Fabietto-73 Inserito: 4 ottobre 2021 Segnala Inserito: 4 ottobre 2021 Buongiorno a tutti e complimenti per il forum (e la qualità dei post!) Ho provato ad effettuare una ricerca sul forum ma non ho trovato una risposta alla mia domanda (che magari è già stata posta in passato) La situazione è questa: in una seconda casa in condominio dove è presente un impianto di riscaldamento centralizzato, nell'appartamento è presente un classico termostato ambiente a "rotella", a 2 fili (alimentati e quindi sotto tensione) i quali sono collegati ad una elettrovalvola che comanda l'apertura-chiusura della valvola che governa l'afflusso dell'acqua di riscaldamento nell'impianto dell'appartamento. Nei dettagli, l'elettrovalvola è una semplice "Diamant 2000 - comparato". Stavo cercando di capire se esiste in commercio un termostato ambiente semplice (non necessariamente crono-termostato), a 2 fili alimentati, che possa essere controllato tramite wi-fi e che possa andare bene per questa tipologia di collegamento ad elettrovalvola. Sarebbe molto utile in quanto, essendo seconda casa, il poter attivare il riscaldamento da remoto è un plus non da poco Vi ringrazio! Fabio
Stefano Dalmo Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 Ma che io sappia ce ne sono di crono termostati wi fi che alimentano un contatto NA NC A cui puoi collegare la motorizzata . . Cerca sul web o da qualche fornitore di materiale elettrico , o sui maggiori siti di vendita on line .
Fabietto-73 Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 Grazie! Faccio una ricerca e nel caso vi posto quello trovato, giusto per una conferma che possa andare bene!
Fabietto-73 Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 Ho trovato questo termostato wi-fi che secondo varie recensioni ha un buon rapporto qualità prezzo. L'unico dubbio che mi rimane è sul collegamento. Attualmente ho un termostato semplice Honeywell con lo schema allegato 1 il quale è collegato alla elettrovalvola diamont comparato dello schema allegato 2 Se non ho capito male, il termostato, collegato al pin 3 dell'elettrovalvola, alimentandolo a contatto chiuso, apre l'elettrovalvola. E fin qui direi che ci sono. Ora vorrei installare il termostato wifi che ha lo schema allegato 3. Ma allo scatolotto del termostato mi arrivano solo 2 cavi (L e N)... mi sfugge qualcosa....
Simone Baldini Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 (modificato) Devi prendere un termostato wifi con uscita pulita (comune NO NC). Altrimenti devi interoci un rele' alla tensione a cui esce il termostato. Ce ne sono parecchi TADO, netatmo, nest ecc... Modificato: 5 ottobre 2021 da Simone Baldini
Fabietto-73 Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 (modificato) pero' se non sbaglio, il termostato che c'è ora non è a contatto pulito.... non capisco... purtroppo non ho modo di verificare perchè è nella seconda casa. Devo verificare meglio com'è cablato il termostato attuale.... Modificato: 5 ottobre 2021 da Fabietto-73
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 26 minuti fa, Fabietto-73 ha scritto: pero' se non sbaglio, il termostato che c'è ora non è a contatto pulito.... non capisco... Credo che ti sbagli, tutti i termostati hanno contatti "puliti". A scanso di equivoci, con il termine "contatto pulito" si intende un contatto non collegato ad alcuna sorgente di tensione; verrà poi eventualmente collegato esternamente ad una sorgente di tensione.
Fabietto-73 Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Credo che ti sbagli, tutti i termostati hanno contatti "puliti". A scanso di equivoci, con il termine "contatto pulito" si intende un contatto non collegato ad alcuna sorgente di tensione; verrà poi eventualmente collegato esternamente ad una sorgente di tensione. Non so che dire... devo riprovare perchè appunto ora sono lontano. Ma sicuramente ho aperto la scatola del termostato attuale e con il cercafase ho visto che uno dei due contatti mi dava presenza di fase con il termostato acceso (e nessuna fase a termostato spento). Da questo mi sorge il dubbio.... Ho trovato lo schema del termostato attuale:https://homecomfort-techlit.resideo.com/emeadocuments/pim - renamed/en0r8281uk07.pdf
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 10 minuti fa, Fabietto-73 ha scritto: a sicuramente ho aperto la scatola del termostato attuale e con il cercafase ho visto che uno dei due contatti mi dava presenza di fase con il termostato acceso (e nessuna fase a termostato spento). Certo perchè sarà collegato. Inoltre le verifiche con il cercafase non sono affidabili,bisogna usare un voltmettro. Se stacchi i fili collegati al termostatonon ci deve essere alcuna tensione su tutti i contatti. Comunque a pagina 4 del tuo manuale sono presenti gli schemi di collegamento ed è chiaramente indicato il contatto pulito.
