vuole un 40A gg? 

O un 32A gg? 

Ho provato a guardare le curve ma non riesco a sovrapporle e quindi non mi rendo conto 

Inserita:

in caso di corto non cambia la taglia.. un fusibile ha un potere di interruzione molto alto.. che sia 32 o 50A.

io non saprei darti certezze ma so che quando mi saltano i fusibili nelle prese CEI non mi è mai capitato di veder saltare anche i magnetotermici a monte della linea.

io fossi in te metterei i fusibili dimensionati sulla prolunga e nel caso di problemi penserei poi a come risolverli.

Inserita:

Sono sicuro che la corrente di intervento su corto dipende dal valore di corrente nominale del fusibile

Pero' non me ne esco con i grafici

Inserita:

Li avevo già visti questi grafici, il problema e' come crearne uno nuovo con la curva del magnetotermico e del fusibile sulla stessa scala

P.s.: ma i magnetotermici curva C non interveniva o tra 5 e 10 volte In? Perché nel grafico interviene a partire da 7 volte In? 

Inserita:

Se non ho sbagliato ci dovrebbe essere selettività totale con fusibili gg massimo 20A a valle avendo a monte un c63. 

Qualche conferma? O si puo' arrivare a 25A gG?