Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Bft con scheda Alcor N


Ciccilledo

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un cancello con due motori bft e scheda Alcor N…grazie hai vostri consigli lo sistemato l’ultimo problemino che mi resta (sono fuori il cancello apro il cancello passo con la macchina appena superati le fotocellule quelli messi dentro il cancello si chiude automaticamente ) come faccio a togliere questa funzione ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ciccilledo,

12 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

ho un cancello con due motori bft e scheda Alcor N…............(sono fuori il cancello apro il cancello passo con la macchina appena superati le fotocellule quelli messi dentro il cancello si chiude automaticamente ) come faccio a togliere questa funzione ??? 

Sei sicuro che la scheda sia una Alcor-N?

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

Non dovrebbe avere questa funzione cosiddetta "Chiusura rapida".

Ma ha sempre avuto questo comportamento o è avvenuto in questo periodo?

 

Le fotocellule funzionano correttamente?   Cioè se pasi davanti sia a quelle interne e a quelle sterne mentre il cancello si sta chiudendo, le ante invertono e si riaprono?

Come e dove sono collegate le due coppie?   Sono in serie tra loro, oppure su due ingressi diversi?

 

Posta un paio di foto dei collegamenti della scheda e delle fotocellule che vediamo se c'è qualcosa che non va.

 

Dicci anche se ci sono pulsanti, coste e altri accessori

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ha il dip switch n° 9 in ON ed il 10 in OFF

ed ha due fili collegati al morsetto 14

per cui ha pulsanti di CLOSE

se uno di questi è chiuso, giustamente dopo

il disimpegno delle fotocellule

il cancello chiude.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

Quindi come faccio a risolvere??

Scollega i fili bianchi dal morsetto 14 e scopri dove sono collegati (anche se presumo siano sul contatto NC della fotocellula a questo punto), quindi dovrai mettere un morsetto volante in modo chre rimangano uniti tra loro, dopo di che sposta il dip-switch 9 in OFF, dal manuale:

DIP 9) Selezione Funzione ingressi 13-14 Finecorsa/Pulsanti [OFF]

- ON: Gli ingressi 13 e 14 sono impostati come Ingresso pulsanti di comando. Ingresso 13 Pulsante di OPEN, Ingresso 14 secondo configurazione DSW 10. Con questa configurazione i motori rimangono attivi per il tempo di lavoro impostato.

OFF: Gli ingressi 13 e 14 sono impostati rispettivamente come ingresso finecorsa di Apertura e Chiusura.

Inoltre, dovrai fare un ponte tra il morsetto 9 (comune) ed il 13 (SWO) e 14 (SWC) in modo da simulare la presenza del finecorsa.

 

Quindi ricorda che per funzionare, i led devono essere tutti accesi tranne quello di START che si accende solo al momento dell'impulso di apertura cancello.

 

Poi permettimi un'osservazione, togli tutti quei fili dai morsetti della scheda, unisci tutti i fili di ogni ingresso su un morsetto volante tipo Forbox o mammut e porta un solo spezzone sul morsetto della scheda, sono una cosa "oscena" con quel nastro isolante che poi quando si squaglia con il calore si toglie e rischi che il rame che sporge crei un cortocircuito tra l'uno e l'altro, vedi ad esempio il morsetto 1, ci sono quattro fili dentro, quando a fatica ce ne stanno due, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un elettricista ascolterò tutti i tuoi consigli domani mattina mi metto con calma e li seguo alla lettera grazie ancora…. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno finalmente stamattina una buona giornata è mi sono messo all’opera…ho seguito al meglio i tuoi consigli non essendo elettricista ora il cancello funziona alla grande ripristinato dopo anni di fermo quasi a costo zero grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ciccilledo ha scritto:

mi sono messo all’opera…ho seguito al meglio i tuoi consigli non essendo elettricista ora il cancello funziona alla grande ripristinato dopo anni di fermo quasi a costo zero

Beh, l'importante è che funzioni tutto bene, poi da un punto di vista estetico e di cablaggio direi che è molto meglio, per com'era messo prima e non essendo del mestiere, direi che hai fatto proprio un bel lavoro.

Prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...