giamre Inserito: 1 ottobre 2021 Segnala Inserito: 1 ottobre 2021 Buongiorno a tutti, ho un citofono urmet 1133 in condominio, e siccome dimentico spesso le chiavi di casa vorrei far in modo di aprire il portone di ingresso da remoto (poi penserò alla porta, dimenticando le chiavi e non dando mandate mi è sempre andata bene con la lastra di plastica). Ho acquistato questo rele wifi solamente non riesco a farlo funzionare come si deve. Il cablaggio del citofono in questione è questo nell'immagine allegata. Con il tester ho visto esserci tensione sufficiente (circa 15V CA) tra 9 e 6. E sono proprio il 9 e il 6 che chiudendo il circuito fanno scattare l'elettroserratura. Il rele si accende e funziona, collegando anche gli stessi al COM e NO del rele a riposo funziona tutto bene. Il problema si presenta quando testo l'apertura da remoto. L'elettroserratura scatta, ma la tensione cala e si disalimenta il relè: non sarebbe un problema (dopo qualche secondo riparte), ma praticamente si impalla e continua ad aprire la serratura per circa 20 secondi (si sentono click continui all'interno) fino a che poi muore per qualche minuto. La domanda da profano è: sbaglio io qualcosa o sto facendo qualcosa di non fattibile? Teoricamente se si disalimenta perché la tensione va all'elettroserratura dovrebbe aprirsi il circuito COM-NO e tornare a riposo? Altrimenti come posso prendere corrente da altra parte sempre dal citofono? o c'è un modo per tamponare quel decimo di secondo in cui la tensione cala? Grazie mille
giamre Inserita: 1 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2021 Mi autoaggiorno dopo diverse prove, penso di aver capito il problema, ma magari può essere utile a qualcuno in futuro. Quel rele ha un inching di 0,7 secondi: una specie di timer interno non richiude il circuito COM-NO fino a che non si spegne del tutto o scade il tempo. Il calo di tensione evidentemente è talmente breve che non la fa spegnere del tutto, però fa "mettere in pausa" il tempo, quindi 0,7 secondi si dilatano tantissimo creando un loop di aperture/chiusure per circa 20 secondi. A questo punto, premesso che l'intuizione sia giusta, la domanda che vorrei fare a voi esperti è: cosa posso fare per aggirare un calo di tensione cosi breve (magari un condensatore? ma quale?)?
marco.caricato Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Inserita: 1 ottobre 2021 1 ora fa, giamre ha scritto: Buongiorno a tutti, ho un citofono urmet 1133 in condominio, e siccome dimentico spesso le chiavi di casa vorrei far in modo di aprire il portone di ingresso da remoto (poi penserò alla porta, dimenticando le chiavi e non dando mandate mi è sempre andata bene con la lastra di plastica). Ho acquistato questo rele wifi solamente non riesco a farlo funzionare come si deve. Il cablaggio del citofono in questione è questo nell'immagine allegata. Con il tester ho visto esserci tensione sufficiente (circa 15V CA) tra 9 e 6. E sono proprio il 9 e il 6 che chiudendo il circuito fanno scattare l'elettroserratura. Il rele si accende e funziona, collegando anche gli stessi al COM e NO del rele a riposo funziona tutto bene. Il problema si presenta quando testo l'apertura da remoto. L'elettroserratura scatta, ma la tensione cala e si disalimenta il relè: non sarebbe un problema (dopo qualche secondo riparte), ma praticamente si impalla e continua ad aprire la serratura per circa 20 secondi (si sentono click continui all'interno) fino a che poi muore per qualche minuto. La domanda da profano è: sbaglio io qualcosa o sto facendo qualcosa di non fattibile? Teoricamente se si disalimenta perché la tensione va all'elettroserratura dovrebbe aprirsi il circuito COM-NO e tornare a riposo? Altrimenti come posso prendere corrente da altra parte sempre dal citofono? o c'è un modo per tamponare quel decimo di secondo in cui la tensione cala? Grazie mille Metti un alimentatore a spina e risolvi... Non ci sono altre tensioni disponibili.
ROBY 73 Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Inserita: 1 ottobre 2021 Ciao giamre, 2 ore fa, giamre ha scritto: Con il tester ho visto esserci tensione sufficiente (circa 15V CA) tra 9 e 6. Tra questi morsetti misuri tensione semplicemente perché c'è il ritorno della bobina della serratura, ma in realtà non puoi collegarti lì per alimentare la scheda ed è per questo che hai questi problemi. Come ha detto giustamente @marco.caricato devi alimentare la scheda in oggetto attraverso un alimentatore esterno e poi collegare come hai già fatto il contatto COM-NO sui morsetti 10 e 9. Altro aspetto da tenere in considerazione, è quello che se ci fosse un cortocircuito o un guasto qualsiasi sulla scheda WI-FI, manderesti in crisi l'impianto condominiale
giamre Inserita: 2 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2021 Ok, perfetto. Grazie mille. Provo a farci arrivare corrente da altra fonte allora. Adesso sta andando con un powerbank, vediamo quanto tempo dura prima che si scarica.. sennò lo alimenterò direttamente dalla rete. Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 2 ottobre 2021 Segnala Inserita: 2 ottobre 2021 9 ore fa, giamre ha scritto: .........sennò lo alimenterò direttamente dalla rete. Ma anche no, attenzione che serve comunque un alimentatore a 5VDC tipo quelli degli smartphone, oppure un alimentatore o trasformatore da 7 a 32VAC o DC, di certo NON puoi dare la tensione di rete a 230V
Messaggi consigliati