Stefano Dalmo Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 Ma è una cosa così semplice e ci si complica sempre .. Il contatto 1 e 3 presente sul termostato che attualmente è montato li devi portare su un nuovo termostato che ha dei contatti NA ( normalmente aperti ) anche se ne ha tre . Cioè un comune C e uno normalmente aperto NA e uno NC normalmente chiuso , Tu devi usare C ed NA , NC lo devi lasciare libero . L'importante che non mischi l'alimentazione del crono che compri , sia che questo funzioni a 220 , sia a 12v , con i due fili che stanno su NA . Se metti la marca ed il modello del termostato che intendi comprare , vedo se lo puoi collegare , non si capisce se i contatti 1 e 2 sono NA oppure NC .
Fabietto-73 Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma è una cosa così semplice e ci si complica sempre .. Il contatto 1 e 3 presente sul termostato che attualmente è montato li devi portare su un nuovo termostato che ha dei contatti NA ( normalmente aperti ) anche se ne ha tre . Cioè un comune C e uno normalmente aperto NA e uno NC normalmente chiuso , Tu devi usare C ed NA , NC lo devi lasciare libero . L'importante che non mischi l'alimentazione del crono che compri , sia che questo funzioni a 220 , sia a 12v , con i due fili che stanno su NA . Se metti la marca ed il modello del termostato che intendi comprare , vedo se lo puoi collegare , non si capisce se i contatti 1 e 2 sono NA oppure NC . Intenderei acquistare questo www.amazon.it/Decdeal-Programmabile-Touchscreen-Retroilluminazione-Cronotermostato/dp/B07GSXZ7KG e questo è lo schema relativo Quindi se ho capito bene, i due contatti ora presenti sul termostato (1 e 3) semplicemente li porto al nuovo termostato 1 e 2, ovviamente provvedendo a portare anche l'alimentazione (probabilmente ora non presente) su 3 e 4
Fabietto-73 Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 Spero solo di riuscire a far passare i cavi di alimentazione! Comunque grazie a tutti per il supporto (e perdonate la poca dimestichezza ☺️)
ilsolitario Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 Ma la contabilizzazione essendo un riscaldamento centralizzato come viene eseguita???? In alcuni impianti fatti con i piedi ho visto utilizzare un timer che registrava il tempo di chiusura del termostato.
Fabietto-73 Inserita: 6 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2021 11 ore fa, ilsolitario ha scritto: Ma la contabilizzazione essendo un riscaldamento centralizzato come viene eseguita???? In alcuni impianti fatti con i piedi ho visto utilizzare un timer che registrava il tempo di chiusura del termostato. Esattamente! Al morsetto 4 dell'elettrovalvola (fase in uscita apertura) hanno collegato un conta-ore. Poi una volta l'anno viene effettuata la lettura e suddiviso l'importo tra i condomini in base alle ore di effettivo utilizzo. Bello eh? 😇
Livio Orsini Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Inserita: 6 ottobre 2021 1 ora fa, Fabietto-73 ha scritto: Al morsetto 4 dell'elettrovalvola (fase in uscita apertura) hanno collegato un conta-ore Questo modo di contabilizzare non invita certo al risparmio energetico. In questo modo è inutile avere le valvole termostatiche sui radiatori.
Fabietto-73 Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 Il 6/10/2021 alle 11:41 , Livio Orsini ha scritto: Questo modo di contabilizzare non invita certo al risparmio energetico. In questo modo è inutile avere le valvole termostatiche sui radiatori. Eh sì, è così purtroppo. Impianto stra-vecchio e condomini piuttosto ottusi ai cambiamenti. E' anche vero che si tratta di una seconda casa di montagna.....
Messaggi consigliati